Preseason 2014 Week 3: Chicago Bears @ Seattle Seahawks

Era una delle partite più intriganti del week 3 di preseason, tra due squadre con grandi aspettative per la stagione regolare. Da una parte uno del pass game più forti con un ottima alternativa alle run, dall’atra i campioni che mostrano ora una sicurezza quasi impressionante. La fine è stata impietosa con un durissimo 34 a 6 per Seattle che mette in chiaro che chiunque vorrà correre per l’anello, se la dovrà vedere con questa squadra. Quando la maggior parte dei titolarii giocavano per entrambe le squadre nel primo tempo, i Seahawks hanno imbarazzato i Chicago Bears con un 31-0. Nella prima metà delle ultime due partite di preseason con i titolari in campo, Seattle ha messo insieme , contro i San Diego Chargers e il Bears, 55 punti subendone 7. I Seahawks hanno segnato in tutti i nove drive del primo quarto, in quelle due partite, con 510 yarde in attacco. E la difesa di partenza è sembrata eccezionale contro due squadre che sono considerate, dalla maggior parte degli osservatori, essere in possesso di attacchi tra i più forti della NFL. Vediamo le squadre.

Nella prima metà delle ultime due partite, il quarterback Russell Wilson ha completato 24 su 30 passaggi per 295 yards con due touchdown su lancio e tre score su corsa. Non si può giocare molto meglio di così. Il suo attacco va molto per aria, complice forse l’impiego con il contagocce di Lynch, ma dà effetti lusinghieri. Jermaine Kearse aveva quattro ricezioni nel primo quarto per 63 yards, compreso un touchdown da 12 yard su una route inclinata. Percy Harvin aveva tre catch per 61 yards nel primo quarto anche con un ritorno di kickoff da 46 yard all’inizio partita. Il running back Marshawn Lynch ha giocato solo nel drive di apertura, ma si è mosso bene, complice una difesa sulle corse di Chicago quasi inesistente, tre run per 16 yards, compreso un touchdown da 7-yard. La battaglia per che dovrebbe esserci per il punt-returner dovrebbe essere finita.

Earl Thomas ha avuto un ritorno di 59 yard nel primo tempo andando quasi in TD. Ha dimostrato che è in grado di gestire bene il ruolo e che può essere molto produttivo, ma alcuni fan, e anche alcuni dei suoi compagni di squadra, non vorrebbero vedere l’ All-Pro rischiare infortuni in una delle fasi più pericolose del gioco. Il Corner back della Nickel Jeremy Lane, ha avuto la sua miglior partita della preseason con sei placcaggi (uno su un calcio d’inizio) e tre passaggi difesi, tra cui un intercetto a 2 yarde dalla goal line che ha impedito ai Bears di segnare nel primo tempo. Lane, ha corso poi per 41 yarde.Dopo aver avuto dei fumble nelle prime due partite, il running back Christine Michael non ha avuto alcun problema mantenere la palla ben stretta, questa volta, anzi mostrando alcune belle mosse. Ha 28 yards su otto corse, ma ha avuto anche tre ricezioni per 36 yards, compreso un catch da 7-yard per un touchdown .Le uniche cattive notizie per i Seahawks riguardano diversi giocatori che soffrono di lesioni. Il rookie linebacker centrale Brock Coyle, che è stata la più grande sorpresa della stagione estiva per Seattle, si è infortunato a un piede nel primo tempo, ma è tornato alla fine del gioco. La safety Jeron Johnson ha lasciato la partita nel terzo quarto con un infortunio al piede. Il Tight end Cooper Helfet si è infortunato alla spalla nel primo tempo e il backup linebacker Heath Farwell appare infortunato a una gamba. Tre giocatori che hanno avuto un intervento chirurgico in offseason, la strong safety Kam Chancellor ,l’ offensive tackle Russell Okung e l’ outside linebacker Malcolm Smith, hanno tutti giocato per la prima volta dal Super Bowl.

I titolari dei Chicago Bears in attacco hanno spostato la palla un po’, ed alla fine sono i soli titolari che hanno lottato per la partita. La difesa è stata inguardabile, concedendo 31 punti nel primo tempo, con i Seattle Seahawks a dominare la DL e la secondaria dei Bears prendendosi il gioco in aria con Wilson, senza problemi, fin da subito. Esemplificative le due segnature sui primi due drive de Seattle con due corse sul bordo dalla red zone, effettuate con facilità imbarazzante( da Linch e da Wilson).
Forse il viaggio al West ha fiaccato l’energia di Chicago, perché i Bears sembravano decisamente più lenti di Seattle in tutte e tre le fasi. Già sul kickoff di apertura, Percy Harvin ha aperto con un ritorno 39-yard.” Siamo andati male in tutte e tre le fasi gioco, il gioco sui ritorni, il nostro gioco di copertura, la nostra difesa sulle corse”, ha detto il coach Marc Trestman. In ogni fase del primo tempo, la difesa titolare di Chicago sembrava notevolmente più lenta dell’attacco di Seattle, che ha convertito tutte e quattro i suoi terzi down nel quarto di apertura.

La difesa ha aggravato il suo cattivo gioco con errori mentali. Con un terzo e 4 da Seattle sulle 37 nel primo quarto, i Bears hanno sprecato la possibilità di forzare un punt dando ai Seahawks un primo down con Geremia Ratliff in penalità per invasione. Tre giochi più tardi, dopo che Willie Young aveva sackato Wilson per una perdita di 9 yard, Lance Briggs ha fatto a Seattle un altro regalo colpendo il quarterback tardi e prendendo una penalità di 15 yard per violenza gratuita . “Abbiamo avuto sanzioni che hanno continuato i drive, e non abbiamo finito i drive di attacco”.

Mundy e Danny McCray hanno continuato a prendere ripetizioni con la difesa della prima squadra, ma forse i cambiamenti andranno avanti. I più grandi problemi difensivi di Chicago sembrano coinvolgere soprattutto i safety ed i linebacker.
Chris Conte ha visto la sua prima azione della preseason, entrando nel secondo quarto. Conte ha avuto un grande successo su Luke Willson in end zone per fermare quello che sarebbe stato un touchdown. Il gioco successivo Wilson ha colpito Jermaine Kearse per un guadagno di 12-yard. Conte ha subito poi una commozione cerebrale nel terzo quarto.

Jon Bostic e McClellin non sono apparsi all’altezza ma sinceramente neppure Briggs. Non sarebbe una sorpresa vedere i linebacking di Chicago sulla graticola da parte dello staff coach dopo una prestazione così triste.
Ma quanto è andata male la difesa di Chicago? Ha permesso ai Seahawks di racimolare 17 primi down nel primo tempo, ed hanno convertito i tutti e sette i terzi down. Wilson ha colpito 13 su 17 per 174 yards e due touchdown per un punteggio passante di 147,7.
L’attacco della prima squadra non è stato molto meglio. Ha convertito 2 su 5 terzi down, Jay Cutler ha subito due sack, ha lanciato un intercetto e ha finito con un rating passante di 64,0.
Nessuna chiarezza c’ è stata nella ricerca di un ricevitore No. 3. Josh Morgan non ha fatto molto per mettersi in evidenza (due catture per 40 yarde nel primo tempo). Santonio Holmes ha preso un passaggio per un guadagno di 7-yard nel terzo quarto, ma i Bears hanno limitato il suo uso, essendo in apprendimento del playbook.