2009 – 2011

Parallelamente al secondo campionato IFL una nuova federazione-associazione organizza un’attività sportiva in una dimensione più attenta ai costi, all’organizzazione (come la scuola arbitri) e alla formazione. La stagione 2009 registra i Gladiatori nella Golden League FIF; il loro roster è composto da tanti giovani e qualche veterano che si rimette in gioco. Sono tempi nuovi, c’è da farsi le ossa ma si nota, oltre a una forte dose di passione, anche un certo carattere.

Oltre alle partite-gavetta (alcune sconfitte impreviste e qualche discreta vittoria) la stagione si incardina nel triplice confronto con un’altra grande del passato. I Gladiatori Roma e i Frogs Legnano si affronteranno nella stagione regolare (una vittoria a testa) disputando le solite, combattute partite sempre in bilico e si ritroveranno nei quarti di finale. Ancora una volta la post season arriderà alle Rane che alla fine verranno a capo di un confronto equilibrato fin quasi al termine (21-15).

Tra le fila dei Gladiatori nel corso della stagione si sono messi particolarmente in luce Daniele Manias (29 portate per 150 yard e 2 TD e poi 13 per 96 e 1 TD contro Bobcats Parma; 26 per 82 e 22 per 137 e 3 TD contro i Frogs), Andrea Pietragalla (calcia, corre, ritorna), Enrico Pacilio e Giacomo Capalbo.

Nel 2010 i Gladiatori affronteranno il girone Sud della Golden targata FIF.

Due vittorie di prestigio contro Frogs e Rams (vi ricordate i tempi dell’ AIFA? Molti di voi non erano ancora nati…); il 7 marzo al Saini di Milano supereranno i Rams per 16 a 8 e l’11 aprile a Roma i Frogs per 15 a 13 con una prestazione sopra le righe di Manias (23 portate per 207 yard e 1 TD). Ma anche sei sconfitte.

Si chiude così un’altra epoca dei Gladiatori. Nel 2011 rimarranno inattivi… In attesa dell’ennesima rinascita.