NFL Week #13: Denver Broncos @ Kansas City Chiefs

Il Sunday Night Football di domani, vedrà fronteggiarsi due squadre che, al momento attuale, potrebbero potenzialmente vincere la AFC West. Sia i Denver Broncos che i Kansas City Chiefs hanno le carte in regola per arrivare al grande obbiettivo: l’attacco esplosivo della squadra del Colorado e la difesa da Pro Bowl della squadra del Missouri sono i loro rispettivi vanti, ma le altre limitazioni ben visibili a tutti renderanno la strada particolarmente in salita.

DENVER BRONCOS

Usciti vittoriosi (senza però impressionare) dalla partita contro i Dolphins, per Peyton Manning & Co. arriva una sfida sicuramente più complessa. Andare all’Arrowhead attualmente detentore del record dello stadio più rumoroso d’America, potrebbe compromettere l’up-tempo offense che il #18 è solito utilizzare; il rischio è quello di eguagliare la performance contro i Rams, ed essendo avanti solo di una vittoria sugli avversari, è un lusso che la squadra non può prendersi. Nonostante l’arsenale di ricevitori, che può vantare Demaryius Thomas e Emmanuel Sanders, continua a mancare quel Julius Thomas tanto caro al QB: il secondo passing offense contro la miglior passing defense della lega sarà un match da godersi per l’intera serata, e prevedere chi dei due riuscirà a spuntarla è difficile anche per i più esperti. Punto focale sarà quindi la costanza del running game che, con un C.J. Anderson altalenante, necessiterà di una O-Line che sappia, almeno per qualche secondo, tener testa ad un front seven che lascia ben poco spazio a chi corre.
Per quanto riguarda invece la difesa, l’unica assenza degna di nota è quella di Aqib Talib, che tuttavia non dovrebbe rappresentare alcun problema, vista l’incapacità dei ricevitori dei Chiefs di segnare anche solo un TD. Se Demarcus Ware e Von Miller saranno capaci di tener sotto pressione il QB avversario, obbligandolo (proprio come i Raiders l’ultima volta) a lanciare troppo presto e completamente off target, non ci vorrà molto prima di marciare sulle teste dei nemici.

KANSAS CITY CHIEFS

Battere i Raiders per arrivare alla partita contro Denver con anche solo un briciolo di momentum, sarebbe stato per i Chiefs un’ottima base di partenza. Questo però non è accaduto, e ora la squadra di Andy Reid si ritrova a scalare un muro ben più mastodontico. Giocare da dietro per Alex Smith sembra essere inconcepibile, visto che proprio contro Oakland, il dover a tutti i costi passare la palla per recuperare quei due TD di scarto, non è riuscito gran che, e visto che immaginare uno scenario in cui i Broncos guidino la partita fin dall’inizio non è assolutamente difficile, è meglio che il coaching staff questa volta abbia un piano per non perdere la faccia.
Jamaal Charles avrà quindi l’arduo compito di far muovere la catena per evitare che Manning allunghi troppo le distanze, ma questa volta anche i ricevitori dovranno dare una mano, e segnare qualche TD non guasterebbe affatto. Anche qui abbiamo lo scontro tra titani tra un rushing offense tra i migliori e una rushing defense che non ha nulla da invidiargli, garantendo ancora una volta potenziale intrattenimento da gustarsi con i pop corn.
In difesa Dontari Poe non dovrebbe avere molti problemi a sbatacchiare da una parte all’altra gli uomini di linea, che vengono continuamente mescolati dagli avversari vista la loro incapacità di offrire una performance degna del loro QB. Ovviamente il DT da Pro Bowl non è solo in questa sua missione, ma può contare su Tamba Hali e Justin Houston che, fino alla partita contro i Silver&Black non aveva mai concesso un TD ad un qualsiasi running back della lega.