Dennis Pitta alle prese con il nuovo OC Kubiak
Notizie dal reparto receiver dei Ravens.
Dennis Pitta è stato costantemente in movimento per tutte le pratiche offseason dei Ravens , il che rende difficile dare una lettura precisa su quale ruolo in attacco dovrebbe rivestire. Pitta è reduce da una stagione in cui ha ricominciato a giocare solo in week #14, ma nel febbraio scorso ha ottenuto una interessante estensione del contratto, un quinquennale da 32 milioni dollari.
Per il tight end proveniente da BYU, che si appresta ad iniziare la quinta stagione con Baltimore, si prevede un ruolo versatile nel sistema del nuovo coordinatore offensivo Gary Kubiak, quest’ultimo alla ricerca di nuovi stimoli dopo l’amaro finale come HC dei Texans.
Pitta quindi potrebbe essere schierato come wide receiver oppure lavorare fuori dal backfield, così come nei tradizionali allineamenti del tight end in linea.
“Ho fatto un sacco di cose diverse in questo attacco”, ha detto Pitta durante il minicamp dei Ravens “Voglio pensare che potrebbero anche aumentare come numero, ma intanto sto cercando di assimilare i fondamentali, in questo momento, per cercare di essere efficace in alcuni dei nostri schemi di base, e spero di poter entrare in una posizione in cui possa avere un grado di attività diverse a seconda delle situazioni”
Kubiak gestisce l’attacco “friendly tight end” dove vengono abitualmente utilizzati due o anche tre di questi tipi di giocatore, di cui si fa un gran parlare in questi giorni per la vicenda Graham e per le dichiarazioni di Ebron, in più ruoli in un diverse situazioni digioco.
Per quanto riguarda i wideout dei Ravens, diversi nomi spiccano prima del giocatore che ha, invece, tutte le ragioni e le possibilità per emergere nel 2014: Torrey Smith, dopo una carriera collegiale a Maryland da oltre 5.000 yard tra ricezioni e ritorni, ed un pick da secondo giro nel Draft 2011, entra nell’ultimo anno del suo contratto da rookie senza alcuna indicazione forte che i Ravens siano disposti a prolungare il rapporto con lui. Nella sua terza stagione, Smith ha sfondato la soglia delle 1.000 yard su ricezione per la prima volta, fermandosi a 1.128 per un massimo di carriera di 65 ricezioni.
Questi numeri mettono Smith al n. 17 tra tutti i ricevitori della lega, e creano un enigma potenziale per quanto riguarda il suo valore: da un lato, Smith ha avuto un grande anno, data la mancanza di armi complementari, tra cessioni e infortuni. D’altra parte, un wideout high-end avrebbe, forse, dovuto avere numeri ancora migliori, soprattutto senza giocatori come Anquan Boldin (che è stato scambiato nella offseason 2013) e il tight end Dennis Pitta (che ha saltato la maggior parte dell’anno per infortunio), ed un QB tra i meglio pagati della lega.