NCAA – Profumo Di Bowl (Prima Parte)

Con Washington State che affronta Colorado State ad Albuquerque, New Mexico, prende ufficialmente il via la stagione dei Bowl, che si concluderà lunedì 6 gennaio a Pasadena con il BCS National Championship tra Florida State ed Auburn.

I Rams ed i Cougars hanno coronato i loro sforzi e giungono ad un Bowl che mancava ai loro programmi da svariati anni, e poco male se non sarà di certo l’attrazione della giornata, con inizio alle ore 20 italiane. Gli occhi saranno puntati su Las Vegas dove Fresno State #20, guidata da Brandon Carr, se la vedrà con i Trojans #25 che giungono al Royal Purple Las Vegas Bowl dopo una travagliata stagione che si è risollevata solo dopo il benservito a Kiffin. Sulla sideline ci sarà Clay Helton dopo le dimissioni rassegnate da Ed Orgeron al termine della stagione regolare.
Completeranno la giornata di sabato Buffalo vs. San Diego State, per il Famous Idaho Potato Bowl (ore 23.30 italiane) e Tulane vs. Louisiana-Lafayette (3 del mattino italiane, a Tulane gioca il figlio di un certo Joe Montana) per il R+L Carriers New Orleans Bowl.

Per l’antivigilia, come antipasto del periodo strettamente natalizio, alle 18 italiane il Beef’o’Brady Bowl vedrà scendere in campo a St.Petersburg  Ohio ed East Carolina. I Pirates quest’anno sono tra le prime dieci squadre per yard passate, ma i Bobcats hanno battuto Marshall che gli è arrivata davanti in C-USA. Match enigmatico.

Il 24 dicembre fate un pisolino pomeridiano, oppure a scelta svegliatevi presto a natale perchè alle 4 di mattina italiane, alle Hawaii, i Boise State Broncos per la prima volta ad un Bowl senza Chris Petersen sulla sideline, sfideranno gli Oregon State Beavers, terzo attacco su passaggio della nazione, guidati dal vincitore del Biletnikoff Award (miglior WR della nazione) Brandin Cooks.

A mezzanotte di Santo Stefano, Little Caesars Bowl: Pittsburgh vs. Bowling Green, l’inconsistenza della linea offensiva dei Panthers sfiderà la quinta miglior difesa nella NCAA, sulla carta un potenziale massacro, tuttavia Bowling Green è attualmente senza HC mentre con Pitt scenderà in campo anche Aaron Donald, vincitore Outland Trophy e Nagurski Trophy pochi giorni fa. Un occhio anche al WR/PR Tyler Boyd, vicino ad infrangere tanti record appartenenti a Larry Fitzgerald in quel di Pittsburgh.

A seguire, in piena notte (3.30 della mattina), Utah State affronterà a San Diego Northern Illinois #23 per il San Diego County Credit Union Poinsettia Bowl, una gara dove Jordan Lynch prova a diventare il primo QB della storia a correre e lanciare per 2000 yard nella stessa stagione: Per raggiungere l’obiettivo gli manca una manciata di yard su corsa.

E siamo all’ultimo weekend dell’anno che inizierà alle ore 18.30 di venerdì 27 quando Marshall, sconfitta da Rice nella finale della C-USA andrà in campo ad Annapolis per il Military Bowl contro i Maryland Terrapins. Seguirà a mezzanotte il Texas Bowl nell’astronave del Reliant di Houston con Syracuse vs. Minnesota, scontro tra due solidi attacchi su corsa. Chiuderà la giornata all’AT&T Park di San Francisco il Fight Hunger Bowl dove Washington orfana di Sarkisian proverà a portare gli Huskies alla miglior stagione da 13 anni a questa parte contro la solidità dei Cougars di BYU. Kick off alle 3.30 di sabato 28.

E dopo aver fatto mattina, si riaccende la TV alle ore 18 perchè vanno in campo due pezzi di storia del football: la deludentissima e delusissima Notre Dame sfiderà Rutgers per il Pinstripe Bowl allo Yankee Stadium di New York. La scelta dei Fighting Irish di presentarsi ad un Bowl dell’area newyorkese è dettata dall’importanza che questa zona ha nel recruiting degli Irish che scenderanno in campo senza due RB sospesi dalla squadra.

La giornata proseguirà con Cincinnati vs. North Carolina alle 21.20 per il Belk Bowl, mentre a mezzanotte e 45, dal Citrus Bowl di Orlando, Miami Hurricanes (spazzati via in stagione da Florida State) e Louisville Cardinals si giocheranno il Russell Athletic Bowl. Potrebbe essere l’ultima partita di Teddy Bridgewater con la maglia di UL?

Quando ormai sarà la mattina di Domenica alle 4.15, i Wolverines, grandi delusi della Big Ten, sfideranno Kansas State, giunta alla post season grazie a cinque vittorie nelle ultime sei gare, a Tempe, Arizona, per il Buffalo Wild Wings Bowl.

Lunedì 30, Navy vincitrice del match conclusivo della stagione contro Army, andrà in campo contro Middle Tennessee alle 17.45 per il Bell Helicopter Armed Forces Bowl a Fort Worth, Texas, sarà l’ultima occasione per vedere il QB nuovo recordman di TD su corsa per il ruolo, Reynolds, capace di 29 mete in stagione.

