Free Agent 2015: Green Bay Packers

Inizia oggi una valutazione dei Free Agent delle varie squadre da un punto di vista interno: cosa hanno dato alla squadra, cosa hanno avuto in cambio a livello economico, e se vale o meno la pena confermarli. La panoramica inizia oggi con Green Bay.

 

Tramon Williams (2014 Cap Hit : 8,250,000 dollari)

Tendenzialmente a inizio anno non ci avrei trovato niente di strano nel lasciarlo partire. Non è lo più lo “shutdown” dei tempi del SuperBowl, anche se, con gli anni, è migliorato come intensità fisica. Negli anni d’oro chiedergli di placcare sarebbe stato come chiedere a Lucifero di farsi battezzare. Con l’età, consapevole della perdita di atletismo, ha capito che deve sopperire con più impegno. E poi…..anche se l’altra sera ha giocato piuttosto bene, da quel che leggo, non mi fido ancora per niente di Shields come CB numero 1 indiscusso e “leader” del reparto. Per niente. La presenza di un veterano comunque piuttosto affidabile mi tranquillizzerebbe un pò di più.

Biennale da 4,5 / 5 milioni annui, prendere o lasciare.

 

B.J. Raji (2014 Cap Hit: 4,000,000 dollari)

Letroy Guion, ex scartina dei Viqueens, al primo anno con noi, in un ruolo (quello di NT) che non gli pertiene, vuoi per esperienza passata, in quanto mai fatto, vuoi per caratteristiche fisiche ha messo a segno questi numeri : 32 tackle, 3,5 sack, 1 FF, 1 PD.
Raji negli ultimi due anni giocati : 43 tackle, 2 PD.

Addio CiccioBomba, ingozzati meno di salsicciotti.

 

Bryan Bulaga (2014 Cap Hit : 2,649,000 dollari)

Il buon Bryan è diventato un elemento cardine di questa bella linea offensiva. Sarebbe un gran peccato perderlo.
Sfortunatamente, è uno dei migliori Tackle che entrano in FA, se non il migliore. Si scatenerà l’inferno per i suoi servigi.
Permangono ancora dubbi sulla tenuta fisica, troppi acciacchi in questi anni.
Ma uno sforzo per mantenere coesione nel reparto ci vuole eccome.
A questa cifra è il 20mo RT della NFL come stipendio. Vale sicuramente di più. Non credo potremo partire da meno di 6 milioni di dollari come media annuale, che è la media che percepiscono altri 5 RT, e che sono il quarto stipendio nella posizione.
Fino a quella cifra non credo abbiamo problemi, se vuole di più potrebbero insorgerne, perchè sicuramente ci sono team che possono permetterselo più di noi.

 

Jarrett Bush (2014 Cap Hit : 1,750,000 dollari)

Jarrett, sei vecchio…..sei “vecchio” e sei solo un ottimo “gunner”…. Si’, hai avuto il tuo momento di gloria al SB, ma anche un calciatore mediocre indovina il Tiro della Domenica o il Goal della Vita. Come DB, nel complesso, hai sempre curato miracolosamente gli stitici, con la tua presenza in campo. Adesso c’è quel Goodson li’ che, benchè ancora molto grezzo come CB, mi pare se la cavi già bene come “gunner” in tua assenza. E’ più giovane e costa molto meno di te.

Buone cose per il futuro.

 

John Kuhn (2014 Cap Hit : 1,030, 000 dollari)

John Kuhn è, personalmente, un bel dilemma… Non sarei stato contrario a un suo addio fino a poco tempo fa. ma poi si è visto chiaramente quanto sia prezioso, anzi indispensabile come “lead-blocker” per le sgroppate furiose del nostro Toro Lacy.
VA TENUTO, ancora per un paio d’anni.
E soprattutto va impiegato di più, non farsi un “drive” in cui entriamo in EndZone in un paio di minuti, e poi sparire misteriosamente.
Hai capito panzone di merda?
Le cifre grosso modo quelle, perchè non è più un fattore in altri frangenti del gioco.

 

Letroy Guion (2014 Cap Hit : 1,000,000 dollari)

Il ragazzo, come detto sopra, è stato una piacevolissima sorpresa. Soprattutto come “rushatore”, più che come “run-stuffer”. ma come detto ugualmente sopra, non è neanche nelle sue corde fare il NT.

