AFL 2013: Week #3

Va in archivio la terza settimana di Arena Football con una conferma, se mai ce ne fosse bisogno: i campioni uscenti di Arizona non intendono mollare facilmente il titolo. Nel Saturday night giocato in casa a Phoenix, i Rattlers di coach Kevin Guy hanno battuto 73-47 i San José Sabercats infliggendogli la prima sconfitta stagionale nonostante il QB ospite Aaron Garcia abbia completato 25/42 per 279 yards e 6 TD, ma i tre intercetti di cui due che hanno portato punti ad Arizona hanno scavato la fossa per le tigri dai denti a sciabola ora terze di Division dopo Arizona e Spokane.

Quest’ultima, guidata da Erik “mustacchio” Meyer, sta tornando agli ottimi livelli del 2010, il suo QB ha già lanciato oltre le 900 yards per 24 TD e gli Shock hanno espugnato Des Moines 66-43 e facendo sentire per la prima volta in stagione l’amaro sapore della sconfitta agli Iowa Barnstormers.
L’ultima squadra dal ruolino di marcia immacolato sinora sono gli Sharks: guidati dal receiver Jeff Hughley con 4 TD hanno avuto la meglio sui Cleveland Gladiators 66-49 sabato sera alla Quicken Loans Arena, realizzando il primo 3-0 su altrettante gare iniziali di stagione della loro storia.
Nella East Division, dopo il bye della seconda settimana, i Philadelphia Soul sono giunti alla loro prima vittoria ad Orlando per 66-33, questo gli consente di guidare una Division dove finora il successo sopra detto è l’unico di tutto il raggruppamento: Pittsburgh 0-2-0, Cleveland 0-3-0.
Nell’altra gara svoltasi il sabato, Chicago ha espugnato San Antonio 48-41, i Rush giungono alla prima vittoria grazie soprattutto ai 2 TD segnati direttamente dal loro QB Carson Coffman ed alla segnatura finale di J.J. Payne che ricaccia Orlando dal 42-41 al 48-41 chiudendo di fatto il match.
Infine Tampa Bay conferma il momento infelice di Utah battendola a Salt Lake City per 77-65, la differenza tra le due squadre è ben esplicata dai cinque turnover lasciati sul campo dai Blaze, di fatto spianando la strada agli Storm in cui è apparso in evidenza il FB Terene Crosby con tre TD su corsa.
Infine un po’ di statistiche. Come detto prima Meyer è attualmente il QB con il maggior numero di yards passate (oltre 920) mentre il leader delle corse è Adri Mherson degli Storm con 130 yards su 22 portate, il compagno di squadra Hills con 467 yards è invece leader dei ricevitori.