Projected starter 2015: Denver Broncos

Per le analisi dei possibili starter della prossima stagione, in questo pezzo ci occuperemo di AFC West, ed in particolare dei Denver Broncos

QB: E’ qui che comincia l’attacco Broncos e in tanti modi già finisce, perché non ostante un sistema nuovo e diversi cambi attorno a se in attacco l’attacco di Denver comincia ed inizia con Peyton Manning, non servono introduzioni. In riserve c’è Brock Osweiler che per assurdo è nell’NFL da quanto lo sono Andrew Luck, Russell Wilson, RGIII e Nick Foles. L’altro QB di riserva Zac Dysert è anch’esso in riserva da un paio d’anni e potrebbe competere con Osweiler per un posto titolare quest’anno. Da non dimenticare il rookie Trevor Semian unico QB aggiunto in rosa dalla gestione Kubiak, lui si giocherà un posto a roster quest’estate.

RB: Se Manning è il punto fisso dell’attacco Broncos CJ Anderson è la grande promessa. Dopo un fine 2014 mozzafiato è già stato dato da Kubiak come titolare, in un nuovo sistema offensivo niente è garantito ma le aspettative sono molto alte per lui. Il resto del reparto è composto da Montee Ball e Ronnie Hillman due scelte alte al Draft che non sono ancora sbocciati del tutto. Hillman è entrato in NFL come giocatore più giovane della NFL e solo l’anno scorso ha cominciato finalmente a mostrare abilita da playmaker in campo aperto. Ball è sembrato lento ed ha deluso fino ad ora, ma il nuovo sistema d’attacco dovrebbe aiutarlo. Juhan Thompson è al secondo anno, e può anche giocare come Fullback, porta un buon elemento di potenza al gioco di corsa Broncos. Jeremy Stewart e il prodotto locale Kapri Bibbs sono nomi da tenere d’occhio come possibili ultime aggiunte alla rosa.

WR: Reparto che ha visto diversi cambiamenti nelle ultime due stagioni. Ritornano Demaryius Thomas e Emmanuel Sanders, con Thomas non del tutto contento fino a quando avrà un contratto a lungo termine e Sanders che potrebbe essere usato molto più nello slot che in anni passati. L’ex rookie e scelte del secondo giro Cody Latimer ha aspettative importanti, e si cercherà in tutti i modi di metterlo titolare sull’esterno opposto a Thomas. Gruppo folto dopo questi tre con solo Andre Caldwell che da un po di sicurezze. Isaiah Bruse ha buone possibilità di guadagnare un posto a roster ma principalmente come ritornatore che come WR. Da tener d’occhio Jordan Norwood e Nathan Palmer.

TE: Classe che è stata molto indebolita non solo con le perdite della free agency ma sopratutto per l’infortunio sfortunatissimo del nuovo aggiunto Jeff Heuerman che sara fuori tutto l’anno. La perdita di Heuerman non dovrebbe sconvolgere le gerarchie, ma limita sicuramente la profondità del ruolo ed anche il potenziale del gruppo. Virgil Green fresco di un rinnovo di contratto dovrà essere sul campo molto frequentemente quest’anno, e ci si aspetta che possa avere un impatto non solo nel gioco di blocchi. Il veterano Owen Daniels che ormai segue Kubiak ovunque vada sara un opzione sicura per Manning. James Casey è un altro veterano che può anche essere usato come Full back e messo in formazioni atipiche per cercare di confondere difese avversarie. Attenzione a Joe Don Duncan un TE dal fisico e le doti atletiche molto intriganti.

OL: Gruppo che ha tantissima pressione addosso quest’anno e su cui Kubiak ed il nuovo staff tecnico sono stati pressi per mettere ai ripari. E` essenziale che Ryan Clady sia definitivamente ripreso dall’infortunio al piede che gli ha fatto mancare l’intero 2013 e l’ha limitato nei movimenti lo soccorso anno. Riavere anche Louis Vasquez nel ruolo naturale di guardia destra sara anche esso un gran miglioramento per la linea. Dopo questi due ci sara guerra aperta per i tre posti da titolari rimasti con due ex giocatori di Kubiak, Shelley Smith e Gino Gradkowski che sembrano favoriti per il posto di LG e OC rispettivamente. Il tackle destro è ancora incerto con il veterano Chris Clark che si giocherà il posto con i due giovani Michael Schofield e Ty Sambrailo. Entrambi Schofield e Sambrailo daranno buon depth anche in altri ruoli. Il rookie Max Garcia dovrebbe essere il primo sostituto nel ruolo di centro con Ben Garland che si giocherà il posto di guardia con Smith ed anche Paradis che sara in competizione per un posto a roster.

