Main Needs: cosa serve alle squadre della NFC South

E’ la Division da qualche tempo giudicata come la Cenerentola della NFL, nonostante ci giochino alcuni dei migliori talenti della Lega. Molti si dimenticano, tra l’altro che è l’unica division della National che ha portato due franchigie a vincere il Super Bowl nel nuovo secolo.

 

Carolina Panthers

Questa è una franchigia che ha stupito, nei risultati ottenuti, vista la povertà della propria Offense Line. Sicuramente è migliorata nel corso della stagione , ma il livello è sempre rimasto nell’insufficienza. Il Left Tackle, snodo cruciale della difesa al QB, Byron Bell non ha mai smesso di essere una lotteria nel lato cieco ed è ora un free agent. Visto che il team pianifica una firma monumentale con Cam Newton, sarà meglio che tenti di tenerlo sotto protezione con una linea fatta da decenti bloccanti. Altro punto che serve rinforzare è il gioco nel wideout, aumentando la velocità nei wide receiver. Kelvin Benjamin ha mostrato talento nell’anno da rookie, ha passato le 1000 yard ma ancora non è il massimo nella separazione e nel guadagno dopo il catch. Jerricho Cotchery fa 33 anni in Giugno, ed è più adatto a giocare come slot receiver in questa fase della sua carriera. Se colpisce la Free Agency, Torrey Smith potrebbe essere il complemento ideale nel reparto. Nella difesa sul fronte il Defensive End Charles Johnson è in odore di ristrutturazione salariale, dopo il suo calo a 8,5 sack,( veniva da due anni sopra 10), e porta via 20 milioni di dollari nel 2015 e 2016, ma ha 28 anni ed è ancora un solido giocatore; Kony Ealy , Mario Addison , e Wes Horton formano un nucleo solido di defensive end, ma il talento Greg Hardy si è infilato in un pasticcio enorme fuori dal campo nel 2014 lasciando Carolina orfana del suo edge dominante nella pass rush. Ha un contratto oneroso, c’è da vedere cosa deciderà il team su di lui, ma sembra disposto ad andare avanti. Situazione difesa in campo aperto, il Right CB Bené Benwikere , il Left CB Josh Norman , e la Free Safety Tre Boston si sono consolidati come promettenti giovani titolari, ma Carolina ha un disperato bisogno di un terzo cornerback, e un rinnovo nella Strong Safety, visto che Roman Harper ha compiuto 32 anni, e, forse, in questa fase della sua carriera sarebbe meglio utilizzato come linebacker nei packing dime.

 

New Orleans Saints

Una squadra non è fatta solo dall’attacco. I Saints ne sono la dimostrazione. Un grande QB, un grande TE, un buon wideout forse non bastano. Una serie di bisogni, cominciando dalla difesa, nella seconda linea e nella secondaria. Nel Mike LB Curtis Lofton è venuto fuori un annataccia, nonostante i suoi 145 tackle. Il Will LB David Hawthorne è universalmente riconosciuto come un giocatore medio e Sam LB Parys Haralson ha appena firmato un contratto annuale, è un buon difensore sulle corse ma si è spento nella pass-rush. Molti dei problemi difensivi del team vengono attribuiti ad un gioco poco incisivo dei linebacker, soprattutto sulle corse.
In campo aperto il CB Keenan Lewis ha fatto un grande passo indietro dopo il anno da breakout nel 2013, mentre il Right CB Patrick Robinson ha il contratto scaduto. I Saints hanno bisogno di un nuovo titolare al corner e di un aggiornamento per il futuro al back della nickel. Offense Line: quella che una volta era un punto di forza perenne per New Orleans si è trasformata in una debolezza, la franchigia storicamente vantava giocatori interni d’elite nella linea offensiva. Al contrario il Center e entrambe le posizioni della guardia sono state aree problematiche per tutto il 2014. New Orleans è coperto nelle posizione dei Tackle con il Left Tackle Terron Armstead e il Right Tackle Zach Strief , ma hanno bisogno di un aggiornamento sul Tackle Bryce Harris. Ultima nota sul quarterback. E non è un sacrilegio. I Saints avevano preso seriamente in considerazione la redazione di Jimmy Garoppolo lo scorso Maggio. Il Coach Sean Payton non può ignorare i segni del declino di Drew Brees evidenziati durante la stagione. 36enne comincia ad mostrare problemi nel gioco verticale. Ovviamente sarà titolare nel 2015, ma è tempo che Payton e il GM Mickey Loomis inizino la pianificazione per il futuro.

