Fine di un incubo?
Fine di un incubo?
La situazione era di terzo-e- goal nella redzone dei Jets nel 3° quarto .
Tom Brady si avvicinava alla linea di scrimmage. Il qb dei Patriots cambia il gioco due volte, e lo schema di protezione una volta, prima di prendere lo snap, e poi con calma indietreggiando lancia un TD pass al suo terzo ricevitore D. Branch.
“Ovviamente, non ero la prima lettura,” rispondeva Deion con una risata quando gli viene chiesto come mai Brady ci ha messo così tanto a trovarlo. “Penso che Tom ha seguito la sua progressione di lettura. Prima deve aver letto Wes (Welker),poi ad Aronne (Hernandez), e infine a me “.
Non male per un giocatore che doveva essere presumibilmente sconcertato dalle magie difensive di Rex Ryan, coach dei Jets.
E’ stato l’unico passaggio da touchdown di Brady durante il 30-21 che ha portato i Patriots sopra i Jets, ed era quello che ci voleva per iniziare in maniera ottimale la seconda metà della partita. Brady ha completato 24 su 33 passaggi per 321 yards, mentre ha avuto un intercetto nella Redzone, ma è difficile dire per colpa sua visto che la palla è passata attraverso le mani di Aaron Hernandez.
Durante la settimana che ha portato allo scontro con gli arcinemici di NY molto si è discusso sui media locali delle difficoltà negli scontri passati che Brady aveva avuto nel leggere la difesa di coach Ryan, praticamente di come Brady diventava da qb superstar al doppione scarso e impacciato quando contrapposto a Ryan.
Dopo tutto, nelle cinque partite precedenti contro i Jets allenati da Ryan, Brady era fermo a 2 vinte e 3 perse,con nove touchdowns e quattro intercetti mentre era stato sackato 11 volte; aveva appena completato il 61 per cento dei suoi passaggi, con un rating pass di 89,2 . Una volta Brady giocò contro i Ravens, quando Ryan era il defensive coordinator di Baltimora e le statistiche furono anche peggio, completando solo 18 su 38 , il 47,4 % dei suoi passaggi.
Questo genere di numeri potrebbe portare la gente a chiedersi se l’allenatore dei Jets ha qualche incantesimo sul qb dei Patriots. O era solo una coincidenza il fatto che Brady ha avuto un paio di brutte partite quando Ryan era a bordo campo avversario?
Il modo in cui Brady ha manovrato l’attacco dei Pats, come ha dettato il passaggio con la no-huddle offense, ha suggerito che non era intimorito da quello che la difesa di Ryan stava facendo. Era Brady che aveva i Jets sotto controllo non il contrario.
La sua capacità di controllare il ritmo del gioco ha tenuto fuori equilibrio la difesa di Ryan . Se Ryan voleva dei blitz, ciò era reso molto difficile dal ritmo furioso che Brady aveva imposto al suo attacco no-huddle. I Jets sono riusciti a sackarlo per 4 volte ma ciononostante non hanno mai dato l’impressione di mettere sotto pressione Brady che cambiando ritmo riusciva a uscirne fuori anche mentre era sotto pressione.
Forse il qb di Foxboro è rimasto confuso durante partita di playoff di gennaio, che purtroppo è quella che conta davvero ma non lo era certamente in questa partita vittoriosa. Naturalmente, avere un attacco equilibrato, con un gioco efficace anche nelle corse ha certamente aiutato. Con Green-Ellis che ha corso per 136 yard con 27 portate, e con un saldo di 33 giochi di passaggio e 35 giochi di corsa, Brady è stato in grado di mantenere Ryan e la difesa Jets sempre in dubbio sul gioco che si stava sviluppando per la maggior parte del tempo.
“Essere equilibrati ha avuto una grande parte nella nostra vittoria”, ha detto Brady. “giocare anche controllando il tempo fino alla fine è stato importante “.
Nella sconfitta 28-21 del gennaio scorso, tarlo mai dimenticato nel NE, si arrivò a 45 passaggi contro le 28 corse che non portarono da nessuna parte. Questo è il modo in cui si devono battere i Jets, con Brady che non deve forzare i passaggi arrivando a lanciare più di 40 volte. Malgrado la vittoria il quarterback non era ancora felice.
Il punteggio è stato troppo ravvicinato per poter rilassarsi , si sono lasciati troppi punti sulla strada , e che non è mai una buona cosa quando si è un perfezionista come il n. 12.
“Pensavo che avremmo potuto correre meglio. Avremmo potuto lanciare meglio. Avremmo potuto fare un sacco di cose migliori in attacco “, ha detto Brady. Forse scottato dal finale dello scorso anno, Brady non sembrava trovare particolare piacere dalla vittoria e rimanda tutto al futuro.
“Una settimana è lui (riferito a Ryan n.d.t.) . Una settimana è il Defensive Coord. dei Bills . Una settimana sono i Chargers “, ha detto. “per il prossimo , ecco per chi ci stiamo preparando. Pensavo di aver fatto un lavoro decente, ma anche che abbiamo lasciato un sacco di punti là fuori “.
Almeno questa volta, lui non sembrava perso e confuso. Aveva tutto sotto controllo. Ora Ryan sarà costretto a tornare al lavorare sul prossimo gameplan sognando un altro incubo nel NE a gennaio.