Alle ore 23.15 si scende al sud, Nashville ospiterà Ole Miss e Georgia Tech per il Music City Bowl, mentre a mezzanotte e 45 sarà Alamo Bowl tra una delle grandi deluse della stagione, gli Oregon Ducks, e una squadra da cui ci si aspettano novità scoppiettanti, ovvero Texas Longhorns. Sfida che sembrerebbe molto sbilanciata, ma la difesa degli Horns è infarcita di atleti eccezionali che potrebbero limitare il gioco perimetrale dei velocisti in gialloverde. Inoltre la partita si gioca ad Albuquerque nello splendido Alamo Bowl, in uno stadio che sarà presumibilmente invaso dai tifosi di UT.

Chiuderà la giornata il match dell’alba (4.15 in Italia) tra gli Arizona State Sun Devils vice campioni Pac-12 e Texas Tech per il National University Holiday Bowl. Match tra due squadre che lanciano molto bene la palla e che si preannuncia ad alto punteggio.

E siamo all’ultimo dell’anno. Alle 18.30 Arizona e Boston College daranno vita all’AdvoCare V100 Bowl con la partecipazione di due dei RB più talentuosi della NCAA, Andre Williams (Doak Walter Award del 2013) e Ka’Deem Carey, capace di produrre 4000 yard negli ultimi due anni sotto la spread option di Rich Rodriguez ed un numero paragonabile di casini fuori dal campo di gioco.

Alle 20 la CBS trasmetterà il Sun Bowl dove Virginia Tech sfiderà gli UCLA Bruins ormai vera potenza della Pac-12 con l’ottimo lavoro di Jim Mora Jr., mentre a tiro botti di capodanno dalle 22 Rice campione C-USA cercherà di completare l’ottima stagione imponendosi al Liberty Bowl contro Mississippi State.

E se per caso volete vedere l’alba ed il football contemporaneamente: Chick-fil-A Bowl! #24 Duke terminerà la sua stagione da favola sfidando #21 Texas A&M in cui probabilmente vedremo per l’ultima volta Johnny Football con la maglia degli Aggies.

Qui termina la prima parte della nostra brevissima analisi. Nei prossimi giorni vedrà la luce la seconda parte di questo articolo dedicata ai Bowl che si giocheranno nel 2014.

 

Programma Bowl NCAA 2013-2014:
Tutti gli orari sono ET, per l’orario Italiano aggiungere 6 ore a quanto segnalato.

Gildan New Mexico Bowl
Colorado State 48, Washington State 45 Albuquerque, NM Sat., Dec. 21 / 2 p.m. ESPN
Royal Purple Las Vegas Bowl
USC 45, Fresno State 20 Las Vegas, NV Sat., Dec. 21 / 3:30 p.m. ABC
Famous Idaho Potato Bowl
San Diego State 49, Buffalo 24 Boise, ID Sat., Dec. 21 / 5:30 p.m. ESPN
R+L Carriers New Orleans Bowl
UL Lafayette 24, Tulane 21 New Orleans, LA Sat., Dec. 21 / 9 p.m. ESPN
Beef ‘O’ Brady’s St. Petersburg Bowl
East Carolina 37, Ohio 20 St. Petersburg, FL Mon., Dec. 23 / 2 p.m. ESPN
Sheraton Hawaii Bowl
Oregon State 38, Boise State 23 Honolulu, HI Tue., Dec. 24 / 8 p.m. ESPN
Little Caesars Pizza Bowl
Pittsburgh 30, Bowling Green 27 Detroit, MI Thu., Dec. 26 / 6 p.m. ESPN
San Diego County CU Poinsettia Bowl
Utah State 21, Northern Illinois 14 San Diego, CA Thu., Dec. 26 / 9:30 p.m. ESPN
Military Bowl
Marshall 31, Maryland 20 Annapolis,, MD Fri., Dec. 27 / 2:30 p.m. ESPN
Texas Bowl
Syracuse 21, Minnesota 17 Houston, TX Fri., Dec. 27 / 6 p.m. ESPN
Fight Hunger Bowl
Washington 31, BYU 16 San Francisco, CA Fri., Dec. 27 / 9:30 p.m. ESPN
New Era Pinstripe Bowl
Notre Dame vs. Rutgers Bronx, NY Sat., Dec. 28 / 12 p.m. ESPN
Belk Bowl
Cincinnati vs. North Carolina Charlotte, NC Sat., Dec. 28 / 3:20 p.m. ESPN
Russell Athletic Bowl
Louisville vs. Miami, FL Orlando, FL Sat., Dec. 28 / 6:45 p.m. ESPN
Buffalo Wild Wings Bowl
Kansas State vs. Michigan Tempe, AZ Sat., Dec. 28 / 10:15 p.m. ESPN
Bell Helicopter Armed Forces Bowl
Middle Tennessee vs. Navy Fort Worth, TX Mon., Dec. 30 / 11:45 a.m. ESPN
Franklin Amer. Mort. Music City Bowl
Georgia Tech vs. Ole Miss Nashville, TN Mon., Dec. 30 / 3:15 p.m. ESPN
Valero Alamo Bowl
Oregon vs. Texas San Antonio, TX Mon., Dec. 30 / 6:45 p.m. ESPN
National University Holiday Bowl
Arizona State vs. Texas Tech San Diego, CA Mon., Dec. 30 / 10:15 p.m. ESPN
AdvoCare V100 Bowl
Arizona vs. Boston College Shreveport, LA Tue., Dec. 31 / 12:30 p.m. ESPN
Hyundai Sun Bowl
UCLA vs. Virginia Tech El Paso, TX Tue., Dec. 31 / 2 p.m. CBS
AutoZone Liberty Bowl
Mississippi State vs. Rice Memphis, TN Tue., Dec. 31 / 4 p.m. ESPN
Chick-fil-A Bowl
Duke vs. Texas A&M Atlanta, GA Tue., Dec. 31 / 8 p.m. ESPN