NFL Week #3: Indianapolis Colts @ Jacksonville Jaguars preview
Gli Indianapolis Colts ed i Jacksonville Jaguars sono ancora alla ricerca della loro prima vittoria in stagione, di conseguenza appare chiara l’importanza di questo match per entrambe le squadre della AFC South.
Se per i Jaguars l’inizio di stagione 0-2 non è troppo sorprendente, avendo incontrato Eagles e Redskins, l’inizio senza vittorie di Indy suona in maniera preoccupante per una squadra che puntava a quel passettino in più per salire verso la vetta della NFL. Un avvio di stagione 0-2 è una campana a morto per le speranze playoff: nel corso delle ultime sette stagioni, solo quattro delle 59 squadre approdate ai playoff avevano perso le prime due partite.
I Colts hanno comunque giocato con due squadre giunte ai playoff un anno fa, nelle prime due partite, i campioni AFC dei Denver Broncos e i campioni in carica NFC East, i Philadelphia Eagles. In altre parole, uno dei peggiori inizi che potessero capitare.
I Jaguars faranno il loro esordio casalingo all’EverBank Field in questa week 3 dopo aver giocato contro due avversarie della NFC East, rimediando due sconfitte piuttosto marcate. La buona notizia del fattore campo deve essere una motivazione a cambiare l’inerzia della squadra. I Jaguars hanno anche un avversario ben conosciuto come Indianapolis, l’allenatore di Jacksonville Gus Bradley ha solo bisogno di convincere e motivare i giocatori partendo dal presupposto che entrambe le squadre sono nella stessa situazione a 0-2.
Sarà quindi la psicologia una delle componenti importanti: come reagiranno due squadre dopo i colpi subiti la settimana scorsa? I Colts hanno gettato alle ortiche la vittoria contro gli Eagles per un fumble del sempre più spettrale Trent Richardson, i Jaguars dopo essersi ritrovati nell’invidiabile situazione di veder uscire in barella RG3, si sono liquefatti davanti a Kirk Cousins.
L’anno scorso a Jacksonville, i Colts vinsero facilmente 37-3, e considerato come è giunta la sconfitta contro gli Eagles (da un ipotetico +10 al fumble costato il pareggio) l’ottimismo è comprensibile per i tifosi dei Colts.
Situazioni chiave
Il quarterback Andrew Luck cercherà di riprendersi dopo un inizio scadente di stagione e proteggerlo sarà cruciale per il suo successo questa settimana. Finora nel 2014, la linea offensiva Colts è stata solida: tutti e cinque gli starter hanno buoni numeri sul pass blocking, guidati nello specifico da Anthony Castonzo e dal centro A.Q. Shipley, piacevole sorpresa di inizio stagione.
Per i Jaguars, due giocatori chiave dovranno vedersela con la linea offensiva dei Colts: il Defensive Tackle Sen’Derrick Marks ed il Defensive End Red Bryant. Marks ha iniziato molto “piano” il 2014, ma nel 2013 era stato un efficientissimo pass rusher, tra i migliori della lega. Bryant è stato produttivo per la sua nuova squadra finora in questa stagione sempre a livello di pass rushing. Il Defensive Tackle di rotazione Ryan Davis completa un trittico di cacciatori di QB, con l’intenzione di affermarsi come uno dei nuovi volti del front seven di Jax.
La pass rush unit di Indy ha perso Robert Mathis per quattro partite, e questo priva la squadra del suo miglior giocatore in questa specialità, Eric Walden non ha brillato l’anno scorso e sta continuando a non farlo, rimanendo nella parte bassa dei ranking sulla pass rush efficency per gli OLB. A sostituire Mathis sarà chiamato Bjoern Werner che non ha certo dato grandi segni di miglioramento nel suo primo anno tra i pro, urge un cambio di rotta se Indy vuole mettere spesso fretta ai QB avversari.
Come risponderà la linea di Jax? Si spera meglio di domenica scorsa quando i cinque davanti hanno permesso ben dieci sack ai danni di Chad Henne (13 in due gare). Confermato con qualche scricchiolio Henne, Bradley effettuerà un cambio di tackle: tagliato Cameron Bradford, responsabile pesante di quanto accaduto in linea, dentro Luke Bowanko e Sam Young. Il problema TE dopo l’infortunio di Lewis lascia la squadra con Clay Harbor, assente per tutta la offseason dagli allenamenti, ed i misconosciuti Mickey Shuler e Marcel Jensen. Buona fortuna.
Occhio a…
Cory Redding (IND) – finora il miglior elemento difensivo dei Colts, specialmente per quanto riguarda la pass rushing.
Vontae Davis (IND) – è al secondo posto tra i cornerback nella NFL dietro Antonio Cromartie con 0,28 yard per snap in copertura e 25.3 snap per ricezione concessa (fonte profootballfocus)
Ahmad Bradshaw (IND) – ha rotto sette placcaggi in soli 26 snap finora in questa stagione.
Zane Beadles (JAX) – praticamente perfetto in una linea semidisastrosa, in due partite ha concesso solo un consentendo solo una pressione al quarterback.
LaRoy Reynolds (JAX) – finora è tra i top 5 linebacker esterni in Run Defense.