I Tennessee Titans e la Free Agency. Part 1: La squadra

La FA di una squadra è composta di due parti chi arriva e chi se ne va. Oggi valuteremo i principali giocatori in scadenza di contratto che potrebbero o meno lasciare il Tennessee.

1- Jake Locker, QB, 26 anni. Per il rinnovo: $4,004,637
Stats: 86 comp su 146, 993 yds, 5 TD, 7 INT

Questa è la situazione più facile da prevedere: i giorni di Locker in Tennessee sono finiti quando Jake si è infortunato in W5 vs Browns. I Titans avevano rifiutato un rinnovo a inizio stagione, garantendo al QB 1st rounder la possibilità di dimostrare al front office ed ai tifosi di avere la stoffa per guidare la squadra. Cosi ovviamente non è stato, complice l’ennesimo infortunio.

Pronostico- Rilascio

2- Michael Roos, LT, 32 anni. Per il rinnovo: $6,625,000

Roos è un giocatore eccellente, una bandiera della squadra e un punto fermo della OL. Il problema è l’ infortunio, l’età e la montagna di soldi che chiede per il rinnovo. Inoltre, con l’arrivo di Taylor Lewan nel draft dell’anno scorso i Titans hanno trovato un degno sostituto per gli anni a venire. Roos ha più volte ammesso di aver pensato seriamente al ritiro, senza però darne ufficialità.

Pronostico- Rilascio / Rinnovo con un sostanziale pay cut

3- Nate Washington, WR, 31 anni. Per il rinnovo: $4,800,000
Stats: 40 ric, 647 yds, 2 TD

Uno dei migliori WR che i Titans abbiano schierato in campo negli ultimi anni, Nate Washington ha probabilmente dato tutto quello che poteva dare in Tennessee e con l’avanzare dell’età in molti dubitano che possa giocare al meglio delle sue abilità. Sta di fatto che il giocatore ha voglia di entrare in campo ed è uno dei trascinatori della offense. Anche i soldi richiesti potrebbero essere però un impedimento per il rinnovo data l’età del giocatore.

Pronostico- Rilascio

4- George Wilson, S, 33 anni. Per il rinnovo: $2,300,000
Stats: 73 tackles, 1 INT

Anche questa dovrebbe essere una situazione da sciogliere abbastanza facilmente, per l’età e la situazione della squadra in questa posizione. Con il probabile recupero di Bernard Pollard e la buona crescita di Damion Stafford (più il possibile arrivo di Devin Mcourty in caso di rilascio dai Pats) Wilson difficilmente troverebbe spazio, essendo backup già in questa stagione.

Pronostico- Rilascio

5- Colin McCarthy, LB, 26 anni. Per il rinnovo: $1,544,850

McCarthy è un’incognita, sia per quanto riguarda la sua salute, che le sue prestazioni in campo. Fuori già in preseason per infortunio, Colin è giovane e chiede tutto sommato poco ma forse troppo per un giocatore con ancora molto da dimostrare. La fantastica stagione di Avery Williamson (best rookie ever imo) potrebbe averlo tagliato fuori.

Pronostico- Rilascio

6-Karl Klug, DT, 26 anni. Per il rinnovo:  $693,613
Stats: 23 tackle, 2 sack

Klug è un giocatore di talento, con la capacità di dominare la linea offensiva avversaria con l’aiuto di Jurell Casey e compagni. I soldi richiesti e la buona stagione appena passata sono un’ottima premessa per il ritorno in Tennessee nel 2015.

Pronostico- Rinnovo

7-Leon Washington, RB, 32 anni. Per il rinnovo:  $635,000
Stats: 13 carries, 57 yds, 22 ric, 159 yds, 2 TD

Quando si parla di RB in Tennessee la sicurezza non esiste. Ken Whisenhunt utilizza un sistema evidentemente inefficace e a tratti senza alcun senso logico. Per questo, anche nell’ analizzare la situazione di Washington il condizionale è d’obbligo. Arrivato in squadra principalmente come kick returner, Washington ha visto molto più campo del previsto, sia come ricezioni che come portate, con un risultato che non solo non è stato molto soddisfacente, ma ha addirittura tolto tempo di gioco a giovani talenti come Bishop Sankey. Il suo futuro è nelle mani del playbook di Whisenhunt e anche se il cut sembrerebbe la scelta più indicata, non è scontata.

Pronostico- Rilascio

8- Chase Coffman, TE, 28 anni. Per il rinnovo: $469,411
Stats: 6 ric, 64 yds, 1 TD

Poco utilizzato dato lo strapotere offensivo di Delanie Walker, Coffman ha visto il campo grazie all’infortunio di Taylor Thompson, ma ha dimostrato una buona presenza tra i titolari e delle mani niente male, vista la difficile presa in TD su una doppia copertura lanciatogli da Zach Mettenberger. Il costo non è proibitivo e potrebbe valerne la pena.

Pronostico- Rinnovo

9-Ryan Succop, K, 28 anni. Per il rinnovo: $585,000
Stats: FG 19/22, più lungo da 51 yds.

Arrivato all’ultimo momento per risolvere la situazione kicker in Tennessee, Succop non ha deluso le aspettative e meriterebbe il rinnovo vista la giovane età, il prezzo modesto e i pochi errori in stagione.

Pronostico- Rinnovo

10- Jackie Battle, FB, 31 anni. Per il rinnovo: $570,000
Stats: 5 carries, 9 yds, 1 TD

Nonostante la discutibile gestione dei RB, è dura immaginare Battle ancora in Tennessee nel 2015. Essere il meno utilizzato in un backfield affollato non ha aiutato la stagione di questo FB-RB che sarebbe facilmente sostituibile.

Pronostico- Rilascio

Conclusioni-

Grandi nomi potrebbero dunque lasciare il Tennessee, sia per l’età (Washington, Wilson) sia per le deludenti prestazioni (Locker, McCarthy), ma la FA dei Titans non può fermarsi qui. Per molti che se ne andranno l’auspicio è che altrettanti arrivino, sperando che l’innesto di qualche grande nome possa ribaltare la brutta situazione di questa squadra. Appuntamento a breve per la part 2 con l’analisi dei Free Agents che potrebbero approdare in Tennesse.