Linea offensiva: la chiave del successo – 2/4

Seconda parte della analisi della prima linea dell’attacco. Come detto, un reparto sottovalutato, con nomi che spesso il grande pubblico conosce superficialmente, ma che sono fondamentali per la buona riuscita di uno schema d’attacco, sia esso per passaggio o sulle corse, e che hanno sempre il massimo rispetto da parte dei loro quarterback e running back. Qui si esaminano le seconde otto squadre, della fascia medio-bassa (in corsivo i rookie)

24. Kansas City Chiefs

Titolari: Eric Fisher, Jeff Allen, Rodney Hudson, Jeff Linkenbach, Donald Stephenson

Riserve: Rishaw Johnson, Rokevious Watkins, Laurent Duvernay-Tardif

I Kansas City Chiefs hanno il potenziale in OL per salire da questo 24mo posto alla top 10 a fine stagione, ma si affidano a una quantità spaventosa di giovani con il potenziale giusto per aprire i varchi per uno dei migliori attacchi della NFL. Guardiamo i tackle. Eric Fisher è stata la prima scelta assoluta nel Draft 2013, ma ha faticato come Right Tackle, dove è stato destinato nella sua prima stagione. Donald Stephenson, il nuovo Right Tackle, è stato il migliore dei due lo scorso anno, ed ha il potenziale atletico per essere un giocatore d’elite, ma questo è il suo primo, vero test completo. Guardando il solo potenziale, il duo ha la possibilità di essere una delle migliori coppie di giovani del campionato. La linea degli interni ha perso Jon Asamoah e Geoff Schwartz, ma Jeff Allen e Rodney Hudson sono due rimpiazzi solidi. La posizione di Right Guard rappresenta una preoccupazione, però; sia Linkenbach che Watkins possono vedersi in molte situazioni, in quella posizione. Non c’è da stupirsi se questo reparto faticherà all’inizio dell’anno, prima di sviluppare un gruppo di alto livello per la fine della stagione, in questo momento ci sono troppe incognite per posizionarlo più in alto.

23. Miami Dolphins

Titolari: Branden Albert, Dallas Thomas, Mike Pouncey, Shelley Smith, Ja’Wuan James

Riserve: Billy Turner, Jason Fox, Danny Watkins

I Miami Dolphins hanno bisogno di una ricostruzione completa per la loro linea offensiva, e forse hanno cominciato nella offseason. La domanda è: quanto tempo ci vuole per costruire ed amalgamare un reparto perché diventi un gruppo di alto livello? Branden Albert è stata una grande aggiunta da FA, ma non si è dimostrato costante ad alto livello come Left Tackle (è nato come guardia) e presenta alcuni rischi in relazione alla propria cartella clinica pregressa. Il Right Tackle, Ja’Wuan James è un potenziale starter a lungo termine, e adatto a schemi a uomo o a zona ma deve affinare le tecniche per esprimere il suo potenziale. La linea offensiva dei Dolphins potrebbe significativamente migliorare, ma c’era da aspettarsi un reparto da top-10 in questa stagione, e quindi potrebbe anche essere una delusione.

22. Minnesota Vikings

Titolari: Matt Kalil, Charlie Johnson, John Sullivan, Brandon Fusco, Phil Loadholt

Riserve: David Yankey, Antonio Richardson, Vladimir Ducasse

La linea offensiva del Minnesota Vikings è ancorata ad uno dei migliori giovani Left Tackle della NFL. Ma Matt Kalil da solo non può portare questo gruppo nella top 20. Ha il potenziale per essere un giocatore All-Pro ed è senza dubbio l’uomo della linea offensiva più talentuoso della squadra. Il Centro John Sullivan è stato molto bravo nel gioco sulle corse ed è anche un titolare di alto livello. Il Right Tackle Phil Loadholt si è un po’ addormentato sugli allori, ma resta un giocatore molto buono nel suo complesso. Le vere preoccupazioni arrivano dalle Guardie, dove Johnson e Fusco non sono rodati come titolari fissi. Johnson sarebbe sicuramente meglio nel suo ruolo di Left Tackle e deve adattarsi nel gioco al ruolo di Guardia, così come Fusco deve continuare a sviluppare feeling in questo ruolo da titolare, venendo da due stagioni complete, dopo la provenienza dalla Division II della NCAA, che fa nutrire dubbi sul suo talento da parte dei detrattori.

 

21. Houston Texans

Titolari: Duane Brown, Ben Jones, Chris Myers, Brandon Brooks, Derek Newton

Riserve: Xavier Su’a-Filo, Brennan Williams, Cody White

Gli Houston Texans hanno uno dei migliori schemi di run-blocking della NFL, ma hanno anche un Left Tackle di elite in Duane Brown. Pesare il talento su uno schema è molto complicato, soprattutto con un nuovo allenatore in arrivo, ma i texani hanno comunque un sacco di possibilità. Brown è un dato di fatto, anche dopo la stagione nel 2013. Il successivo miglior giocatore sulla linea (Chris Myers) è l’ideale per gli schemi zone-blocking. Lo stesso vale per Ben Jones, un centro all’università poi riconvertito. Il lato destro è meno collaudato, ma ambedue i giocatori, Brooks e Newton , hanno la prestanza atletica per essere determinanti se la loro tecnica e il gioco di gambe migliorano. Ragazzo da tenere sott’occhio è il rookie Xavier Su’a-Filo: potrebbe essere una stella come Guardia, da verificare nel ruolo di Tackle.

