Snap Lost: Carolina Panthers

Per gli Snap Lost, oggi ci trasferiamo nella NFC South, parlando dei Carolina Panthers che hanno sofferto perdite limitate in difesa, e relativamente poco significanti sulla linea offensiva, notoriamente orribile. Nel complesso FTE Perso (3.55, 5i in graduatoria tra le squadre NFL).

Avvertenza: i dati presenti in questi pezzi, provengono da articoli chiamati “Snaps Lost” e realizzati da Pro Football Focus, e sono uno sguardo dettagliato al tempo di gioco che se ne è “andato” da una squadra assieme ai giocatori tradati, tagliati, partiti in free agency o che hanno chiuso la carriera. Poiché ogni unità (attacco/difesa) di ogni squadra gioca un diverso numero di snap nel corso della stagione, abbiamo creato il metro del “Full Time Equivalent”: il numero totale di snap mancati diviso per il numero di giocate della squadra su quel lato della palla in stagione regolare (non sono annoverati i playoff). Più è basso il FTE, più giocatori che sono effettivamente scesi in campo per la franchigia, sono rimasti al loro posto. Il dato ovviamente non da nessun tipo di valutazione qualitativa in termini di perdita, ma semplicemente quantitativa. Sospensioni e infortuni che ricadono sulla stagione 2015 non vengono in alcun modo annoverati nell’analisi.

 

Attacco (FTE Perso: 1.83, 9i)

Le perdite maggiori:
Byron Bell (OT, FA ai Tennessee Titans, 1033 snap)
Jason Avant (WR, FA ai Kansas City Chiefs, 417 snap)
Fernando Velasco (C, FA i Tennessee Titans, 407 snap)

Le difficoltà di Carolina per proteggere il recentemente rifirmato Cam Newton continua con il trasferimento di Bell dopo il suo periodo difficile ai Panthers. Avant era il terzo wideout della franchigia e fu messo in waive a metà la sua stagione 2014 dopo non essere riuscito a sperare 60 yard in ben 10 partite. Velasco ha deluso in entrambe le posizioni da guardia lo scorso anno, ma a dirla tutta non è mai stato opzione principale della squadra.

Come fare: Michael Oher arriva a Charlotte dopo essere stato tagliato dai Titans con Bell passato proprio a Tennessee in una sorta di scambio di free agent. Jonathan Martin sarà in concorrenza con Oher per il posto da starter nel delicato ruolo di Left Tackle, anche se nessuno dei due in questo momento avrebbe le qualità per giocare starter nella maggior parte delle squadre. Oher è un giocatore che dopo le fulminee glorie del primo periodo di Baltimora, è andato scendendo di rendimento ogni anno, e non si vede come questa china possa cambiare pendenza. Con Jerricho Cotchery che si avvia verso il tramonto della sua carriera, gli snap di Avant saranno probabilmente occupati da una scelta più fresca, sia questa Philly Brown che l’anno scorso è partito tre volte starter ed ha collezionato in totale21 ricezioni, 296 yard e 2 TD, o la seconda scelta Devin Funchess che Carolina sembra orientata a convertirlo a WR dal suo ruolo ibrido WR/TE con cui si è messo in mostra a Michigan. Sia il rookie  terzo giro Trai Turner che il rookie undrafted Andrew Norwell hanno avuto rendimenti positivi nel 2014, e nel momento in cui rimanessero in buona salute renderebbero la perdita di Velasco un nonfattore.

 

Difesa (FTE Perso: 1.72, 6i)

Le perdite maggiori:
Antoine Cason (CB, attuale free agent, 690 snap)
Thomas Decoud (FS, attuale free agent, 683 snap)

Gli 1,72 provengono quasi interamente dalla secondaria, cosicché Carolina ha perso a soli 140 snap nel loro già eccellente front seven in questa offseason. Cason è stato posto in waive la fine della scorsa stagione ed è attualmente unsigned dopo una breve esperienza a Baltimora alla fine dell’anno scorso. Decoud è stato gradualmente emarginato dalla difesa nel 2014 assommando oltre il 95% dei suoi snap nelle prime 11 settimane della stagione.

Come fare: Entrambi i giocatori erano in sostanza già stati salutati e sostituiti da Week #13 dello scorso anno. Bene Benwikere ha concluso la stagione regolare con cinque partite in rating PFF positivo a fila e dovrebbe facilmente raddoppiare i suoi 459 snap della scorsa stagione, sebbene Cason fosse il secondo tackler della squadra, il problema non si pone, a maggior ragione considerando l’arrivo di un vecchio leone come Charles Tillman da Chicago. Un altro giocatore di secondo anno tra i professionisti, Tre Boston, ha giocato decisamente sopra le aspettative per la pick con cui era stato scelto al draft, mancando un solo tackle in tutta la stagione, pur andando in campo solo 369 snap, è lui il designato starter per la posizione di Free Safety con Kurt Coleman da KC come backup. Nonostante una free agency tutto sommato narcolettica, i Panthers possono già dirsi con la situazione in ordine per quanto riguarda le perdite dal 2014: una secondaria forse invecchiata anagraficamente ma migliore di quella messa in campo nella scorsa stagione.