Preview dal Lato Oscuro Week #11: Oakland Raiders VS San Diego Chargers (Valentina)
Un’altra settimana è trascorsa. Dopo la sconfitta contro i Denver Broncos, gli Oakland Raiders tornano a sfidare nuovamente i San Diego Chargers, stavolta in terra avversaria. La scorsa partita, svoltasi nella Week 6, segnava l’inizio della carica ad interim di Tony Sparano come Head Coach, portando con sè la speranza di un cambiamento significativo. I miglioramenti furono subito visibili, con un Derek Carr esplosivo e il comparto RB in via di miglioramento, ma ancora una difesa debole e comunque una sconfitta. Cinque settimane dopo ancora nessuna vittoria, ma la squadra ha registrato una netta inversione di marcia, con una difesa funzionale ed efficiente e un attacco a dir poco morente. E così si guarda alla domenica con occhio più critico.
Per quanto riguarda gli infortuni, la lista purtroppo è lunga:
-Sul fronte offense, Gabe Jackson (G), fermato nella week 9 con un infortunio al ginocchio, ancora non compare in campo, mentre Menelik Watson (OT), costretto a lasciare il campo con una concussion la settimana scorsa, ha ripreso ad allenarsi pienamente solo venerdì, riprendendo possesso del suo posto da starter come RT.
-Sul fronte defense, non partecipa ancora agli allenamenti Carlos Rogers (CB) a causa di un’infortunio al ginocchio, mentre D.J.Hayden (CB) colpito da un’infortunio all’inguine, e T.J. Carrie (CB), ancora alle prese con l’infortunio alla caviglia, si sono allenati in via limitata. Nonostante questa similitudine, mentre Hayden è segnato come “probable”, Carrie rimane “questionable”, proprio come l’ultima volta. Infine Justin Tuck (DE), svegliatosi con un dolore al collo all’inizio della settimana, riesce ad allenarsi limitatamente solo venerdì, e pertanto rimane “questionable”.
La sfida di questa settimana è parecchio importante, non solo perchè è una partita di division, ma anche perchè deve rappresentare il punto di svolta per una squadra che non ha assolutamente niente da perdere contro un avversario che invece, ultimamente, sembra aver perso il suo smalto. I San Diego Chargers hanno raggiunto la bye week dopo tre dure sconfitte consecutive, ma si sentono pronti a ripartire caricati dal ritorno di Ryan Matthews(RB) in campo (nonostante siano al 30esimo posto della league rank con 81.8 rushing yards per game). Potrà essere un vantaggio per i Raiders l’assenza del rookie Jason Verrett (CB) che,in IR per un infortunio alla spalla , non scenderà in campo con i suoi compagni, evitando così di intercettare Carr per la seconda volta nella sua breve carriera.
Tony Sparano, nelle ultime interviste, si è detto entusiasta di come Greg Olson sta chiamando gli schemi offensivi. Se nella prima partita contro i Chargers,un’affermazione del genere poteva essere giustificata da un up-tempo offense che si era dimostrato vincente (specie con Carr libero di tirare oltre il marker del down), adesso, con un attacco stile “vanilla” tipico delle peggiori partite di pre season, la questione cambia parecchio. L’OC dovrà inventarsi qualcosa di nuovo per dare anche solo una chance ai Raiders di vincere, e guardare indietro potrebbe rivelarsi utile.