Ravens: cap space harakiri
Il titolo chiarifica subito di cosa tratteremo. Parleremo di un acquisto che ha fatto letteralmente saltare le persone (me almeno) in piedi dal divano, un vero acquisto da capogiro, uno di quegli acquisti che ti lascia senza parole. Esatto senza parole, perchè quando leggi che i Ravens hanno firmato Matt Schaub, o rimani ammutolito o le uniche parole che pronunci sono parole che ovviamente non posso scrivere. L’aggravante a questa news da infarto o da istigazione al suicidio, è che Schaub prenderà 3 milioni. Uno sproposito considerando di chi stiamo parlando. L’unica “nota positiva” è che il suddetto “quarterback” è stato preso come riserva di Joe Flacco. Con questa premessa, andiamo ad esaminare il giocatore ed il perchè questo acquisto è una vera e propria stupidità
Matt Schaub, quarterback che calca i campi della NFL da 12 anni e non ha mai superato il 100 come rating in stagione in nessuno dei suoi 12 anni e che la media delle sua stagioni è sotto il 90. Per uno che viene preso come riserva non è un numero malvagio, se poi consideriamo che il rating del titolare non sia meglio viene spontaneo da chiedersi perchè mi lamento e a questa domanda risponderò tra poco. Nella sua miglior stagione, Schaub ha lanciato 583 volte completando 396 passaggi per 4770 yard con una media 298.1 yard a partita, 29 TD pass e 15 INT. Guardando bene i numeri si può notare che il numero di TD pass lanciati, è più alto del massimo di Flacco che ha lanciato quasi 1000 yard in meno, visto che l’attacco Ravens è notoriamente un attacco run first soprattutto nella redzone. Inoltre, considerando che Schaub aveva a dispozione ricevitore del calibro di Andre Johnson (nessuno dei ricevitori che Baltimore ha mai avuto è paragonabile a lui), negli ultimi anni a Houston un RB di nome Arian Foster (più forte di Ray Rice indubbiamente) Owen Daniels e dei buoni ricevitori a completare il reparto, si capisce come Schaub non abbia di certo brillato, perchè avendo un attacco di questo genere, devi almeno superare il 100 rating a partita. Inoltre, Schaub è riuscito a disintegrare completamente le possibilità di Houston di poter tornare ai playoff per il terzo anno consecutivo, buttando al vento la partita contro Seattle che avevano in mano già alla fine del secondo quarto, perchè dal secondo tempo in poi di quella partita, l’attacco dei Texans ha cominciato a non funzionare più facendogli perdere 14 partite consecutivamente. Altra fatto da considerare, Schaub non corre quando è sotto pressione, subendo spesso dei sack o lanciando quasi alla cieca andando a rischiare l’intercetto. Sostanzialmente con l’attacco che spesso ha avuto sottomano non è mai stato molto prolifico, cosa che altri pari ruolo sono riusciti a fare con compagni sicuramenti meno talentuosi o tecnicamente meno forti e l’aver condotto una buonissima squadra ad una striscia negativa di 14 sconfitte consecutive ed aver gettato via spesso partite che poteva vincere, vi permette di capire perchè non sia contento della scelta. Infine, anche la sua salute è abbastanza precaria e anche questo mi rende sempre più scontento. Il fatto di aver preso lui, ci ha costretti a traddare Gradkowski e un 5° giro del 2016 ai Denver Broncos per un loro 4° giro sempre del 2016, in modo da poter recuperare un po’ di cap. Gradkowski faceva solo il long snapper a Baltimore, ma era un long snapper affidabile e sinceramente preferivo tenere lui che avere Schaub.
In conclusione, rimango sinceramente allibito dalla mossa societaria. Prendere un QB mediocre come Schaub per un solo anno a 3 milioni (1 milione garantito, 1 milione di signing bonus e 1 milione non garantito), mi fa storcere il naso all’invero simile. Se si voleva un QB si poteva puntare su altri giocare. Avremmo potuto fare noi la trade per Case Kenuum, si poteva evitare di prenderlo e decidere di puntare su Keith Wenning come riserva già da quest’anno, se proprio si voleva andare su un FA si poteva andare su Tim Tebow (caso estremo, ma almeno Tebow sa correre). Quindi questo acquisto è solo un modo per ammazzare il cap, La decisione di prendere Schaub è ampiamente bocciata. Tifosi Ravens in qualsiasi divinità crediate, pregate che Flacco non si rompa.