2013 NFL Draft: QB
Questo è uno dei draft più incerti alla posizione di QB. In una classe priva del fuoriclasse alla Luck , RGIII o Cam Newton, le opinioni degli esperti sono spesso discordanti.
La maggior parte ha eletto Geno Smith come miglior QB del lotto ma non tutti sono fan del prodotto da West Virginia. Nolan Nawrocki di Profootballweekly è stato il più aspro critico nei confronti di Smith, ma anche Mike Mayock di nfl.com non ha lesinato qualche pur riconoscendogli parecchie qualità.
Un QB che divide parecchio è Ryan Nassib: Russ Lande di NationalFootballPost lo mette al primo posto, preferendolo a Smith. Ma sono in molti che lo considerano un po’ sopravvalutato, non ultimo Kurt Warner che non si è detto molto impressionato dai filmati relativi al QB di Syracuse. A prescindere che piaccia o no, molti lo vedono come ottava scelta assoluta da parte dei Bills, dato il link con il nuovo head coach dei Bills fino a pochi mesi fa al comando degli Orange.
Per Pete Fiutak di CollegeNews, il migliore resta Matt Barkley.di USC Le quotazioni di Barkley sono parecchio scese rispetto all’anno precedente, ma resta uno dei QB più pronti anche se fisico, doti atletiche e braccio non sono l’ideale.
Per Josh Norris di Rotoworld il preferito è Tyler Wilson: il QB di Arkansas è stato poco considerato nelle conversazioni pre draft, ma è uno dei giocatori con più upside se li verrà dato il tempo di maturare.
Un altro giocatore con parecchio upside è Mike Glennon che piace a parecchie squadre che ne hanno già fatto il proprio obiettivo per il secondo giro. Tipico pocket passer, gran braccione, il QB di Nort Carolina State è boom-or-bust alla posizione per questo draft.
Il successo della Read Option offense in NFL ha portato a guardare con molta attenzione giocatori come E.J. Manuel e Matt Scott. L’ex florida State Seminole intriga per le sue doti atletiche e molti sperano di fare con lui il colpo che i 49ers hanno fatto con Colin Kaepernick 2 anni fa. Scott è reduce da una sorprendente stagione ad Arizona sotto la supervisione di Rich Rodriguez ed è uno dei nomi più caldi di questo draft.
Nonostante una non esaltante stagione a Tennessee, Tyler Bray ha deciso di uscire anzitempo dal college. Bray ha tutte le qualità e le misure che la NFL cerca in un QB, e squadre come Steelers e Bucs sono molto alte su di lui, ma deve dimostrare di possedere anche la mentalità giusta per aver successo ad alto livello.
A Miiami(Ohio) Zac Dysert ha acquisito notevole esperienza lanciando molto ma giocando prevalentemente in shotgun. Sarà in grado di dimostrare di poter giocare come pocket passer?
Un giocatore per il quale si sono raffreddati gli entusiasmi rispetto a qualche anno fa è Landry Jones da Oklahoma che offre esperienza ma poco upside.
Per i giri più bassi, Brad Sorensen, Sean Renfree, Ryan Griffin e Jeff Tuel hanno la taglia per essere dei legittimi prospetti da considerare.
Jordan Rodgers non ha il talento del fratello Aaron ma possiede un rapido rilascio , molto simile a quello del suo celebre consanguineo.
Infine Collin Klein, che continua a considerarsi un QB(lo fa anche Tim Tebow, dopotutto…) ma molti lo preferirebbero come TE/H-back e passatore solo in occasioni speciali.
Gran bel quadro, cui mi permetto solo di aggiungere per i giri più alti, Colby Cameron, qb di Louisiana Tech, ma californiano di Newbury park (Greater LA area).
Cameron è il qb che nel 2012 ha strappato a Russell Wilson il record carriera NCAA per più passaggi completati senza intercetto. A Ruston (La.) ha giocato nella air raid offense di Sonny Dykes, neo HC dei California Golden Bears.
Saluti.
Permettiti pure, naturalmente! 🙂
Sicuramente quel record verrà preso in considerazione da alcune squadre che se lo contenderanno negli ultimi turni o come free agent subito dopo il draft.