La vera esigenza della free agency dei Denver Broncos: il linebacker
Ora che il dubbio sul collo di Payton Manning è fugato, ora che si valuta il mercato di Knowshon Moreno, pensando di impiegare maggiormente Montee Ball l’anno prossimo, per i Denver Broncos è il momento della valutazione di una delle più grosse esigenze nella Free Agency. Generalmente i Broncos hanno un atteggiamento aggressivo formalizzando gli acquisti all’ inizio della Free Agency. Il loro vice presidente esecutivo e general manager John Elway ha ripetutamente chiarito che ritiene la FA il momento per fare acquisti per bisogno, e nel draft cercare di garantire i potenziali Broncos a lungo termine valutando le migliori proposte nel board quando arriva il picK, che tra l’altro quest’anno sarà il 31esimo. Nella NFL ci si aspetta che i Broncos si muovano in anticipo per alcuni obiettivi specifici, per fare poi marcia indietro e per finire con offerte a breve termine nelle settimane successive, dopo che l’ondata iniziale degli acquisti è passata.
E’ stato un metodo usato la scorsa stagione, quando si trasferirono in fretta per firmare Louis Vasquez , Wes Welker , Terrance Knighton e Dominique Rodgers-Cromartie , quindi hanno aspettato per aggiungere giocatori come Shaun Phillips , Stewart Bradley , Quentin Jammer e Steve Vallos.
Per la maggior parte delle ultime sei stagioni, quando i Broncos hanno avuto un problema al linebacker e le circostanze richiedevano di fare qualcosa, spostavano Wesley Woodyard da qualche parte nella formazione.Quando si trattava di un infortunio, o di un DJ Williams in sospensione o di un Von Miller in sospensione, o semplicemente il desiderio di qualcosa di diverso, Woodyard era spesso l’uomo per il piano.
Ora Woodyard è un unrestricted free agent, venuto fuori una stagione difficile, e alla fine ha perso posto da titolare. I Broncos sembrano muoversi come lui, in cerca di un posto da titolare. Il giocatore che ha sostituito Woodyard nella formazione di partenza di linebacker centrale, è Paris Lenon , 36 anni, un tappabuchi firmato lo scorso agosto ed è un unrestricted free agent. Nate Irving , che i Broncos hanno provato a linebacker centrale in più occasioni, si è mostrato di essere di gran lunga meglio sul lato forte.
Von Miller sta lavorando per recuperare dall’ intervento chirurgico al ACL, e Danny Trevathan è un giocatore fondamentale nella difesa sul lato debole. I Broncos hanno bisogno di qualcuno in mezzo, qualcuno con abbastanza forza per portare qualche presenza nei giochi dentro e intorno la linea di scrimmage e con abbastanza atletismo per andare in copertura. Con il giocatore giusto, i Broncos potrebbero andare da un linebacker centrale che è semplicemente un giocatore situazionale (come hanno fatto a lungo con Lenon) ad un giocatore che gioca al centro sul primo down e rimane nella formazione con Trevathan nella nichel.
Woodyard ha fatto questo con successo prima del suo infortunio.
I migliori là fuori: Non c’è un gran gruppo di Inside linebackers in bilico in FA, e i Broncos ha già lavorato su un giocatore – Lofa Tatupu -. che non ha giocato in tre anni.
I Broncos avrebbero dato un’occhiata a Donald Butler , ma i San Diego Chargers hanno firmato con Butler la settimana scorsa per quasi 20 milioni dollari nei primi tre anni, con un’opzione di squadra per i quattro anni supplementari. I Broncos avevano un ‘idea anche su D’Qwell Jackson per una visita, ma Jackson poi firmato un quadriennale da 22 milioni dollari con i Colts di Indianapolis . I Buccaneers hanno rifirmato con Jonathan Casillas per un anno di contratto lo scorso fine settimana. Il Colts Pat Angerer è fissato per il FA, ma ha avuto un problemi ad un piede e lesioni al ginocchio nelle ultime due stagioni oltre ad aver subito una commozione cerebrale. Il Colts Kavell Conner è un free agent, ha giocato in 10 partite la scorsa stagione come riserva al linebacker interno. Jon Beason ha giocato per il coach capo dei Broncos John Fox, in Carolina; Beason e stato un Panters picks al primo round nel 2007.
Ill più grande enigma per i Broncos è l’ inside linebacker è Karlos Dansby , che richiederà probabilmente la cifra più alta che verrà spesa in questa posizione. Dansby è venuto fuori con 114 tackle, e 6.5 sack, 4 intercetti nel ruolo di linebacker interno in Arizona Cardinals in regime di 3-4. Dansby avrà 33 anni a novembre. Non è particolarmente potente, anche con i suoi 104 chili, na può fiorire nella difesa dei Broncos , ma ci vorrà una barca di soldi se i Broncos scelgono di inseguirlo.
Con meno linebacker universitari , soprattutto prospetti di linebacker centrale in NFL a causa della proliferazione degli attacchi spread nel gioco dei college, i Broncos cercheranno in maniera aggressiva nel mercato free agent per colmare questo buco.
DOMENICO GIORDANO