NFL Week 5 Preview- Cleveland Bronws @ Tennessee Titans

Vado in vacanza una settimana all’anno e succede di tutto: Jake Locker infortunato, Charlie “Clipboard Jesus” Whitehurst che prende il suo posto, i Titans che ne prendono 41 dai Colts, Zach Mettenberger che gioca i suoi primi drives da professionista e Bishop Sankey che segna il suo primo TD. (sospiro scoraggiato). Il bello (o il brutto) dell’NFL è che, passato qualche giorno, il venerdi è già ora di guardare alla partita successiva, di lasciarsi alle spalle le vittorie e le disfatte e di pensare ai nuovi avversari in arrivo. Per i Titans, questi sono i Cleveland Browns.

GLI AVVERSARI- CLEVELAND BROWNS

Ecco una squadra a cui non avrei dato un centesimo all’inizio della stagione. Per un team che negli ultimi anni ha scelto sempre tra le prime pick del draft, ero sempre sorpreso di quanto i Browns potessero essere scarsi. Poi hanno draftato Johnny Manziel. Questa pick di aprile ha portato le attenzioni di tutte le soap opera del football a Cleveland, e negli ultimi mesi non si poteva leggere una notizia senza che comparisse prepotente il nome di Johnny Football; e la cosa ancora più assurda è che non è nemmeno lo starter! Si, perchè i Browns hanno deciso che il QB titolare è e sarà Brian Hoyer, e la scelta sta pagando bene Coach Pettine. I Browns, pur avendo un record non eccellente (1,2), hanno mostrato un buon football, riuscendo a strappare la vittoria alla corazzata Saints, gettando la squadra di New Orleans nello sconforto più totale, le loro  sconfitte inoltre, vs Steelers  e Baltimore sono entrambe arrivate con pochi punti di scarto. C’è da dire che io per primo in Week5 mi aspettavo che Hoyer avesse ormai gettato questa squadra nel proverbiale cassonetto, invece ha consolidato la sua posizione di titolare, facendo quasi dimenticare il beffardo faccione sorridente del rookie da A&M. A macinare yards a terra c’è Ben Tate, aggiunta Free Agent proveniente da Houston, anche se un infortunio alla caviglia lo ha tenuto ai box per due partite. Domenica pare che sarà in campo regolarmente, ma il suo lavoro sarà distribuito (un pò come per i Titans) tra i rookie Terrance West e Isihia Crowell. Anche se la difesa è alla 30esima posizione, i Browns non hanno mai preso 41 punti (per dire), quindi non sono da sottovalutare, soprattutto dopo la pick del CB Justin Gilbert, prospetto molto apprezzato anche dai Titans. Una cosa non sanno fare però: fermare le corse.

I NOSTRI- TENNESSEE TITANS

Jake Locker dovrebbe essere in grado di tornare under center domenica sera e che piaccia o no, è lui il nostro QB. Il fatto è che non è solo lui che deve giocare meglio, ma è tutta la squadra che ha fatto “vomitare da tutte le parti” (parafrasando le parole di Bernard Pollard). Anche quando Locker non ha giocato, i nostri WRs (a mio parere da top 10 dell’NFL, per potenziale) si sono resi colpevoli di errori stupidi, vedi il fumble di Kendall Wright, o l’intercetto per uno sbagliato aggancio di Justin Hunter, entrambi vs Colts. Davvero, sembra che la squadra sia svogliata, e tra i pochi che ci mettono l’anima, Delanie Walker è sicuramente il migliore, con 3 td e 317 yds di ricezione in 4 partite. Anche Bishop Sankey sembra piano piano dimostrarsi degno e volenteroso di vestire i nostri colori, guadagnando sempre più spazio in una offense che DEVE per forza correre di più, non solo perchè i Browns non sono mai stati in grado di fermare le corse avversarie, ma soprattutto per togliere pressione al QB, che visti gli ultimi risultati, è bene lasciare tranquillo per un pò. In difesa Blidi Wreh-Wilson (che d’ora in poi sarà chiamato Blidi Wreh-coso citando uno dei nostri fan più accaniti) sarà probabilmente indisponibile per una concussion, e verrà sostituito da Coty Sensabaugh, che diciamolo, peggio non potrà fare. Tra i Lbs serve più costanza e più decisione anche nei tackles più elementari, perchè francamente sono a tanto cosi dallo sfasciare il pc al suolo vedendo certi placcaggi fatti a caso (si Woodyard, sto parlando di te). Il front 3 avrà l’occasione di mettere le mani su Brian Hoyer, anche se in cuor mio speravo che Jurell Casey la facesse fare sotto a Manziel. Pitoitua è ancora indisponibile, ma non sono esclusi recuperi dell’ultimo minuto.

-commento finale e pronostico-

La stragrande maggioranza degli analisti da i Browns come favoriti, sia alla luce delle nostre ultime 3 sonore sconfitte, sia perchè è ormai un trend consolidato dar contro ai Titans. Dopo due partite in trasferta si torna in Tennessee tra le mura amiche dell’ LP Field, ancora a caccia della prima vittoria stagionale sul nostro campo. Come detto la chiave per vincere secondo me è calpestare i LBs di Cleveland con  corse di Sankey, sfondamenti di Greene e screen veloci di McCluster, togliendo più pressione possibile a Jake Locker, di ritorno dall’ennesimo infortunio; la offense che tanto ha sofferto in queste ultime partite sarà inoltre agevoltata da una semplificazione del playbook ad opera di Coach Whisenhunt. I nostri giocheranno la prossima partita è vs Jacksonville, ma i fans tutti vogliono vedere una vittoria in casa, e la vogliono ORA. Forza Titans! #TITANUP