Preseason 2014 Week 2: Cleveland Browns @ Washington Redskins

Diciamolo immediatamente. Non è stata una bella partita. E’ stata soprattutto una partita complicata dalla posta in gioco per i singoli giocatori, dalla ricerca delle conferme, dal doversi adattare in nuovi schemi. Entrambi gli head coach al loro primo anno, sia nei Cleveland Browns che nei Washington Redskins, speravano di avere un po’di chiarezza in più per quanto riguarda il loro quarterback.

Mike Pettine voleva usare questa partita per avvicinarsi alla decisione sul titolare partente come quarterback tra Brian Hoyer e Johnny Manziel. Jay Gruden ha voluto vedere Robert Griffin III in partita per vedere come si comporta nel suo nuovo attacco e se è a suo agio nella tasca.

Si potrebbe dire ‘messaggio non pervenuto’: Hoyer ha completato due passaggi in sei tentativi per 16 yard, Manziel 7 su 16 per 65 yard, Griffin ha 6 su 8 per 112 yard e un intercetto, e il backup di Washington Kirk Cousins ha 12 su 21 per 145 yard con un touchdown e una intercetto. I migliori QB della giornata sono stati i terzi in lista – Colt McCoy per i Redskins, e Connor Shaw per i Browns. McCoy ha completato solo due passaggi, ma è andato con un 30 yard al ricevitore Nick Williams per lo score decisivo nella vittoria di 24-23, mentre Shaw ha lanciato un passaggio da 45 yard per il classico TD dell’Hail Mary di Emmanuel Ogbuehi a tempo esaurito mettendo i Browns ancora in concorso. Fortunatamente per tutti i soggetti coinvolti, Pettine ha scelto di andare per i due punti sulla conversione, salvando quelli che guardano la partita dal dover restare alzati in caso di pareggio, e il passaggio incompleto di Shaw a Charles Johnson ha messo fine alla contesa.

Non era cominciata bene per i Browns, questo sicuramente. C’è stato un anticipo sul primo down del primo drive, con il pass-rusher dei Redskins Ryan Kerrigan che soffia da destra il tackle Mitchell Schwartz per un sack. Poi, una falsa partenza del Left Tackle Joe Thomas. Poi, Hoyer ha effettuato un passaggio rapido al tight end Jordan Cameron, che ha lasciato cadere la palla. Infine, con un terzo-e-21, una chiamata sulla corsa per Ben Tate , che ha guadagnato 19 yard. Hoyer ha concluso il suo secondo drive con un lancio basso a Andrew Hawkins. Manziel non è apparso molto meglio – era lento a diagnosticare i blitz e i jumpy in tasca. E ‘stato anche sackato da Kerrigan, che ha battuto il Tackle Schwartz per precipitarsi sul quarterback. E’ sicuro che se i Browns intendono mantenere Schwartz come il loro RT, farebbero meglio ad avere un tight end in linea in ogni gioco.

Anche se hanno portato a casa la partita, i Redskins non hanno chiarito i dubbi al quarterback. Griffin ha risposto alle stranezze offensive di Cleveland con qualche buon lancio di inizio da medio yardage, poi con un handoff abbozzato che ha portato a un fumble sul primo drive, e una brutta scelta su Joe Haden nel secondo drive quando non è riuscito a leggere un blitz complesso elaborato dai Browns. Sulla terzo drive, Griffin (che si risolutamente rifiutato di evitare il contatto) è scivolato su un gioco ed ha iniziato a zoppicare. È stato chiamato per due false partenze (brusco movimento pre-snap), e il suo gioco di gambe è sembrato un po’ spento e impoverito, forse ancora titubante, finendo anche per prendere dei colpi inutili. Griffin ha trovato Andre Roberts con una bomba da 49-yard sull’ultimo gioco del primo quarto, ma il drive si è conclusa con un impressionante diga sulla goal line dalla difesa di Cleveland, con quattro tentativi e nessun punto per Washington.

