Championship Week: Ciao Mike

Ciao Mike. Sai, per un po’ mi sei anche stato simpatico. Sarà che non sopportavo il tuo predecessore, sarà che eri ostaggio come tutto il Wisconsin del pazzo del Mississippi, sarà quel che sarà ma non mi dispiacevi all’inizio. Certo ho cominciato a discutere le tue qualità e le tue scelte da quando ho saputo che tu eri uno di quelli che ha preferito Alex Smith a Aaron Rodgers al draft, ma alla fine la cosa deponeva comunque a tuo favore dato che Rodgers è per fortuna finito da noi e non a San Fran. Però col tempo ho cominciato a capirti, e lo sai che le mie critiche ed il mio “odio sportivo” nei tuoi confronti sono abbastanza datate. Domenica è stata l’apoteosi però. La peggiore sconfitta della storia dei Packers, il più grande collasso della storia dell’NFC Championship, la più grande figura di merda che potessi far fare ad una franchigia antica orgogliosa e vincente come quella per cui lavori.

Certo, se  Brandon Bostick prende quella palla chiudiamo i giochi e adesso non stiamo qua chiusi in questa stanza con queste facce, ma a mente fredda anche tu penso possa avere l’onestà intellettuale per ammettere che la partita tu l’hai persa ben prima di quell’onside kick. L’hai persa quando hai pensato di averla già vinta, l’hai persa quando hai rinunciato a fare ciò che ti aveva portato fin là, l’hai persa quando hai cominciato a tirare i remi in barca facendo i conti senza l’oste. E allora io queste dieci domande te le faccio. Non mi devi rispondere, voglio solo che ci pensi, voglio solo che tu ti faccia un esamino di coscienza.

1) Parliamo delle persone di cui ti sei circondato, il tuo coaching staff. In particolare, lo sai, Shawn Slocum (ma ce ne sarà anche per Capers, don’t worry). Il primo ha guidato gli special teams forse più ridicoli della nostra storia recente, con 7 calci bloccati ed infinite stronzate in stagione. Stavolta niente calci bloccati o ritorni in TD, ma dagli special teams sono arrivate “solo” le due azioni che hanno cambiato il momentum prima (il fake-FG che ha portato il ginger wolverine Ryan a farti la belt celebration in faccia), e il risultato poi (l’onside kick che Bostick ha cercato di ricevere col casco). Perchè dai, per essere arrivato dove sei arrivato così scemo non puoi esserlo, e allora mi chiedo come fosse possibile che nè tu nè, soprattutto, il tuo collaboratore, abbiate minimamente sospettato che Seattle preferisse 7 punti piuttosto che 3 sul 16-0. Alla fine che vi costava mettere una formazione “Field Goal Safe”, just in case? Perchè vi siete fatti beccare coi pantaloni calati? Persino io a Madden sto attento a queste cose. E per quanto riguarda l’onside kick, è così difficile dopo una intera stagione fare in modo che i tuoi giocatori seguano le tue indicazioni e quelle dei tuoi collaboratori?

2) Prendendo sempre spunto dal fake-FG, la mia domanda è ora sul personale che metti in campo. Come ti fa sentire sapere che Seattle ha fatto quel FG solo e soltanto perchè c’era in campo Brad Jones? E rivedendo il replay, come ti fa sentire la vista di AJ Hawk che anzichè seguire l’unica persona che forse riesce a tenere in copertura downfield (un lineman) va verso il punter, permettendo il TD? Davvero vuoi nasconderti dietro il fatto che siano errori individuali e di esecuzione, dopo tutta una stagione in cui questi due giocatori ne hanno fatte di tutti i colori e tu e i tuoi li avete fatti tornare ugualmente in campo ancora, e ancora, e ancora?

3) Parliamo ora di Capers. E di ciò che avete pianificato in settimana assieme. Perchè, parliamoci chiaro, da quando Seattle ha cominciato ad utilizzare la read-option, non sareste riusciti a fermarli neanche con le cannonate. E allora mi chiedo e ti chiedo: a che cazzo pensavate quando preparavate il gameplan difensivo? Davvero non avevate risposte, ancora una volta, per la read-option? Davvero non credevate fosse una possibilità che la usassero? DAVVERO? O, ancora una volta, ci trinceriamo dietro gli errori individuali e la cattiva esecuzione? Poi, caro mio, su un terzo & un miglio quel fulminato rusha con tre e va in copertura a zona, quando si sa che abbiamo una zone defense ridicola e quando si sa che i DB non possono umanamente tenere per 15 secondi le coperture. E lo sai cazzo, lo sai che l’ha sempre fatto e che è sempre andato tutto a catafascio quando l’ha fatto. La tua opinione non conta nulla o semplicemente ti va bene che gli avversari chiudano costantemente i terzi e lunghissimo?!

