NFL Week #12: Arizona Cardinals @ Seattle Seahawks recap

Seconda partita stagionale di divison per i Seahawks che ospitano al Centurylink Field gli Arizona Cardinals, una delle squadre più in forma del campionato. Il match si rivela equilibrato sin dal primo quarto, dove gli unici punti sul tabellone sono segnati dal kicker di Seattle Hauschka con un field goal da 27 yds. Da segnalare invece l’errore del kicker ospite che sbaglia un calcio da 49 yds.

Il secondo quarto si apre con un altra segnatura di Hauschka, seguita poi dal primo turnover della partita. Il quarterback di Arizona Drew Stanton si fa intercettare dal cornerback Byron Maxwell, il numero 41 di Seattle al secondo intercetto stagionale si ferma sulle 48 yds avversarie. Il cambio di possesso viene parzialmente sfruttato dai padroni di casa, che vanno a segno con il terzo field goal di giornata dalle 52 yds. Prima della fine del primo tempo i Cardinals accorciano le distanze, questa volta il kicker Catanzaro non sbaglia il calcio da 23 yds.

Nel terzo quarto i Seahawks dopo 3&out riescono a fermare gli avversari, che vengono però bloccati sul punt dal difensive back DeShawn Shead regalando così agli Hawks un ottimo punto di partenza. Il vantaggio non viene ancora sfruttato a pieno, mettendo in evidenza la difficoltà dell’attacco di Pete Carroll. Così Hauschka con un altro calcio porta il risultato sul 12-3. Anche i Cardinals faticano in attacco e prima che finisca il quarto vengono puniti dai padroni di casa. Russell Wilson e compagni riescono finalmente a costruire un drive vincente, il quarterback infatti trova il TE Cooper Helfet che dopo aver ricevuto a 20 yds dall’endzone segna un touchdown di ottima fattura.

Arizona ha un intero quarto per provare a rientrare in partita, ma ci pensa l’ottima difesa degli Hawks a impedire che ciò accada, chiudendo ogni possibilità a Stanton e ottenendo così una vittoria importantissima in chiave playoff.

Finalmente si sono rivisti sprazzi di quella difesa che aveva dominato in lungo e in largo nella passata stagione, il rientro del MLB Bobby Wagner è sicuramente una delle chiavi di questa prestazione. La legion of boom ha concesso solo 149 yds al QB Drew Stanton e il running back Ellington è stato praticamente annullato producendo solo 24 yds. Si è rivista anche un’importante pressione della DL che ha prodotto 3 sack (2 Avril, 1 Hill). Non si può dire lo stesso dell’attacco, in difficoltà a produrre gioco per tutto il match. La difesa di Arizona è riuscita a fermare le corse di Lynch concedendo solo qualche portata a Wilson, lo stesso quarterback però è riuscito a completare ben 17 passaggi su 22. La linea per l’ennesima volta ha dimostrato il suo basso livello, lasciando che il proprio qb venisse atterrato ben 7 volte, e numerose sono state le occasioni in cui Wilson ha dovuto fare gli straordinari per scappare dalla pressione di end e tackle.