Projected starter 2015: Green Bay Packers

Con gli OTA finiti da pochi giorni e con l’inizio (16-18 giugno) dei mandatory minicamp, possiamo iniziare a parlare, in casa Green Bay Packers, dei probabili starter per la prossima stagione. Nonostante il rientro dagli infortuni di giocatori più o meno importanti, che l’anno scorso hanno saltato gran parte (se non tutta) la stagione, l’intenzione da parte dello staff capitanato da Mike McCarthy non sembra prevedere, almeno per il momento, grandi scossoni rispetto alla line up che abbiamo visto durante le 18 partite giocate dai Packers. Andiamo ad analizzare più nel dettaglio le varie posizioni a cominciare dall’attacco.

 

Backfield e linea offensiva

Se c’è un reparto in cui si conoscono già i giocatori sicuri di un posto da titolare questo è proprio l’attacco. Con il recupero di Jordy Nelson, che rientrava dall’operazione all’anca subita appena dopo il Championship, e quello di Josh Sitton per i noti problemi al dito del piede che lo hanno afflitto per tutta la stagione, McCarthy non dovrebbe avere nessun dubbio nello schierare la O-Line titolare dello scorso anno. Il ruolo di backup QB, che ha visto la partenza di Matt Flynn in quel di New England, sarà occupato da Scott Tolzien, che ha ben figurato negli OTA e che ormai conosce a fondo le dinamiche della squadra mentre per la quarta scelta al draft Brett Hundley, questa sua prima stagione servirà per mettere a punto gli schemi e per entrare bene nel meccanismo dei PRO. Il reparto corse di Green Bay si presenta con la triade dell’anno scorso Eddie Lacy, James Starks e John Kuhn che, con l’inserimento dal draft di Aaron Ripkowski dovranno farsi carico di aprire varchi in attacco sperando in una rotazione magari più continua per non logorare troppo sopratutto il #27.

 

Ricevitori

Per quanto riguarda invece i ricevitori, se si escludono i titolari inamovibili Nelson,Cobb e Adams, sarà interessante vedere la lotta per il quarto spot da WR. Tuttavia il rientro di Jared Abbrederis, anche lui assente per tutta la stagione scorsa, e l’arrivo del rookie Ty Montgomery, dovrebbero favorire Jeff Janis in quanto difficilmente uno come MM si affida totalmente ad un giocatore inesperto e ad uno che ha appena recuperato da un infortunio serio. Oltretutto, le parole spese dal HC sul prodotto di Saginaw Valley State in cui si è detto molto entusiasta del lavoro svolto fino d’ora, portano proprio in questa direzione.

Infine il reparto TE con i due titolari Andrew Quarless e Richard Rodgers che quest’anno non avranno più in squadra Brandon Bostick, accasatosi ai Vikings dopo il disastro contro Seattle, ma che dovranno fare da chioccia per il nuovo arrivato Kennard Backman, anche se probabilmente quest’ultimo verra utilizzato più come blocker.

 

Defensive line

La situazione in difesa invece è un tantino diversa in quanto c’è il rientro dopo l’infortunio al braccio di B.J.Raji. Con Mike Daniels che ha giocato praticamente tutti gli snap rivelandosi uno dei migliori DE della lega e Datone Jones utilizzato principalmente come pass rush, il prodotto di Boston College dovrebbe giocarsi il posto da NT con Letroy Guion. Intervistato durante gli OTA, il #90 ha dichiarato di essere nel pieno delle proprie forze suscitando grande ottimismo non solo tra il coaching staff ma anche tra i compagni di squadra. Per quanto riguarda i 4 LB da schierare la situazione rimane in stallo per il tanto agognato posto da ILB. Con Matthews, Peppers e Barrington sicuri starter dopo un ottima stagione, bisogna sciogliere il nodo Jake Ryan. Il rookie di Michigan potrebbe essere la quadratura del cerchio che Capers andava cercando senza però dimenticare l’apporto dato da Carl Bradford, che ha giocato sia da interno che da esterno, e Mike Neal. Un’altra delle soluzioni in mano al DC è quella di utilizzare Matthews come interno, come successo l’anno scorso, sfruttando la duttilità di questo giocatore e lo spirito di adattamento e sacrificio. A onor del vero il capitano della difesa verde-oro aveva espresso un parere non proprio entusiasta riguardo il suo impiego da ILB tuttavia il senso di appartenenza, la voglia di sacrificarsi per la squadra e lo spirito di abnegazione di questo ragazzo vanno oltre ogni qualsiasi affermazione.

 

Linea secondaria e special team

Il rebus più complicato nella formazione dei Packers è sicuramente quello che concerne la linea dei Defensive Backs. La partenza di Tramon Williams a Cleveland e quella di Davon House a Jacksonville ha lasciato aperte una serie di soluzioni che dovrebbero integrare da subito le due scelte del draft Damarious Randall e Quinten Rollins. Con Sam Shields sul lato opposto a quello che era di Williams, una delle alternative potrebbe essere Casey Hayward anche se ha giocato in quel ruolo occasionalmente avendo trascorso la maggior parte della sua carriera come nickel. Proprio per quest’ultimo spot dunque la lotta sarà tra i due nuovi arrivati e Micah Hyde dato che Randall, anche se nasce come Safety, verrà impiegato principalmente come CB. Non dovrebbero esserci sorprese invece per il ruolo di S che sarà occupato da Clinton-Dix, ottima la sua stagione da rookie, e dal veterano Morgan Burnett. Qualche modifica verrà apportata anche in quegli special team che l’anno scorso si sono rivelati come i peggiori di tutta la lega. Oltre al cambio di allenatore che ha visto l’addio di Slocum in favore di Ron Zook, coach McCarthy ha dichiarato che proprio le squadre speciali devono diventare una risorsa e un vantaggio e non una “stepping stone” di attacco o difesa. Sicuramente verrà limitato l’utilizzo di Cobb come KR in favore dell’ultimo arrivato Ty Montgomery, che proprio al college aveva nei ritorni la sua arma migliore. Naturalmente confermati anche Mason Crosby come kicker che proprio l’anno scorso ha disputato una delle sue migliori stagioni, e non è in discussione neanche il punter Tim Masthay anche se sarà affiancato dal rookie di Alabama Cody Mandell giusto per fargli sentire un po’ di pressione addosso dopo la non brillante annata.

 

Offense Defense
QB Aaron Rodgers DE Datone Jones
RB Eddie Lacy DT Letroy Guion
FB John Kuhn DE Mike Daniels
WR1 Jordy Nelson OLB Julius Peppers
WR2 Randall Cobb ILB Clay Matthews
TE Andrew Quarless ILB Sam Barrington
LT David Bakhtiari OLB Mike Neal
LG Josh Sitton CB1 Casey Hayward
C Corey Linsley CB2 Sam Shields
RG T.J. Lang SS Morgan Burnett
RT Bryan Bulaga FS Ha’Sean Clinton-Dix