 

20. Pittsburgh Steelers

Titolari: Kelvin Beachum, Ramon Foster, Maurkice Pouncey, David DeCastro, Marcus Gilbert

Riserve: Mike Adams, Wesley Johnson, Guy Whimper

I Pittsburgh Steelers forse non hanno giocatori di elite, o un giocatore eccellente sulla linea offensiva, ma la somma dei fattori dà un prodotto abbastanza buono. E c’è anche il potenziale, qui, per un giocatore breakout. La Guardia David DeCastro ha lasciato Stanford come una delle migliori guardie offensive degli ultimi dieci anni. Ora che è sano, si può cercare di fare di lui un top-10 nel 2014. Lo stesso si potrebbe dire per Maurkice Pouncey, che ha il talento per stare tra i migliori dieci centri della NFL e non solo come retribuzione, bisogna vedere la ripresa dall’infortunio e quanto può concentrarsi sui suoi compiti. Il posto di Tackle è per Kelvin Beachum e con lui il team ha ottenuto un ottimo interprete. Marcus Gilbert è solido come Right Tackle, ma non si è dimostrato eccezionale, fino ad oggi. La Guardia Ramon Foster è l’anello debole della linea, che potrebbe aprire una porta in futuro per il rookie Wesley Johnson durante la stagione.

 

19. New Orleans Saints

Titolari: Terron Armstead, Ben Grubbs, Tim Lelito, Jahri Evans, Zach Strief

Riserve: Jonathan Goodwin, Manase Foketi, Senio Kelemete

I New Orleans Saints hanno costruito la loro linea offensiva con un focus sulla parte interna in contrasto con i bordi, in controtendenza con ciò che la maggior parte delle squadre NFL fanno. Ha funzionato bene per loro, dato che il quarterback Drew Brees ha la capacita di accelerare nella tasca per trovare il passaggio nelle corsie. Con Brees, che è un quarterback brevilineo, questa costruzione inside-out della linea ha un senso. Il talento qui è sicuramente nelle Guardie: Ben Grubbs e Jahri Evans sono entrambi Pro Bowl e All-Pro di qualità. La battaglia tra Tim Lelito e Jonathan Goodwin al centro sarà interessante, e l’esperienza di Goodwin può fare la differenza. Nei Tackle la squadra fa grande affidamento sul giocatore al secondo anno di NFL Terron Armstead: un atleta meraviglioso e potrebbe essere un perno per proteggere il lato cieco, ma la sua inesperienza e la mancanza di una vera stella al centro e a destra mantengono i Saints più in basso, in questo elenco, di quanto ci si potesse aspettare.

 

18. Buffalo Bills

Titolari: Cordy Glenn, Chris Williams, Eric Wood, Kraig Urbik, Chris Hairston

Riserve: Cyrus Kouandjio, Cyril Richardson, Seantrel Henderson

I Buffalo Bills stanno costruendo un reparto di grande spessore lungo la linea offensiva, e stanno cercando lo stile hard-charging in attacco, da molti invocato la scorsa stagione. Mantenere EJ Manuel sano sarà il compito di questo autunno. Cordy Glenn è al suo terzo anno da Tackle anche se può apparire più come una Guard di potenza, ma ha giocato molto bene, impegnandosi a fondo e potrebbe fare un altro passo in avanti quest’anno. E’ facile essere delusi da Chris Williams come Guardia, ma ci sono serie possibilità che Cyril Richardson si prenda il ruolo. Il Centro Eric Wood è in grado di giocare ad alto livello, ma il lato destro della linea è discutibile con Chris Hairston, Erik Pere e Cyrus Kouandjio tutti in lizza per il ruolo di titolare. Data la gioventù, qui, i Bills potrebbero avere un rango molto più elevato quando si andranno a tirare le somme a fine anno.

 

17. Atlanta Falcons

 

Titolari: Sam Baker, Justin Blalock, Joe Hawley, Jon Asamoah, Jake Matthews

Riserve: Lamar Holmes, Peter Konz, Mike Johnson

Per gli Atlanta Falcons migliorare la linea offensiva è stata una priorità fondamentale in questa offseason. Sembra che il piano abbia pagato, almeno sulla carta. Sam Baker e Jake Matthews formano un duo di Tackle che potrebbe essere di alto livello, soprattutto se Matthews gioca come Left Tackle e Baker si sposta a destra. Matthews ha lasciato Texas A&M come un prodotto già fatto e finito e dovrebbe avere un impatto positivo nel gioco da subito. Sul lato interno della linea, è necessaria l’aggiunta di Jon Asamoah per portare atletismo alla squadra. Lui e Justin Blalock formano una delle combinazioni di Guardie più sottovalutate del football. Dovrebbe anche dare il suo apporto Joe Hawley al centro. I Falcons non hanno molti grandi nomi o ProBowler, ma hanno più talento di quanto non si pensi.