LGL: Il dopo-TriNations
La LGL fa sul serio. Sull’onda dell’entusiasmo per la nascente lega di Football femminile a 7, l’Australia sta cominciando ad avvicinarsi sempre di più ad uno sport che è prima di tutto professionismo e voglia di imporsi sui grandi palcoscenici mondiali.
La prima Tri Nations organizzata dalla Ladies Gridiron League, è stata un successo non tanto per il pubblico chiamato a raccolta, ma sopratutto per la voglia e la passione che addetti ai lavori e non, sono riusciti a mettere a disposizione di un progetto lungimirante, ambizioso ma incredibilmente concreto.
Alzare la coppa era ovviamente l’obiettivo di Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti, con le prime due nazionali, storiche potenze della palla ovale nel rugby. Le “All Blacks” di coach Tan sono riusciti a tornare dalla “terra dei canguri” con un successo bello e concreto, mostrando a tutti che con il sacrificio e la determinazione ogni obiettivo è raggiungibile.
La MVP Rain Mako ha cominciato a praticare questo sport meraviglioso solo pochi mesi, eppure il campo ha detto ben altro. Stratosferica anche Bonnie Gillespie, protagonista nel successo con l’Australia che ha mostrato buone qualità difensive e un pubblico che sarà il fiore all’occhiello dell’imminente stagione della LGL.
Un tributo dovuto quello che le giocatrice delle nazionali hanno fatto allo staff organizzativo del torneo e che sarà il punto di forza della Lega anche nei prossimi mesi. Voglia di fare gruppo, idee chiare e tanti fatti. Peccato per l’infortunio alla stellina ex Las Vegas Sin Sindy Cummings che ha riportato la frattura di una vertebra nel match decisivo con la Nuova Zelanda. Sindy non ha bisogno di essere operata, ma lo scontro con Jacinda Barclay la obbligherà a stare con il collo bloccato per i prossimi tre mesi, ha rischiato di restare paralizzata. Salterà la sua stagione con le Brisbane Brigade, lascerà quindi l’Australia per tornare negli USA e, probabilmente, rientrerà in campo con le Las Vegas Sin nella prossima stagione della LFL USA.
Intanto l’attesa comincia a diventare snervante. West Coast, Melbourne, Sydney, Adelaide e Brisbane attendono le proprie guerriere. Il Tri Nations è stato un delizioso antipasto, ma in Australia si attende con ansia la portata principale. Stay Tuned, Stay LGL.
Giuseppe Lippiello – LGL Italia