Per quel che mi riguarda va riconfermato, nella malaugurata ipotesi non riuscissimo a metter mano a un ottimo NT in prospettiva al Draft.
E per quanto riguarda i soldi, può tranquillamente prendersi quelli di Raji, ovvero 4 milioni annui.
Che tanto come cuore, impegno ed “effort”, lui a Raji lo surclassa.

 

Matt Flynn (2014 Cap Hit : 1,000,000 dollari)

Caro Matt, hai fatto fortuna grazie a un paio di partite con noi in passato.
Qualche bel soldino lo hai visto, non sei riuscito a ritagliarti un posto da back-up nè a Seattle, nè a Oakland, nè a Buffalo, tutte squadre che all’epoca erano in acque torbide alla posizione. Quello che puoi dare alla causa ormai lo sappiamo benissimo, cioè ben poco.
A mai più rivederci.

 

Randall Cobb (2014 Cap Hit : 802, 355 dollari)

Ovviamente non c’è bisogno di soffermarsi sul giocatore, da cui abbiamo ottenuto tantissimo in cambio di un esborso monetario semplicemente ridicolo finora.
Novantasettesimo WR della lega per stipendio.
Avete letto bene.
Novantasettesimo.
Questo ingaggio andrà PER LO MENO decuplicato.
Esiste tuttavia, e giustamente a mio avviso, la distinzione fra WR esterni e quelli che si allineano nella “slot” perchè più piccolini, ma agili e scattanti.
Un WR esterno giustamente deve prendere di più. In primis perchè è un “lavoro” più difficile, sempre marcati dai migliori DB avversari. In secundis perchè naturalmente è più facile trovare gente di 1.80 di altezza che corre come un centometrista, rispetto a uno di 1,95 che corre come un centometrista.
Fortunatamente per noi Randall rientra tra gli “slot”. Non c’è dubbio su questo.
Un eccellente pietra di paragone è il contratto di Victor Cruz dei Giants, firmato un paio d’anni fa , che prevede una media annuale di 8,6 Milioni annui.
A quella media diventerebbe il decimo stipendio tra tutti i WR, esterni e “slot”.
A quella cifra lo rinnoviamo in un nanosecondo; e a questo punto non credo proprio ci saranno problemi, per la gioia di grandi e piccini.
Se poi volesse essere il quinto stipendio, quello di Dwayne Bowe a 11,2 Milioni annui. tanti saluti Randall.
Sicuramente Bowe vale meno della metà di te. E’ vero.
Ma guarda che fine ha fatto…Non segna un TD da 2 anni…
Tanti tanti soldi e zero gloria, oppure tanti soldi e tanta gloria ?
Questa decisione è una “no-brainer” anche per te, Randall.
Ci vediamo a marzo ( al più tardi) per sapere fino a quanto ti trattiene a Green Bay per il futuro.

 

Scott Tolzien (2014 Cap Hit : 600,000 dollari)

Il “back-up” del futuro, ormai del presente.
Lo conobbi all’ultimo anno di college in quel di Madison, Wisconsin.
Mi parve un QB dall’ottima intelligenza (d’altronde a Madison si studia pure…….), ordinato, discretamente bravo come “game manager” nell’attacco “run-heavy” dei Badgers. Ma dai mezzi fisici e atletici molto, molto limitati.
Dopo averlo visto all’opera con la nostra casacca ( per quel poco….) devo dire di essere piacevolmente sorpreso dei suoi progressi fisici, dopo regime di allenamento da professionista. Decisamente sorpreso. Ricordiamo tutti il memorabile TD su corsa contro i ‘Queens l’anno scorso, dopo una “pump fake” e con tanto di “spin move” alla Lacy davanti a un difensore… L’unica nota lieta purtroppo per lui, ma va anche detto a sua discolpa che fu buttato in pasto ai leoni, in sostanza, viste le circostanze che tutti ricordiamo…
Il braccio poi… All’ Uni era molto accurato, ma tirava certe pallette……Adesso, gli ho visto infilare la palla con potenza e precisione in finestre che Flynn ancora oggi si sogna.
E’ un “enfant du pays”.
“No-brainer” anche qui.

