NFL Week 11 MNF Preview: Pittsburgh Steelers @ Tennessee Titans : The Battle of the Bergers
Lunedi sera i Pittsburgh Steelers (6-4) voleranno a Nashville per incontrare la squadra di casa sotto i riflettori del Monday Night Football, in quella che su Twitter è già stata battezzata The Battle of The “Bergers”. Si, perchè questa partita sarà quella che vedrà opposti i due QB dal cognome più lungo nella storia dell’NFL, Roethlisberger per gli ospiti, Mettenberger per i Titans. Il primo ha 2 anelli del Super Bowl, il secondo 2 partite in carriera.
-GLI AVVERSARI: PITTSBURGH STEELERS.
Questa partita presenta molti punti d’incontro tra i Titans e gli Steelers, Coach Whiz ha vinto un SuperBowl ed è stato per 6 anni assistente a Pittsburgh e l’ex Head Coach dei Titans Mike Munchak è ora l’OL coach degli avversari di lunedi. Gli Steelers sono una squadra tanto blasonata e storica quanto enigmatica. Partono come i favoriti dopo le due partite stra dominate vs Colts e Ravens, ma sono reduci da un’imbarazzante sconfitta vs Jets, dove Big Ben Roethilsberger ha lanciato 3 intercetti. Con un coach da Hall of Fame che controlla la OL, gli Steleers non avranno problemi a creare opportunità ghiotte per il RB Laveon Bell, che di sicuro non se le farà sfuggire, anche se in questo campo gli Steelers non sono mai stati eccellenti, correndo per un totale di 91 yds in 42 portate nelle ultime due partite, senza segnare un TD in corsa da Week 3. Pronto a dire la sua sarà anche il WR Antonio Brown, considerato dai suoi se non il migliore, sicuramente nella top 3 per WR nell’NFL. Alla temibile difesa di Pittsburgh mancheranno il rookie LB Ryan Shazier e il veterano (e futuro Hall of Famer), la SS Troy Polamalu.
-I NOSTRI: TENNESSEE TITANS.
I Titans sono stati ottimi nel primo tempo vs Ravens, per poi collassare su se stessi e cadere vittime della loro inesperienza e di un avversario superiore. Dopo aver riveduto gli errori e cosa è andato storto, al rookie QB Zach Mettenberger si rimproverava di non essere stato abbastanza rapido a rilasciare la palla in diverse occasioni, concedendo 5 sack agli avversari. Stando alle dichiarazioni post allenamento, il coaching staff si è concentrato proprio su questo, e dovremmo aspettarci una offense molto più veloce sia nei passaggi che nel concludere l’azione. La mancanza di due pezzi fondamentali nella difesa avversaria potrà dare ai Titans qualche vantaggio, sia nei lanci (senza Polamalu), sia nelle corse (senza Shazier). La vera sfida sarà contenere quella che è una delle offense migliori dell NFL, che dopo la pessima prestazione vs Jets, arriverà a Nashville carica di rabbia agonistica, pronta ad approfittare di ogni lacuna che la porosa difesa dei Titans offrirà. Inutile girarci attorno, anche se la secondaria migliora di partita in partita, Blidi Wreh-Wilson, Jason Mccourty e gli altri della secondaria si troveranno ad affrontare un QB in grado di lanciare 6 TD in una sola partita. Aggiungendo che la loro OL è una delle migliori della lega, grazie anche al tocco magico di Mike Munchak, tutto il front 3 e i linebackers potrebbero non risultare cosi efficaci come più o meno sono sempre stati fin’ora nel mettere pressione agli avversari. Speriamo bene. Indisponibili saranno il CB Coty Sensabaugh e il RB/WR Dexter Mcluster, infortunato al ginocchio. Delanie Walker sta recuperando dalla concussion ricevuta vs Ravens, e se supererà i test medici necessari, sarà della partita.
-Commento finale e pronostico-
Come forse avrete capito, non prevedo una W all’orizzonte. Per i Titans sarà molto difficile fermare una offense del genere, anche se i precedenti tra le due squadre vedono i nostri vincenti negli ultimi 3 incontri. Dubito che una settimana (e un giorno) di allenamento possano risolvere i problemi dell’attacco dei Titans, specialmente per quanto riguarda il lavoro della linea d’attacco, che ha faticato ogni partita ad aprire “running lanes” al rookie Bishop Sankey, e le sue prestazioni ne hanno ovviamente risentito. Anche i WR non hanno raggiunto le aspettative che tutti auspicavamo a inizio stagione, e francamente la vedo dura che le cose cambino nel giro di una settimana.
I pronostici puntano ad una partita aggressiva ed i Titans devono giocare come non avessero nulla da perdere, perchè in effetti, non c’è più nulla da perdere per questa squadra, ma solo un futuro da costruire.
Calcio d’inizio at LP Field alle ore 2:00 di mattina