DE: Gruppo che col cambio di sistema cambia un po’ identità e nomi. Derek Wolfe e Malik Jackson entrambi alla terza stagione sembrano essere i favoriti nel ruolo di DE titolari. Entrambi hanno avuto buoni sprazzi di gioco in passato e potrebbero veramente sbocciare giocando in una 3-4, visto che sembrano ideali per il sistema. Sono stati aggiunti due veterani interessanti nel ruolo il primo è Vance Walker preso dai Chiefs e l’altro è Antonio Smith. Smith sta avendo una brutta vicenda fuori dal campo e sara importante da seguire perché se sara tagliato servirà un alternativa visto che ce poco depth di qualità dopo i primi 4.

NT: Già trovare un sostituto a Terrance Knighton non sarebbe stato facile per quella che è stata la miglior difesa contro le corse nel 2014, ma col cambio di sistema è ancora più importante trovare un NT come lui che possa tappare buchi nel mezzo della linea. I due candidati a questo ruolo sono l’ex prima scelta Sylvester Williams e un altro giovane incompiuto come Marvin Austin. Sara competizione aperta con Williams favorito ma Austin è quello che ha giocato meglio l’anno scorso. Il terzo incomodo sara il rookie Darius Kingo che aggiungere depth anche come DE contro la corsa.

OLB: Questo è il reparto chiave per la difesa. Se i Broncos saranno dominanti in difesa quest’anno sara grazie ai nomi che state per leggere. Demarcus Ware torna nel suo ruolo naturale e torna col DC che l’ha portato alle migliori annate in carriera. Ma la vera stella del reparto è Von Miller che potrebbe veramente esplodere in una 3-4 dove ha più libertà di andare a caccia del QB. In più per tenere freschi i due veterani c’è la nuova aggiunta Shane Ray che dovrebbe essere un pass rusher situazionale quest’anno. Ledente McCray è stato il sostituto di Miller lo scorso, Shaquil Barrett è un giovane interessante che potrebbe rubargli il posto.

ILB: I due titolari dovrebbero essere Brandon Marshall e Danny Trevathan. Entrambi giovani, sottodimensionati ed anche spesso infortunati, ma entrambi hanno medie impressionanti di tackle a partita. Dietro a loro ci sono diversi giovani come Lamin Barrow o Corey Nelson. C’è anche Steven Johnson e non va escluso Zaire Anderson che come i due titolari è sottodimensionato e non è stato ben visto in entrata NFL ma come Marshall e Trevathan non va escluso che ci sorprenda.

CB: Altro gruppo molto talentoso ed importante per questa difesa. Aqib Talib ha giocato bene nel suo primo anno a Denver ed è una sicurezza come CB fisico sull’esterno. Opposto a lui ce il tutto fare Chris Harris, uno dei migliori nella lega l’anno scorso che può essere usato sia sull’esterno che nello slot dov’è spettacolare. L’ex rookie Bradley Roby sara il terzo titolare in situazioni di nickel e dime ed avrà aspettative addosso quest’anno. Tony Carter sara il primo in riserva con il nuovo aggiunto Lorenzo Doss e anche Kayvon Webster che dovrebbero guadagnarsi snaps.

Safety: Facile dire che TJ Ward sarà il titolare nel ruolo di Strong Safety con Josh Bush e Josh Furman come riserve. Insomma senza Ward la rosa e un po’ spacciata nel ruolo di SS. Dall’altra parte le cose sono molto più incerte con Darian Stewart che al momento sembra favorito per partire FS titolare, ma chi sa veramente, tutto potrebbe ancora cambiare. David Burton un veterano che è captano in special teams da anni ormai avrà un opportunità di giocarsi il posto, ma le sue doti in copertura lo vedono molto sfavorito. L’ex CB Omar Bolden sembra essere l’altro in corsa per adesso, da non escludere che siano provati altri CB se nessuno convince nelle prime settimane di Tranning Camp o anche ad inizio stagione.

 

Offense Defense
QB Peyton Manning DE Derek Wolfe
RB C.J. Anderson NT Sylvester Williams
WR1 Demaryius Thomas DE Malik Jackson
WR2 Emmanuel Sanders OLB DeMarcus Ware
TE Owen Daniels ILB Danny Trevathan
FB James Casey ILB Brandon Marshall
LT Ryan Clady OLB Von Miller
LG Shelley Smith CB1 Chris Harris Jr.
C Gino Gradkowski CB2 Aqib Talib
RG Louis Vasquez SS T.J. Ward
RT Chris Clark FS Darian Stewart

 

– Andre Simone –