Tutti hanno cercato i loro ricevitori con delle route angolari. Cousins ha gettato alto e fuori, ed era chiaro che gli interni della linea offensiva dei Redskins avevano poche risposte per i packages-blitz di Cleveland. Avendo una nuova opportunità di guidare la squadra dopo l’intercetto di Tashaun Gipson, Hoyer ha lanciato un’altra brutta palla a Hawkins su terzodown, e Cleveland ha dovuto accontentarsi di un field goal. Il primo completo di Hoyer è arrivato a 2:17 dalla fine del primo tempo. E’ stato un passaggio corto al tight end MarQueis Gray. Il primo touchdown della partita non è venuto fino agli ultimi 23 secondi del primo tempo, quando Evan Royster ha corso con la palla per due yarde. Ciò è avvenuto dopo che un alto lancio di Cousins nella end zone, diretto al l ricevitore Ryan Grant era stato letto alla perfezione dal rookie cornerback Justin Gilbert .

Cousins ha aperto la seconda metà per i Redskins, e sembrava pù a suo agio contro i backup dei Browns , finendo il primo drive nel terzo quarto con touchdown in backdoor fade per 14-yard a Grant. Ma il successivo drive dei Redskins si è concluso con una penalità per holding e tre incompleti. Manziel, che a sua volta è stato chiamato per iniziare il secondo tempo per la sua squadra, non se l’ è cavata molto meglio. Dopo una lancio esterno che con una penalità ha messo la palla sulla linea delle 35 yard di Washington, Manziel ha completato uno dei suoi successivi tre passaggi per sei yard senza chiudere il down, e i Browns hanno mancato il quarto tentativo con un incompleto. Poi è arrivato il gioco che attirerà più attenzione dai media per tutta la settimana, con il dito medio rivolto alla panchina dei Redskins, pare verso Orakpo.

“Avrei dovuto essere più intelligente”, ha detto Manziel. “Era una partita del Monday Night Football e le telecamere erano tutte su di me”.

Il passaggio del quarto quarto che ha portato al touchdown di Manziel era un flip da due yard all’halfback Dion Lewis, che ha corso indisturbato centralmente tra i backup difensivi degli Skins, per otto yard. I Browns ha segnato di nuovo quando McCoy ha lanciato per 19-yard favorendo l’intercetto della safety dei Browns Jim Leonhard .

Un po’ di analisi. I problemi visti su Griffin possono essere a legati all’ adattamento al nuovo attacco in cui si aspetta di fare cose diverse, mentre Cousins potrebbe essere arrivato ai propri limiti.

Nel caso di Hoyer e Manziel, la scissione frequente di ripetizioni nella pratice e nelle partite può essere una tortura inesorabile per entrambi i giocatori. Hoyer è un giocatore più familiare alla maggior parte degli osservatori NFL – ha avuto tre stagioni nei Patriots, dal 2009 fino al 2011, forse per questo sopravvalutato, e come per Cousins, Hoyer ha bisogno di riconoscere i suoi chiari punti di forza e i suoi limiti.

Manziel è il giocatore più dinamico e forse più imprevedibile, ma sta andando da un attacco del college ai giochi nella NFL, dove correre e individuare target correndo, è molto più complicato. Se i Browns vogliono fare giocare Manziel con più disciplina (e lo fanno), devono dagli il tempo e il numero di ripetizioni necessarie perché capisca fino dove si può spingere. Ha bisogno di aiuto per leggere i blitz e lanciare con tempismo. Il vecchio adagio della NFL “Se hai due quarterback di partenza, non hai un quarterback di partenza” viene in mente guardando i Browns.

