Tennesse Titans @ Kansas City Chiefs week 1 recap

Inizia col botto la stagione dei Titans,che vincono all’Arrowhead Stadium con voglia di convincere e di fare bene, dominando su tutti i fronti i Chiefs e portando a casa la partita per 26-10. Vediamo dunque come si è comportata la squadra nei suoi vari reparti.

OFFENSE

LANCI

Jake Locker è stato l’MVP della partita, lanciando per 266 yds con 22 completi su 33 (percentuale del 66,7), connettendo i primi due Tds della stagione con Delanie Walker e Kendall Wright, senza lanciare intercetti. Il QB giunto al 4 anno nell’NFL ha avuto il controllo totale dell’attacco, gestendo i lanci in modo preciso ed efficace, leggendo molto bene la difesa avversaria e distribuendo la palla a tutti i suoi ricevitori. I Tds sono stati lancianti entrambi da dentro la red-zone, e Locker pur subendo in alcune occasioni moltissima pressione non ha mai forzato un passaggio nè commesso turnover. Da migliorare in certi casi è la sua reattività nell’uscire dalla tasca.

RICEZIONI

Il gruppo dei WRs e TEs è stato sfruttato al massimo da Locker, il che ha significato un solido utilizzo di tutti i giocatori, senza un’individualità che salti immediatamente agli occhi. Kendall Wright (6 ricezioni, 46 yds, 1Td) e Justin Hunter (3 ricezioni, 63 yds) hanno dato un fantastico contributo alla vittoria, cosi come Nate Washington (4 ricezioni, 59 yds) e Delanie Walker (3 ricezioni, 37 yds, 1 Td).

CORSE

I RBs sono stati efficienti durante tutta la partita, portando avanti le azioni molto bene, senza tirarsi indietro dal contatto con gli avversari. Shonn Greene (15 carries, 71 yds) è stato un vero ariete, correndo per più di 70 yds, con Dexter Mcluster (9 carries, 29 yds) utilizzato anche come ricevitore. Il rookie Bishop Sankey (6 carries, 25 yds) è stato il meno utilizzato, ed è entrato in campo solo nel secondo tempo, quando ormai la partita era vinta. Anche giocando poco, Sankey si è dimostrato pronto per l’NFL, portando a casa ottime giocate su azioni di Play Action o Draws. Risulta chiaro come i suoi snap non portanno che crescere in numero man mano che la stagione avanzerà. Non so voi, ma CJ non mi manca per nulla.

OFFENSIVE LINE

Se c’è qualcosa che non ha convinto a pieno è proprio la OL. Per essere un gruppo di giovani talenti e acquisizioni importanti, la linea offensiva ha sofferto troppo la pressione dei difensori di KC, specialmente verso l’interno, dove la G Andy Levitre si è più volte trovata in grossa difficoltà. Nelle prossime partite questo reparto dovrà fare decisamente meglio, o Jake Locker potrebbe vedere la sua stagione finire ancora una volta prematuramente.

DEFENSE

FRONT 3

La difesa di Ray Horton è scesa in campo nel migliore dei modi. Il QB avversario è sempre stato sotto pressione, con Jurrell Casey, Sammie Hill e Karl Klug che facevano collassare la tasca diverse volte, collezionando 4 sacks. Jamaal Charles ha corso solo per 19 yds. Altro da aggiungere?

LINEBACKERS

Questo era forse il reparto che più preoccupava durante la preseason, invece contro KC il nostro gruppo di LBs ha fatto davvero un ottimo lavoro, senza soffrire le corse avversarie e soprattutto placcando e fermando gli avversari in modo decisamente efficace. Derrick Morgan ha iniziato la stagione in modo eccellente, risultando decisivo sia nei tackles che nelle difese sui passaggi; al suo fianco Zach Brown è dovuto uscire per un infortunio alla spalla, venendo sostituito da Wesley Woodyard, che è stato il difensore più attivo, con 5 stop decisivi su Charles e Smith, e un sack.

-SECONDARIA

Anche in questo reparto i dubbi erano moltissimi, specialmente per i CB, ed il modo migliore per spazzare via le critiche è stato mostrato in campo: Wre-Wilson e Sensabaugh hanno impedito a Smith di connettere con i propri ricevitori, risultando effettivi nelle coperture. Dal lato opposto Jason Mcourty ha intercettato la palla 2 volte, mettendo la firma su un terzo intercetto completato da Michael Griffin. Meglio di cosi, non si può.

SPECIAL TEAM

“Tu quoque Succope fili mi” direbbero a Kansas City, se parlassero latino. Ryan Succop, dopo esser stato rilasciato pochi giorni prima, è  tato un vero cecchino contro la sua ex squadra, realizzando 4 FG su 4. L’attuale kicker dei Chiefs, Santos, ha inoltre girato il coltello nella piaga, con la sua poca precisione nei calci.

-CONCLUSIONE-
La nuova stagione dei Titans si apre con una convincente e schiacciante vittoria, non solo alla luce dell’ottimo punteggio di 26-10, ma specialmente per le ottime prestazioni viste in campo da tutti quei reparti che tanto preoccupavano durante la preseason. Buona la prima!
I Titans incontreranno i Cowboys il 14 settembre ad LP Field, con la prima partita in casa. Kickoff alle ore 19:00 italiane.