4) Passiamo ora all’attacco. E mò sò cazzi. Guarda, io non ho pensato fossi un idiota per non aver giocato i quarti down anzichè calciare i FG. Sul momento ho pensato che fosse meglio così. Col senno di poi lo penso ugualmente perchè sappiamo benissimo come ti giochi solitamente i quarti down sulla goal line (FB sweep, ti dice qualcosa?). E qui dunque giunge la prima domanda: come è possibile che la percentuale di successo nella redzone, ed in particolare in situazioni di goal line, sia stata così terribile nella seconda parte di stagione? Perchè nella prima parte di stagione invece avevamo qualcosa come il 70% di TD in redzone, dopo, siamo passati credo al 30 se va bene. Sempre problemi di esecuzione? O scazzi gli schemi ed il personale in campo? Poi beh, continuo a non capire che cazzo tu metta a fare i linemen aggiuntivi in quelle situazioni (e l’hai fatto anche domenica ovviamente un paio di volte), dato che solitamente quei poveretti quando entrano, così a freddo ed in situazioni estremamente complicate, non riescono a fare la differenza.

5) Ancora sul playcalling: davvero non ti fidi di Aaron Rodgers? Perchè a me sinceramente è sembrato così ieri. Cazzo, nell’ultimo quarto hai giocato come giocavi l’anno scorso con Matt Flynn: palla a Eddie Lacy e pedalare. Che, per carità, ci potrebbe stare ma solo e soltanto se le corse che chiami hanno una qualche possibilità di successo, non se l’unica cosa che può fare quel poveretto di Eddie è andare a schiantarsi contro un lineman o un LB prima di ritornare sulla linea di scrimmage, con gli avversari che ne mettono 9 nel box. Perchè correre per prendere dei primi down è un conto, ma correre per il gusto di fargli usare dei timeout è un altro. Falli inginocchiare piuttosto, almeno nessuno rischia di farsi del male per l’anima del cazzo. E allora, hai a disposizione il miglior QB della storia, e lo usi come un Flynn qualsiasi quando manca ancora un’eternità alla fine della partita? Perchè non gli hai dato più opportunità di prendere un paio di primi down e chiudere i giochi? Hai visto no, che pur con la tensione alle stelle e la stagione in bilico, in pochi secondi ci ha portato in raggio da FG alla fine? Pensi non riuscisse a farlo prima?

6) In passato hai dichiarato che saresti disposto ad abbandonare il play-calling qualora pensassi che fosse nel miglior interesse della squadra. So che adesso non la pensi così, ma quando riguarderai 10-15-20 volte la partita, quando leggerai ciò che tutta l’America sta dicendo sulle tue scelte, quando guarderai Aaron negli occhi e gli leggerai la delusione nei confronti di ciò che hai combinato domenica, beh, ci penserai? Domenica sei stato outcoached, ammettilo.

7) In conferenza stampa dopo il match hai detto di non avere rimpianti per le tue scelte. Come fai? E soprattutto, sei umano? E a livello di gestione della locker room, come fai a mantenere il rispetto dei giocatori dopo aver essenzialmente detto che era solo ed esclusivamente colpa loro, dato che tu non ti davi alcuna colpa? Come fai a guardarli in faccia e ad aspettarti che diano tutto per te, quando l’unica cosa che sai fare dopo una sconfitta di queste proporzioni emotive riesci solo a dire che non è colpa tua?

8) Possibile che non ti sia chiesto perchè Clay Matthews non fosse in campo per gli ultimi due drive di Seattle? Anzi, hai detto che non lo sapevi e non te ne eri accorto. Come cazzo fai a non accorgerti dell’assenza di CLAY MATTHEWS?! Mi pare sia abbastanza appariscente, e soprattutto me ne sono accorto io e tu no?! A che cosa stavi pensando?! Questa è un’altra delle cose che mi fa pensare che tu ti sia cagato addosso e non capissi più nulla di ciò che ti accadeva attorno.

Basta, non ce la faccio più Mike, se ripenso ancora a domenica mi vengono i conati. Lasciamo stare. Ti abbuono due domande.

 

– Salvatore Ioppolo –