NFL Week #3: Tampa Bay Buccaneers @ Atlanta Falcons preview

Chi la spunterà in questo TNF tra i Falcons ed i Buccaneers?

Dopo le sconfitte deludenti in week 2, Atlanta e Tampa Bay si affrontano in un match divisionale della NFC South ad Atlanta. Entrambe le squadre hanno aperto la stagione con speranze di tornare contender della Division che l’anno scorso le ha viste derelitte, speranze che non verranno cancellate da una eventuale sconfitta ma potrebbero potenzialmente far scendere i Falcons due W dietro i Panthers e i Bucs addirittura 3.

I Falcons hanno la peggiore difesa per yard concesse nella NFL: 472 yard in ciascuno dei loro primi due match. Le 944 yard totali consentite in due partite è la seconda cifra più alta nella storia della franchigia, e Atlanta dovrà puntellare la sua difesa se ​​vuole avere qualche speranza di coronare la rincorsa ai Panthers che invece fanno della loro difesa una delle migliori armi a disposizione. l’attacco è stato molto altalenante. Matt Ryan e compagni sono sembrati tra i migliori del campionato in Week 1, rimediando però poi una magra performance in Week 2.

I Buccaneers sono ancora alla ricerca della loro prima vittoria di stagione per evitare la seconda partenza 0-3 di fila. La squadra ha perso le prime otto partite l’anno scorso chiudendo con un record di 4-12, grazie ad un attacco terribile (il quinto peggiore nella NFL in yard totali) e hanno costretto un solo turnover in difesa. La speranza riposta in Josh McCown per ora ha portato solo a 362 yard di passaggio in questa stagione, pur avendo Vincent Jackson, Mike Evans ed altri interessanti bersagli.

Nessuna di queste due squadre ispira molta fiducia in questo inizio stagione, ma il record di Ryan di 5-1 in casa contro i Bucs è un interessante indicatore di cosa aspettarsi, assommato ai numeri dell’attacco di Atlanta che nel 2014 è al secondo posto per yard guadagnate con 438,5 a partita, (568 yard in week 1, seguite da una prestazione deludente contro i Bengals. 24/444 per 231 yard e 3 intercetti)

Tampa Bay ha appena perso in casa contro Derek Anderson, e con Austin Davis, un paio di quarterback di riserva ritrovatisi a dover fare gli starter per situazioni contingenti, questo può dare l’idea dell’impresa che devono compiere i Bucs se vogliono battere Matt Ryan nel Georgia Dome, che è storicamente suo territorio di caccia. L’anno scorso nella vittoria 31-23 contro Tampa Bay, Ryan ha prodotto il rating migliore della carriera con 148,6. I Bucs inoltre dovranno fare a meno di Mason Foster, che ha faticato contro i Rams ed è infortunato ad una caviglia, al suo posto ci sarà Dane Fletcher.

Ma non consideriamo i Bucs come agnelli sacrificali, perché la difesa di Atlanta è stata a tratti imbarazzante le due settimane passate, concedendo 472 yard a gara in ciascuna delle prime due partite, di cui 635 yard di passaggio, il che vuol dire che la pass rush di Atlanta in pratica è inesistente. I Falcons sono l’unica squadra della NFL ancora a zero alla voce SACK, e l’unico quarterback hit che hanno fatto registrare si è concluso con un touchdown pass da Andy Dalton a Mohamed Sanu di 76 yard.
Dopo aver affrontato Drew Brees e Andy Dalton, la difesa dei Falcons potrebbe poter respirare di più contro di Tampa Bay ed il suo signal caller Josh McCown. Finora, McCown è stato discutibile, con già tre intercetti sul groppone, e diverse decisioni sbagliate e evitando la disfatta totale con due touchdown su corsa contro i Rams.

 

Attenti a…

Alterraun Verner (TB) uno dei migliori cornerback in run support. Dopo aver fermato quattro corse, è il secondo miglior CB della lega in Run Stop Percentage.

Josh McCown (TB) Attualmente è una chiavica, uno dei peggiori 5 QB visti finora in lega, ma l’anno scorso era nono per passing grade, ogni gara può segnare la svolta.

Lavonte David (TB) un altro eccellente giocatore sulle corse, con dieci rush fermate guida la lega in questa classifica ed è il terzo miglior OLB in Run Stop Percentage.

Paul Soliai (ATL) si parla del terzo miglio DT della lega com run stopper,con cinque corse fermate finora, Atlanta si aggrappa a lui quando si tratta di fermare le corse.

Desmond Trufant (ATL) ottimo in pass coverage, concede una ricezione ogni poco meno di 17 azioni, tra i dieci migliori CB in questa speciale classifica

 

Per concludere, senza nulla togliere al Cantiere Tampa Bay, che sarà priva anche di Gerald McCoy per un infortunio alla mano, se Atlanta vuole essere veramente un fattore nella NFC South quest’anno, questo è un match che deve vincere senza tante storie, data la lista degli indisponibili dei Bucs. Ma lo stesso si può dire di Tampa Bay, che come per settimana scorsa con i Rams, sarà chiamata a giocare all’arma bianca per conquistare una vittoria prima di dover affrontare Pittsburgh e New Orleans nelle prossime settimane. Dopo il disastroso 0-8 iniziale dello scorso anno, i Bucs devono assolutamente evitare che la loro stagione si possa ritenere sostanzialmente chiusa prima che sia ottobre.