AFL 2013: Week #1

Nel weekend del 23 e 24 marzo si è aperta la Arena Football League, la lega statunitense di football ad 8 che si gioca in impianti coperti, giunta alla sua ventiseiesima stagione.
Quattordici le squadre al via, suddivise in due conference (National ed American) a loro volta suddivise in un totale di quattro division (rispettivamente Central e West, East e South). La stagione 2013 segna una certa contrazione nel numero di quadre presenti, passate dalle 17 dell’anno passato alle attuali quattordici per l’abbandono dei Kansas City Command e dei Georgia Force, mentre i Milwaukee Mustangs hanno sospeso l’attività con la previsione di riprenderà nella stagione 2014.
La CBS Sports Network nel novembre passato ha siglato un accordo con la lega per la trasmissione di una gara a settimana più due gare di playoff, oltre ovviamente all’Arena Bowl che quest’anno verrà giocato il 17 agosto ad Orlando.
I campioni in carica degli Arizona Rattlers guidati dal QB Nick Davila (MVP della scorsa finale) hanno aperto la stagione “televisiva” della lega battendo i Philadelphia Soul 66-52 nella gara casalinga di sabato sera, il rematch della finale dell’anno scorso. Davila ha lasciato il segno con 304 yards di passaggi per 7 TD. La lega si era ufficialmente aperta due ore prima quando a Pittsburgh, gli Utah Blaze avevano battuto i Pittsburgh Power per 64-33, i Blaze di Tommy Grady sono una delle squadre che ha meglio impressionato in queste prime battute.
Gli altri risultati:
Sabato 23 marzo
a Tampa: Jacksonville 64, Tampa Bay 55
a Rosemont (impianto casalingo di Chicago): Iowa 63, Chicago 41
a S. Antonio: San Jose 47, San Antonio 42
Domenica 24 marzo
a Cleveland: Spokane 67, Cleveland 41
a New Orleans: New Orleans 51, Orlando 45
Arizona, seguita da Utah, guida anche la classifica di “gradimento” dei coach, con 128 punti ed 11 primi voti, Utah è a 111 con 3 primi voti. La prossima settimana le due squadre se la vedranno subito a Salt Lake City alle ore 21.30 di venerdì 29 marzo. Un ghiotto antipasto per questa affamata lega.