 

Davon House (2014 Cap Hit : 585,145 dollari)

Davon mi è sempre piaciuto. Il CB più fisico e più bravo in “man-to-man” che abbiamo a roster, anche più di Shields e Williams, e non di poco.
Nella partita di quest’anno contro Atlanta e le 250 yarde di Julio Jones, fu l’unico a dargli qualche fastidio, mettendosi costantemente in mezzo fra Julio e la palla quasi ad ogni lancio in pratica, alcuni deflettandoli splendidamente, proprio su una di quelle deflettate si è infortunato la spalla….davvero un peccato, proprio nel momento topico della stagione…
Però, nonostante il numero di “snap” limitato dovuto alla profondità del reparto, per i miei gusti ha passato anche troppo tempo in infermeria questi primi anni.
E quando impiegato più estensivamente, non di rado ha avuto qualche “black-out” pesante.
Insomma di talento ce ne è, e tanto. Ma la continuità fisica e tecnica, no.
Come ho detto sopra, a cifre non proibitive preferisco la riconferma del veterano Tramon.
In caso Williams faccia le valigie, sono più che propenso a rivederlo con noi.

 

DuJuan Harris (2014 Cap Hit : 555,000 dollari)

DuJuan, chiuso come è da Lacy e Starks per gli “snap regolari”, aveva una missione quest’anno : mettersi in luce come ritornatore.
Missione fallita miseramente.
Grazie per il cuore che dimostrasti nel finale di stagione 2012-13.
Adesso, avanti un altro RB, possibilmente che sappia soprattutto ritornare calci.

 

Chris Banjoo (2014 Cap Hit : 495,000 dollari

Il nostro amico dal cognome “musicale” ha fama di uno dei migliori “special teamer” in una unità che spesso tende a una via di mezzo fra il ridicolo e il patetico, nelle giornate di grazia.
Vogliamo indebolire ulteriormente il gruppo, in attesa che cambi qualcosa, leggasi licenziamento di quell’inetto di un coordinatore ?
Io non lo vorrei.

 

Sean Richardson ((2014 Cap Hit : 481, 667 dollari)

Quando venne messo sotto contratto da “undrafted free agent”, confesso che un pò mi leccai i baffi.
Eravamo ancora sotto choc per quanto accaduto a Nick, e questo ragazzo dal fisico imponente, quasi da Linebacker, ritenevo potesse diventare l’ennesimo “diamond in the rough” di TT.
Per non so che tipo di sfiga assurda, subi’ anche lui un infortunio al collo, che non solo ne frenò l’ascesa, ma addirittura mise a rischio anche per lui la carriera…….
Ha saputo riprendersi, ma non è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante….
Al nostro “staff” piace riciclare le posizioni ai giocatori.
Vista la penuria di talento che abbiamo nel reparto ILB, qualora non riuscissimo a mettere le mani su un solido giocatore nel ruolo in questa “off-season”, io azzarderei un tentativo per convertirlo alla posizione……Il fisico ce l’ha , a 6.2 x 220 libbre…..Gli piace placcare e usare il fisico, ed è più bravo contro le corse che sui lanci altrui……Tutto qui urla ” riconversione ! “.
Da scegliere fra lui e Banjo, per motivi differenti fra loro però.

 

Don Barclay  (2014 Cap Hit : 480,833 dollari)

Don è il back-up di linea migliore che abbiamo anche adesso, e parlo di questo momento, con una gamba sola…..
La “depth” nel reparto è scarsissima, lui ha esperienza da titolare e può, in certa misura, adattarsi a tutte o quasi le posizioni della linea. Anche se io lo vedo meglio come Guardia. Ma una versatilità e dose di esperienza a cui non rinunciare assolutamente, ora come ora….
“No-Brainer”.

 

Jarrett Boykin  (2014 Cap Hit : 480,000 ddollari)

Jarrett, fra tutti i WR che abbiamo a roster, è l’unico ex “undrafted”.
Inoltre gli altri sono tutti più veloci, più agili, più atletici, più tecnici, più poliedrici di lui ….
Ciao Jarrett, grazie per tutto quello che hai fatto quando chiamato in causa per noi. Posso assicurarti che non è poco, puoi andar via a testa, non alta, ma altissima.
In bocca al lupo per il futuro.

 

Jamari Lattimore (2014 Cap Hit : 466,667 dollari)

Jamari andrebbe encomiato solo per essere riuscito a riciclarsi, non una, ma addirittura due volte in carriera.
Ex DE da 4-3 al college, ha saputo riuscire a interpretare prima l’OLB e poi l’ILB da noi. Facendo vedere tante cose interessanti a volte, e qualche sprazzo di buon atletismo.Purtroppo però , anche tanti errori grossolani……
Lo ringrazio, come detto, per essersi messo cosi’ tanto in gioco, mettendosi con dedizione e umiltà a imparare nuove posizioni e compiti.
Ma non mi metto a piangere se non lo rivedo più in “Green and Gold”.

 

 

– Rolando Benedetti –