NFL 2014 Preview: Seattle Seahawks

Oggi passiamo alla NFL West, dove parliamo dei campioni NFL in carica, i Seattle Seahawks

2013 Record: 13-3 complessivo (4-2 in NFC West , ha battuto i Denver Broncos 43-8 nel Super Bowl XLVIII

Head coach: Pete Carroll (quinta stagione)

Partenze chiave: Brandon Browner (CB), Chris Clemons (LB), Red Bryant (DL), Golden Tate (WR), Sidney Rice (WR)

Arrivi chiave: Paul Richardson (WR rookie), Cassius Marsh (De rookie)

Attacco

La posizione del Wide Receiver sembra essere la più grande debolezza dei Seahawks. Naturalmente bisogna considerare che Percy Harvin è più sano di quanto non sia mai stato, ma quanto durerà? Nelle ultime due stagioni – una con i Minnesota Vikings e una con i Seahawks – Harvin ha giocato solo 10 partite di stagione regolare. Certo è stato un giocatore dominante nel Super Bowl contro i Broncos, ma l’unica cosa che ha realmente dimostrato è che può essere un giocatore da una partita, se può esserlo per una stagione è tutto da stabilire. Harvin, nel 2010, la sua migliore stagione da professionista, ha registrato 87 ricezioni per 967 yard e sei touchdown. Questi numeri sono molto buoni, ma non lo collocano tra i top 5 dei wide receiver. I Seahawks avranno bisogno di una stagione esplosiva da Harvin e ne avrà bisogno soprattutto Doug Baldwin (ha firmato una proroga di tre anni nella offseason), per non avere le difese delle squadre avversarie che si applicano su di lui con la doppia copertura.

I Seahawks, a suo tempo, hanno giocato molto sulla carta Harvin, facendogli anche firmare un monumentale prolungamento del contratto da 67 milioni di dollari, ma gli infortuni lo hanno costretto ad manciata di snaps durante la stagione regolare. Se Harvin dovesse avere una stagione scadente nel 2014, sarebbe molto difficile sfuggire alle critiche, anche se la squadra in qualche modo dovesse vincere un altro Super Bowl.

Ad Harvin sono dovuti 11 milioni di dollari in questa stagione, secondo più pagato tra tutti i ricevitori NFL. C’è da sperare che mantenga la salute, perchè Harvin dovrà assumersi il carico del gioco del wideout e guadagnarsi ogni singolo centesimo di tale contratto. Se non lo farà, sarà solo un altro ricevitore che si è bruciato dopo essere stato pagato.
Partendo però dal presupposto che Percy Harvin è sano e che Russell Wilson non è regredito di una virgola dopo le sue prime due stagioni, i Seahawks coltivano le speranze per una nuova stagione da leader anche nel 2014 e se è difficile replicare la vittoria, tutti i giocatori principali, meno Wilson, già sono sotto contratto per la stagione 2015.

Dietro Harvin e Baldwin, è ancora tutto in gioco, in questa fase. Jermaine Kearse sembra avere il sopravvento per il posto numero 3, ma si giocherà le sue carte il secondo round al draft, Paul Richardson. Nonostante sia alle prese con un infortunio alla spalla, Richardson ha giocato molto bene finora e probabilmente darà un grande contributo in questa stagione. Altri due nomi da tenere d’occhio sono Chris Matthews e Kevin Norwood, due rookie. Matthews è considerato una futura stella NFL, fortemente voluto da Carroll, ottime mani e grande saltatore, anche se non in possesso di scatto e velocità d’elite; Norwood, quarto turno dell’ultimo draft, ha tenuto bene il campo, ma i suoi progressi certamente saranno ritardati dopo un intervento chirurgico per rimuovere uno sperone osseo del piede.

In generale, il terzo anno è quello giusto per stabilire se un quarterback NFL ha qualità da leader. Mentre non c’è alcun dubbio sulla positività delle prestazioni di Wilson nelle le sue prime due stagioni, deve ancora entrare nella top-five dei quarterback nella NFL. Alcuni sostengono che Wilson sia stato più un gestore di gioco che un risolutore di gioco nella corsa al titolo dell’anno scorso. Se mai ci fosse una possibilità per Wilson per mettere a tacere i critici, il momento è adesso.

Pochi giocatori sono così controversi come Marshawn Lynch. Per i Seahawks è stato il tipico ‘bell-cow back‘ (che più o meno suona come “quello che tira la carretta”), praticamente l’unica opzione sulle corse. Ha giocato pochissimo in questa preseason ma vale la pena ricordare che Lynch ha giocato molto poco anche durante la preseason del 2013, e poi ha tirato fuori una stagione da 1200 yard. Si potrebbe obiettare che aveva un anno in meno, che non era appena venuto fuori un holdout e non aveva appena vinto un Super Bowl.
Se Lynch è lento a tornare in forma di gioco, l’attacco dei Seahawks potrebbe avere meno problemi del previsto. All’interno del roster ci sono Robert Turbin e Christine Michael, che scalpitano per entrare di più in campo. Forse questo potrebbe essere l’anno per loro, ma ricordiamo che l’attacco dominante sulle corse di Seattle difficilmente può fare a meno di un’arma come Lynch.

 

Difesa

Dopo uno dei migliori spettacoli difensivi mai visti nella storia del Super Bowl, il reparto di Seattle deve cercare di essere all’altezza delle aspettative dei tifosi e degli osservatori, in questa stagione. Questo deve succedere dopo che alcuni dei pezzi più importanti di quella difesa, hanno preso il largo. I cornerbacks Brandon Browner e Walter Thurmond III si sono entrambi spostati. I defensive lineman Chris Clemons, Red Bryant e Clinton McDonald hanno tutti cambiato maglia. Quei cinque nomi erano tutti titolari o quasi nella scorsa stagione.

Seattle probabilmente chiederà ai Defensive end Michael Bennett, Tony McDaniel e Cliff Avril di giocare più snap in questa stagione, considerando che nessuno di loro ha giocato più del 57 per cento degli snap nel 2013. Greg Scruggs e il rookie Cassius Marsh saranno chiamati a riannodare qualsiasi allentamento dei DE, mentre Jordan Hill e Kevin Williams vedranno più tempo in posizione di Tackle.

 

La NFC West

Certo la NFC West è la divisione più difficile in tutto il football. I San Francisco 49ers sono 36-11 nelle ultime tre stagioni e la squadra di Jim Harbaugh non è mai stata più affamata. Gli Arizona Cardinals sono in crescita, pur avendo un quarterback non più ragazzetto come Carson Palmer.

Se i Seahawks hanno avuto bisogno di un campanello d’allarme per capire che la loro stagione del Super Bowl è finita, lo hanno sentito quando il running back Marshawn Lynch non si è presentato al camp per avere più soldi. Questa è l’unica nube scura su una squadra che ha un forte nucleo giovane, guidata dalla migliore secondaria della NFL. Ancora, hanno un calendario difficile (sulla carta) e, ultimamente, l’anno seguente alla vittoria al SB, non è mai stato un fuoco d’artificio per i campioni.