La corsa al posto di QB a Texas A&M

Diamo per scontato che il buon Manziel sia scelto al draft e che quindi lasci libero il posto a Texas A&M. Chi sarà il prossimo QB titolare degli Aggies?

Le possibilità sono sostanzialmente tre:

Matt Joeckel, senior, l’anno scorso è stato in campo per quattro gare completando 22 su 37, 293 yard e 2 TD contro Rice e Vanderbilt. E’ il fratello gemello di Luke, attualmente ai Jaguars. Secondo il coach dei QB Spavital, è un giocatore fisicamente eccellente, intelligente, conoscitore del sistema, e sa quello che c’è da sapere, conosce i suoi limiti, quali la mobilità, ed è di gran lunga il QB che ha lavorato di più con la squadra.

Kenny Hill, redshirt freshman, l’anno scorso ha completato 16 su 22, 183 yards ed un TD contro Sam Houston State, la seconda week. E’ dalla preparazione del Chick-Fil-A Bowl che desta buona impressione, il fatto di essere cresciuto a pane e no-huddle spread lo pone in posizione avvantaggiata,

Kyle Allen, freshman, è al suo esordio al college, in high school è stato valutato come il miglior QB duat-threat dell’annata 2014. Ha un bel braccio, rilascio rapido, fisico del tutto adatto, ed ha colpito Spavital per l’intelligenza che ha mostrato nel porsi durante questi primi allenamenti.

Coach Sumlin inizialmente se la doveva vedere con questa corsa a tre, ma pare che ci sia già un primo intoppo in questa gara: Kenny Hill è stato sospeso a tempo indeterminato dopo il suo arresto avvenuto nella prima mattinata di ieri, venerdì 28 marzo, come riportato dal Bryan-College Station Eagle, secondo cui il ragazzo è stato trovato svenuto fuori dal “Chimy”, un bar ristorante di College Station. In seguito su pagamento della cauzione, è stato rilasciato. Alan Cannon, portavoce del dipartimento atletico di TAMU ha confermato che Hill è “sospeso a tempo indeterminato da tutte le attività atletiche a norma del regolamento del Dipartimento atletico”.

Questo è il terzo arresto e Hill è il quarto giocatore di College Station ad avere problemi con la giustizia fuori dal campo dalla metà di febbraio, contribuendo a rendere la situazione non ideale per coach Kevin Sumlin e il suo staff. Due starter difensivi, Isaiah Golden e Darian Claiborne sono stati arrestati lo scorso mese, ed il safety Kameron Miles è stato espulso dalla squadra all’inizio di marzo. Claiborne e Golden hanno entrambi saltato la sessione primaverile, Golden addirittura si sarebbe ritirato anche se Sumlin si è detto in attesa di un suo ritorno. Miles si è già iscritto al Butler Community College in Kansas.

La notizia dell’arresto di Hill è giunta poche ore prima che gli Aggies si preparassero al loro annuale “Friday Night Lights”, una particolare seduta di allenamento che Sumlin ha inserito sin dall’arrivo come capo allenatore.

Ma cosa significa in pratica il guaio a Hill? In un mondo normale, la sua autoeliminazione dalla corsa al posto da starter, e l’aumento automatico delle quotazioni per Matt Joeckel e Kyle Allen, che potranno sostenere le quattro practice programmate prima del termine della sessione primaverile. Ma anche Johnny Football finì arrestato nella offseason 2012 e poi andò come andò, portandosi a casa addirittura l’Heisman Trophy. Il fatto è che Sumlin passa per essere uno che ha molta pazienza quando si tratta di quarterback, e questo potrebbe giocare a favore di quel “distrattone” di Hill, che si era costruito un certo vantaggio in questo lavoro primaverile: Allen è apparso più in difficoltà, come è ovvio che sia per un true freshman, in più la sua esperienza sulla no-huddle spread offense che si corre a TAMU risale piuttosto indietro in high school; Joeckel è il veterano della pattuglia, ha più esperienza ed è da tempo che aspetta la sua opportunità per dimostrare quanto vale, è stato starter contro Rice all’esordio 2013, ed è stato in campo contro Auburn, questo indica che Sumlin, l’anno scorso, ha avuto una prolungata fiducia in lui come backup di Manziel.

La sessione primaverile di Texas A&M terminerà il 5 aprile.