Projected starter 2015: Carolina Panthers

Oggi, per l’analisi dei possibili starter per la NFL, andiamo nel sud, a vedere un po’ come vanno i Carolina Panthers.

 

Backfield

Il backfield di Carolina è senza dubbio intrigante. Partendo dal runningback, questa sarà la prima stagione in cui Jonathan Stewart sarà il designato starter, gli infortuni probabilmente gli hanno impedito di diventare un top rusher, ma nel caso in cui rimanga sano, sarà una soluzione molto buona per Carolina che lista anche Jordan Todman ex KR/RB di Jacksonville (442 yard in 2 anni, ma 1.762 ritornando i kickoff) ed il rookie da Auburn Cameron Artis-Payne, che come Newton ha ampiamente masticato l’attacco in option. Infine l’abbiamo appena citato, per il quarterback non verrà certo messo in discussione Cam Newton, fresco del suo nuovo bel contrattone da 103 milioni in cinque anni, di cui 60 garantiti.

 

Ricevitori

I Panthers hanno affrontato ampiamente la posizione del ricevitore in questi ultimi anni, ma questo non significa che le cose siano completamente a posto. Kelvin Benjamin ha fatto una buona stagione da rookie, ma ha anche fatto vedere di non aver propriamente le mani d’acciaio, lasciando cadere 11 degli 84 passaggi utili tiratigli nel 2014. Per il rookie Devin Funchess, che a Carolina vedono come un big slot, abbandonando l’idea di costruirlo come TE, il problema pare il medesimo: mani di burro. Questo però non dovrebbe impedire al ragazzo di conquistarsi un ruolo da titolare, anche perchè se anche gli si dovesse preferire Jerricho Cotchery, stiamo comunque parlando di due giocatori non particolarmente veloci, e quindi sostanzialmente inadatti a fare gli Outside puri: è quasi il caso di dire che i due si “litigheranno” il posto a slot, più che quello ad outside. Una soluzione ventilata per l’outside potrebbe venire dal Sophomore da Ohio State Philly Brown, l’anno scorso autore di 21 ricezioni su 36 target, per quasi 300 yard e 2 TD, con tre gare come starter a WR ed un buon bottino anche come punt returner con 153 yard e una segnatura. Infine il TE che appare scontato in greg Olsen, sperando che non si ripresentino i problemi alle caviglie che hanno limitato il giocatore fortunatemente solo per gli allenamenti nel 2014

 

Linea offensiva

I Panthers hanno inoltre affrontato il loro bisogno di starter in una posizione delicata come il left tackle, ma pare proprio che non abbiano risolto granchè, se si guarda al recente passato: Michael Oher è il titolare a sinistra dopo aver terminato il 2014 tra i dieci peggiori OT di ProFootballFocus, il suo trend calante non si è mai arrestato dalla sua seconda stagione in NFL e non vedo motivi per cui improvvisamente questo cambi.

Sia chiaro: pur vedendo un generale miglioramento della linea al termine della scorsa stagione, che ha visto i Panthers giungere alla offseason ed andare a giocarsela a viso aperto a Seattle, gli innesti in linea erano necessari: le guardie Chris Scott, Tyronne Green e Amini Silatolu, i tackle Jonathan Martin e Nate Chandler… tutti ragazzi che hanno appena chiuso un anno abbastanza deludente. Tolto il buon centro Ryan Kalil, la linea si basa su giocatori come Mike Remmers (RT, UdFA 2012) e le guardie Trai Turner (sophomore, Round #3 del Draft 2014) e Andrew Norwell (sophomore, UdFA 2014), dire che la qualità è bassa non sembra una bestemmia. Daryl Williams. Round #4 allo scorso Draft, potrebbe infine insidiare Remmers come tackle destro, ma se fossi in Carolina non disdegnerei di provare come accoppiata laterale questi ultimi due, nel caso Oher lasci a desiderare

 

Linea difensiva

I Panthers hanno una miscela interessante sul fronte offensivo, dove tre dei loro quattro starter, Charles Johnson, Star Lotulelei e Kawann Short sono tutti eccellenti giocatori, formando una linea difensiva formidabile se non per l’end Wes Horton, incerto nel 2014 ed a cui potrebbe essere preferito Kony Ealy, sophomore, oppure Mario Addison che dei tre è quello che ha avuto numeri migliori lo scorso anno. La profondità del fronte forse crea qualche impaccio in più, con i rookie Arthur Miley, Terry Redden e Steve Miller.

 

Linebacker

Completano un imponente front seven, che l’anno scorso ha permesso ai Panthers di reggersi in piedi, i linebacker Luke Kuechly e Thomas Davis, due giocatori inamovibili. Kuechly, è probabilmente il miglior ILB della lega, sia contro la corsa, che in copertura, Davis per ProFootballFocus è il miglior 4-3 OLB per quanto riguarda la copertura.

Shaq Thompson, che a me personalmente piace molto, è stato draftato come “allievo” di Thomas Davis, ma non c’è ragione per cui non possano giocare insieme già in questa stagione. In caso contrario c’è pronto per la posizione A.J. Klein (sophomore, round #5) che l’anno scorso ha giocato molto in special team e che dopo l’infortunio di Chase Blackburn a Week #10 è diventato lo starter, quest’anno cercherà di guadagnarsi subito il posto senza passare per i guai fisici dei compagni

 

Secondaria

Il veterano Charles Tillman, che torna dal secondo infortunio serio in due anni (tricipite), in caso fosse sano, completerà un terzetto di cornerback per cui Rivera dormirà sonni abbastanza tranquilli: Bene Benwikere (che potrebbe essere usato maggiormente nello slot), Josh Norman e, appunto, Tillman, che ricordiamo ha compiuto 34 anni a febbraio.

La difesa secondaria dei Panthers potrebbe invece scricchiolare un po’ di più sulle safety con Roman Harper, ormai 32enne, che è stato un ottimo placcatore nel 2014, ma ha lasciato a desiderare contro i passaggi. Tre Boston, suo collega di reparto, tornerà come sophomore (Round #4 al Draft 2014) dopo aver guadagnato il posto da metà stagione scorsa, con un finale di campionato più che positivo.

 

Offense Defense
QB Cam Newton DE Charles Johnson
RB Jonathan Stewart DT Kawann Short
WR1 Kelvin Benjamin DT Star Lotulelei
WR2 Devin Funchess DE Kony Ealy
WR3 Jerricho Cotchery OLB Thomas Davis
TE Greg Olsen MLB Luke Kuechly
LT Michael Oher OLB Shaq Thompson
LG Andrew Norwell CB1 Josh Norman
C Ryan Kalil CB2 Charles Tillman
RG Trai Turner CB3 Bene Benwikere
RT Mike Remmers SS Roman Harper
FS Tre Boston