 

Atlanta Falcons

In difesa i Falcons si sono classificati 31esimi nei sacks (22) e 30esimi nella misurazione della pass-rush metrica. Il nuovo coach Dan Quinn ha uno schema difensivo che si basa molto sul fronte della seconda linea a quattro, obbligati alla massima pressione con l’ esecuzione molto rara dei blitz. Avranno bisogno di varie aggiunte nella pass-rush dato che Atlanta parte praticamente da zero, qui. Nella Offense Line hanno titolari solidi nelle guardie, ma il Left Guard Justin Blalock sembra inadeguato, per le sue misure al sistema di attacco del nuovo OC Kyle Shanahan. Quest’ultimo, infatti, si affida pesantemente al zone-blocking system, che ha bisogno di uomini di linea atletici e scattanti per essere efficace. Blalock è alto 193 cm e pesa 150 kg, appartiene alla categoria dei grandi uomini di linea che non possono uscire nello spazio e muoversi, quindi non è funzionale al progetto di Shanahan. Uno spot tutto da vedere. Il Right Guard Jon Asamoah, buon bloccatore, e Ryan Schraeder consolidato come Right Tackle, si sono guadagnati un posto nella formazione titolare nel 2014. L’organizzazione, tra l’altro, spera in un miglioramento del Left Tackle Jake Matthews, al suo secondo anno in NFL. Il Center è una posizione critica nel nuovo attacco del OC Kyle Shanahan e deve essere sistemato. Come detto l’ heavy system di run blocking in attacco di Shanahan sottolinea l’equilibrio offensivo. Atlanta sta per essere una squadra molto più impegnata sulle corse. Nel ruolo sarà inefficace, con i suoi 32 anni, Steven Jackson, ed è ad un passo dall’essere rilasciato. Il 22enne selezionato al draft 2014, Devonta Freeman sembra godere della stima del nuovo OC. In free agency, con le attitudini del ruolo ci possono essere Ryan Mathews o Roy Helu . Uno spot offensivo da sistemare è la posizione del TE, dopo il misero apporto dato da Levine Toilolo , che nonostante le sue dimensioni, non è nemmeno un buon bloccatore. Non è escluso che i Falcons potrebbero tentare la strada del Tight End dalla FA tenendo Toilolo in un ruolo limitato. Julius Thomas, Jordan Cameron, e Charles Clay saranno probabilmente sul mercato, ed in più Shanahan ha una storia con un altro FA, Niles Paul . Il ruolo del Tight end assumerà probabilmente maggiore importanza, visto che i WR Roddy White ( 33 anni) e Harry Douglas ( 30 anni), stanno iniziando a rallentare.

 

Tampa Bay Buccaneers

Hanno il n°1 della scelta al Draft e selezioneranno un quarterback. Potrebbe essere anche Jameis Winston, contrariamente alle aspettative su Marcus Mariota, dato che potrebbe essere più adatto il QB prodotto di Florida State Seminoles, agli schemi del OC Dirk Koetter che predilige un attacco a pass verticale. Josh McCown già tagliato, mette dubbi sul futuro di Mike Glennon, anche in chiave di rilascio. Qualunque QB si trovi dietro al centro, dovrà avere intorno una linea migliorata nella pass-protection. I Bucs devono aggiornare lo spot del Right Guard dove Patrick Omameh ha steccato la stagione, inoltre possono liberare senza grossi problemi il ruolo de Left Tackle, ricoperto da Anthony Collins, finito per classificarsi 71esimo nel pass blocking su 84. In difesa i Defensive End dei Buccaneers non avevano abbastanza talento per eseguire la difesa di Lovie Smith la scorsa stagione, in primo luogo perché non avevano la capacità di causare il caos giusto con il loro fronte a quattro. Il Right End Michael Johnson potrebbe essere rilasciato, dopo i suoi 4 sacks e la classifica a 45esimo pass rusher; porta in dote 7 milioni di dollari salvati contro il cap. Il Left End Adrian Clayborn ha giocato 36 partite in quattro anni, si è strappato il bicipite nella prima partita della stagione, e ora è un free agent. Il linebacker centrale è un altro punto dolente nel roster di Tampa Bay, ma la posizione dei Defensive Back forse appare più pressante. I Bucs hanno bisogno di un nuovo cornerback n°3 e probabilmente di un numero 2, ed inoltre entrambe le posizioni delle Safety sembrano debbano essere aggiornate, con la FS Dashon Goldson in odore di rilascio e lo Strong Safety  è attualmente terra di nessuno a Tampa.