Per concludere alcune riflessioni sui Redskins :

I quarterback dei Redskins devono fare un lavoro migliore a protezione della palla. Sia RG III, che Kirk Cousins hanno fatto dei brutti lanci o hanno preso delle cattive decisioni. Lanciando alto sopra la metà campo è pregare per una presa; lanciare in ritardo senza zip all’esterno è sempre pregare per una presa. Ma ci sono anche altri segni, come l’anno scorso, come ad esempio il fumble di Alfred Morris all’interno della linea delle 30 yarde. C’è qualcosa di buono nel movimento la palla, ma di lavoro ce n’è da fare.

La velocità offensiva è evidente e si traduce in poche yarde o in grandi giochi. E la presenza del ricevitore DeSean Jackson avrà un grande impatto, sia se va al catch o no. Basta guardare il passaggio di 49-yard al ricevitore Andre Roberts . In primo luogo, il quarterback Robert Griffin III ha fatto un buon lavoro guardando a destra – Jackson era nello slot su quel lato a battere il suo uomo. La safety ha dovuto chiudere e Griffin ha gettato di nuovo nello slot di sinistra per Roberts, che aveva battuto Joe Haden.
Il resto della velocità si è verificata dopo la cattura da parte di Jackson. Ha creato yarde in più, prendendo spazio dal difensore dopo le catture, la seconda volta per 7 yarde. Non è un yardage enorme, ma quello spazio in più può fare la differenza. Questa velocità è uno dei motivi per cui i Redskins avevano tre pass play da 15 yarde o più con i loro titolari..

Anche la velocità, o meglio la rapidità, del tight end Jordan Reed incide sui linebackers quando prende un percorso oltra la metà campo. La rapidità di Reed lo rende pericoloso, soprattutto se la difesa si sta focalizzando sul profondo

E’ la seconda partita consecutiva in cui una difesa presta attenzione a una sola arma aprendo ad un’ altra. La settimana scorsa è stata la safety ad essere ingannata chiudendo leggermente verso il tight end Jordan Reed nella red zone, creando un piccolo gap per Aldrick Robinson e Kirk Cousins ha fatto uno slant per lo score. E’ una tipologia di gioco abituare i giocatori a provocare l’inganno per favorire un altro. E’ quello che è successo a Philadelphia con Jackson. A volte questo è tutto quello che serve.

Ryan Kerrigan ha finito con due sacks e due hurry al quarterback. Kerrigan ha battuto il tackle Mitchell Schwartz in pura potenza. E’ convinto di poter fare molto di più. Aveva due sacks ed era deluso.

Il corner David Amerson ha giocato una buona partita, o, almeno, ha fatto un paio di belle giocate. Prima un blocco su un ritorno di un punt, ed è quello che gli allenatori vogliono vedere. Ma quello che è successo al drive successivo è stato altrettanto buono e più significativo. In una corsa al suo fianco, Amerson è uscito da un blocco dal tight end Jordan Cameron , ha corso e ha reso un tackle per un ridotto guadagno di 4 yard. E’ stato aggressivo e competitivo ed è per questo che ha la possibilità di continuare a crescere come corner.

E’ ancora difficile sapere cosa vale veramente la difesa dei Redskins. Anche se la pass rush è stata solida. Solo che non sono stati testati fino in fondo nelle prime due partite (Sabato a Baltimora forse andrà meglio), anche se hanno fatto esattamente ciò che avrebbero dovuto fare. Cleveland ha three- three and-out per aprire il gioco. La loro unica buona spinta contro i titolari è venuta in parte a causa di un holding chiamato a Biggers su un terzo-e-18. Forse Biggers copre meglio di Bashaud Breeland . Ma la mentalità di Breeland sul campo è migliore e dovrebbe trovare lo spazio per applicarla. Più giocatori ci sono con questa mentalità, migliore è la squadra che gioca.

La partita ha avuto 21 penalità. In alcuni casi, le difese devono imparare a giocare meglio quando si tratta di contatti o la trattenute illecite. O forse è solo un effetto della preseason, come a voler suggerire ai giocatori più attenzione prima dell’inizio della stagione.