Preseason 2014 Week 3: Tennessee Titans @ Atlanta Falcons
I Titans tornano in Tennessee dopo la trasferta ad Atlanta strappando una vittoria per 24-17 ai Falcons, senza però convincere a pieno e soprattutto senza silenziare le preoccupazioni riuguardanti la difesa. Ce ne parla Renato Piccolo.
“E’ solo la preseason,è solo la preseason,è solo la preseason”. Probabilmente è questo quello che quasi ogni fan dei Titans si sta ripetendo dopo la partita di ieri notte,che ha mostrato ancora le falle di questa squadra;ma andiamo con ordine.
Offense
Come annunciato, è la prima squadra a giocare la first half, e chi convince ancora è Jake Locker, che si è dimostrato in forma anche in questa partita, portando a casa 12 pass completati su 17 con 188 yds e un td pass da 63 yds per Nate Washington. Un ottimo 70% di percentuale che dimostra come Jake sia a suo agio con gli schemi di Coach Whisenhunt. Bene si sono distinti anche i WRs, con un Kendall Wright molto presente ed un td di Washington,come riportato sopra.
Pessima nottata per Shonn Greene, che non solo non ha contribuito molto al running game (15 yds su 6 corse), ma è stato colpevole su entrambe le sacks subite da Locker, in cui il Rb #23 non è riuscito a completare nessuno dei blocchi assegnatoli. Anche la Oline ha le sue responsabilità, collassando più volte sotto la pressione della DL di Atlanta, ma non si può negare che la protezione non fosse nella maggioranza soddisfacente.
Nel secondo tempo sono entrati in campo le riserve, guidate da Zach Mettenberger che ha completato 11 pass su 19 per 148 yds con una percentuale del 58% di pass competati,non male per un rookie 6th rounder. Anche Bishop Sankey ha giocato nella seconda metà gara, segnando un td su una corsa di 3 yds mostrandosi degno (a mio parere) di una posizione da starter, anche se in rotazione con Greene.
Defense
Ed eccoci a toccare il tasto dolente della serata.
La difesa è stata orribile. Pochi aggettivi ritraggono la performance di ieri notte meglio di “orribille”; uno di questi potrebbe essere “lenta”, o ancora “spenta”. Da dove cominciare? Visto che i difensori sono stati terribili in ogni parte del campo tanto vale andare con ordine:
la Defensive Line è riuscita a rompere le maglie avversarie e a portare Matt Ryan a terra in una sola occasione, per opera di Sammie Hill,unica nota positiva in difesa,autore anche di un placcaggio vincente su un 4 & 1. Non è accettabile però, che una DL di talento come quella dei Titans abbia cosi tanta difficoltà a mettere pressione al QB,pur affrontando una delle OL considerata tra le peggiori 3 della lega.
Anche i LBs hanno avuto una nottataccia, cosi come la secondaria. I placcaggi sbagliati sono stati tantissimi,quasi uno per azione, costando perfino un imbarazzante td di Julio Jones, che ha eluso 4 difensori dopo aver rotto un placcaggio non degno di tal nome.
Coach Whisenhunt si è detto”molto arrabbiato” della performance della difesa, che ha risentito anche di qualche chiamata azzardata, ma ammettiamolo, se non si riesce a placcare gli schemi chiamati contano relativamente.
E’ ormai la terza partita in cui la Def mostra enormi problemi nei tackles, senza riuscire inoltre a dare una risposta soddisfacente alla ricerca dello starting CB, dato che nella nottata di Atlanta,tutti i contendenti sono stati terribili.
Se non si volta pagina al più presto e non si comincia a lavorare sui placcaggi nonostante la vittoria è giusto preoccuparsi per questa difesa… ma ricordiamoci che “è solo la preseason, è solo la preseason, è solo la preseson”.