Libri: La squadra

“La squadra” di Marco Garrone è un libro che tocca il mondo del football come avrebbe potuto toccare un qualunque altro sport.

Che sulla copertina ci sia il casco dei Felini gialloneri, i Giaguari di Torino… beh, è poco più che un caso.

Il libro scorre veloce e senza cadute nel ritmo.

La trama cattura subito e bastano un paio di pagine per far scivolare il lettore, lentamente ed inesorabilmente, dentro il racconto.

Torino viene descritta come se l’autore ci accompagnasse in giro per la città, facendoci notare questo o quel particolare che spesso sfugge ai più, ma senza troppo addentrarsi nei particolari.

E’ una storia di crescita umana sovrapposta ad una storia di crescita di una squadra di football, ma non parla “di football”. Ne parla perché l’autore è stato un giocatore, e lo conosce bene dall’interno, e ha trovato le parole giuste per trasporre la “vita reale” nella “vita sportiva”.

Una storia di crescita individuale all’interno di un collettivo. La squadra. Un bel libro, agile, che scorre bene, che “usa” il football.

Ah, meglio ribadire che non è un libro “sui Giaguari” ma un libro “con i Giaguari”. Nel libro si parla anche di Frogs Legnano, Bengals Brescia, Lions Bergamo e tante altre squadra che hanno fatto la storia del football in Italia.

Per saperne di più e per acquistare il libro, vi invitiamo a visitare il sito:

http://www.la-squadra.net/

Libro 	        Bianco & Nero
Formato 	14,8 x 21 (A5)
Copertina 	Morbida
Pagine 	        112
Editore 	Photocity Edizioni
ISBN            978-88-6682-201-1 
Lingua 	        Italiana
Prezzo 	        €12.50