Diagnosticato il Linfoma di Hodgkin ad Eric Berry
Piove sul bagnato per i Kansas City Chiefs. Dopo la sconfitta rimediata contro Arizona ieri, i medici Winship Cancer Institute di Emory di Atlanta hanno diagnosticato ad Eric Berry il Linfoma di Hodgkin dopo aver completato approfonditi test sul giocatore.
Christopher R. flowers direttore del Programma Linfoma presso l’Emory’s Winship Cancer Institute di Emory, ha rilasciato la seguente dichiarazione successiva alla diagnosi del tumore sulla safety originaria di Fairburn, Georgia.
“Si tratta di una diagnosi che è assai trattabile e potenzialmente curabile con approcci chemioterapici standard. L’obiettivo del trattamento di Mr. Berry è quello di curare il suo linfoma e abbiamo già iniziando a trattarlo”
La provenienza del Linfoma di Hodgkin rimane ancora un mistero per la medicina. Dopo molti anni di studio ed una sviluppata capacità di prognosi nella maggior parte dei casi non si è compreso cosa scatena tale tumore del sistema linfatico, mentre osservando il quadro biologico si pensa ad un’anomalia derivante del sistema immunitario osservando invece la situazione epidemiologica si pensa possa essere di natura virale. Il Linfoma è uno dei più rari tumori (5 casi ogni mille casi di tumori) ma ha una bassa mortalità,csopravvive circa l’85% delle persone a cui viene diagnosticato.
Berry ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“La mia famiglia ed io siamo molto grati per il supporto che abbiamo ricevuto nell’ultimo paio di settimane. Non dirò mai abbastanza quanto apprezzo tutte le parole di incoraggiamento, le benedizioni, gli auguri. Voglio ringraziare la Scuola di Medicina della Emory University, insieme con il dottor Flowers e la sua equipe, per tutto il loro duro lavoro e lo sforzo nella diagnosi e la creazione di un piano per me per combattere questa cosa. Io ho accettato questo processo e lo attaccherò allo stesso modo con cui faccio tutto, nella mia vita. Dio mi ha più che preparato per questo. Per tutti quelli con cui condivido lotte simili, sto pregando per voi e continuate a combattere!”
Le parole di un campione, che sarà chiamato ad un percorso difficile, ma che siamo sicuri affronterà di petto. Le parole che sovranno servire ad altri colpiti dallo stesso male per trovare la forza di rialzarsi. Occorrerebbero più esempi di questo tipo dai ragazzi dello sport professionistico.