Broncos: Preseason 2015

All’inizio di questo training camp 2015 il roster dei Denver Broncos presenta una curiosa alternanza di eccedenze di talento in alcuni ruoli e clamorose carenze in altri, ma complessivamente si può certamente dire che il roster 2015 è il meno talentuoso degli ultimi tre anni, a causa soprattutto dei giocatori persi nella free agency. Diamo uno sguardo reparto per reparto alla situazione della rosa.

 

Quarterbacks

Ovviamente con Peyton Manning in cabina di regia non ci sono grossi punti interrogativi, se non la sua durabilità vista la situazione della linea offensiva. L’adattamento ai nuovi schemi offensivi di Gary Kubiak può creare qualche interrogativo per quanto concerne le situazioni di passaggi in movimento, d’altro canto il massiccio ricorso alle corse, marchio di fabbrica del nuovo head coach, potrebbe sgravare Manning di molta fatica ed evitargli molti colpi.Verosimilmente i Broncos terranno nel roster solo due QB, il backup sarà BrockOsweiler, di cui sappiamo meno oggi di quanto sapevamo al suo anno da rookie. Le sue prestazioni, nelle precedenti preseason e negli scampoli di regular season dello scorso anno, lasciano pensare che se il prossimo anno Manning si ritirerà, è possibile che i Broncos scelgano un altro QB al prossimo draft.

 

Runningbacks

Molta quantità ma non eccelsa qualità in questo reparto, presumibilmente i quattro nomi che faranno parte del roster per la regular season saranno C.J. Anderson, Juwan Thompson, Montee Ball e Ronnie Hillman. Sul titolare ci sono pochi dubbi, l’esplosione di C.J. Anderson lo scorso anno ha trascinato i Broncos nella seconda parte della stagione e la sua fantastica prestazione nella disastrosa sconfitta nel divisional contro i Coltslo candidano come assoluto protagonista per quest’anno. Juwan Thompson è un backup di affidamento, mentre Montee Ball, deludentissimo in questi primi anni, avrà probabilmente l’ultima chance per evitare di essere tagliato o ceduto alla fine di questa stagione. Analogamente a Ball, Hillman, che pure ha fatto meglio, si gioca il suo futuro e per vincere la propria scommessa dovrà eliminare quella sua atavica tendenza al fumble.

Joe Don Duncan e James Casey si giocheranno il ruolo di FB che tornerà molto di moda quest’anno a Denver. Casey è un ibrido TE/FB e per questo potrebbe spuntarla, tuttavia non è escluso che entrambi rientrino nel roster finale.

 

Wide receivers e Tight ends

E’ il reparto più talentuoso della squadra nonostante la perdita di un paio di uomini importanti. Con il suo nuovo e meritatissimo contrattoDemaryus Thomas si affaccia alla nuova stagione con l’aspettativa di confermare le strepitose ultime due annate. Emmanuel Sanders sarà una sicurezza come secondo WR, presumibilmente utilizzato nello slot nelle formazioni a più ricevitori, che comunque saranno molte meno quest’anno rispetto al recente passato. Grande attesa per Cody Latimer, che lo scorso anno ha pagato più che altro le difficoltà nell’imparare i segnali di Manning, ma che quest’anno si candida come terzo WR grazie alle se straordinarie doti fisiche. Gli ultimi due posti verranno decisi nella preseason, BubbaCaldwell potrebbe rientrare grazie alle sue doti da special teamer, tuttavia le sue scarse prestazioni in attacco potrebbero consigliare di passare oltre e scegliere tra numerose alternative. Jordan Norwood per le sue doti da puntreturner dovrebbe rientrare nei piani mentre il gigantesco rookie Jordan Taylor potrebbe essere la sorpresa della preseason.

Kubiak spesso e volentieri utilizzerà la formazione con due TE, tuttavia Virgil Green essendo uno dei migliori blocking TE della NFL sarà presumibilmente quasi sempre sul terreno di gioco, ma quest’anno, fresco di rinnovo, potrà mostrare anche le sue capacità come ricevitore. L’affidabilissimo Owen Daniels, che conosce gli schemi di Kubiak a memoria, darà certamente un eccellente contributo. Con l’interessante rookie Jeff Heuerman ancora in recupero dall’infortunio al ginocchio del minicamp, Marcel Jensen sarà il favorito per il posto numero tre.

 

Offensive Line

Arriviamo alle noti dolenti, per non dire strazianti e sanguinose. La linea offensiva di Denver potrebbe essere un disastro totale, a meno che i giovani improvvisamente esplodano tra la sorpresa generale. Ryan Clady sarà fuori tutto l’anno, e al momento l’unico posto assegnato e sul quale non si nutrono preoccupazioni e quello di RG che sarà dell’eccellente Louis Vasquez. Al momento il rookieTySambrailo è il candidato numero uno alla posizione di LT, tuttavia la preoccupazione per la sua non strepitosa forza fisica è stata chiarita ampiamente. Il figliol prodigo Ryan Harris potrebbe reinserirsi bene come RT dopo la discreta stagione a Kansas City e si giocherà il posto con Chris Clark e Michael Schofield. Vasquez a parte la situazione interiorlinemen è quasi peggio di quella dei tackle. Ben Garland è in pole per la posizione sinistra, tuttavia Shelley Smith e il rookieMax Garcia potrebbero insidiarlo. Al centro Gino Gradkowski dovrebbe prevalere su Matt Paradis. Tolto Vasquez, la linea dei Broncos sarà completamente nuova, e tra i possibili quattro nuovi, solo Harris ha alle spalle un pedigree da titolare continuativo in carriera. I Broncos hanno soltanto 6.7 milioni di dollari a disposizione nel salarycap, tuttavia varrebbe la pena tagliare qualcuno e fare di tutto per mettere sotto contratto uno o più dei tre top free agent ancora disponibili, ovvero il LT Jake Long, la OG EvanMathis e il C Chris Myers.

 

Defensive Line

Con il passaggio alla difesa 3-4 ci sarà da verificare chi si adatterà meglio alla differente tecnica da utilizzare in linea difensiva. Il punto interrogativo più grande è ovviamente quello del NT. Presumibilmente sarà il deludentissimo Sylvester Williams il titolare iniziale, ma non ha esperienze di NT nemmeno all’università e inoltre appare troppo poco potente e “grosso” per offrire garanzie nel ruolo. Analogamente si può dire di Marvin Austin, che è sempre stato un DT più in gamba nel pass rushing che non nel runstuffing. La soluzione a sopresa, potrebbe essere il rookieDariusKilgo, certamente poderoso, ma grezzo e comunque un rookie scelto al sesto giro. Tra i DE c’è il problema della squalifica di Derek Wolfe, che però una volta rientrato potrebbe adattarsi alla grande al nuovo ruolo, date le sue caratteristiche. I titolari della prima giornata saranno quasi certamente Malik Jackson, splendido lo scorso anno e il poco pubblicizzato VanceWalker. Da valutare se i problemi giudiziari influenzeranno il veterano Antonio Smith e da guardare con curiosità lo sviluppo del sophmore Kenny Anunike, che ha un fisico da OLB ma pare stia lavorando per ingrossarsi.

 

Linebackers

Nel reparto le certezze ci sono, perlomeno all’esterno. Von Miller e Demarcus Ware, che torna al ruolo che lo ha reso celebre, sono un duo terrificante, che potrebbe anche aumentare la propria efficacia nel nuovo schema di Wade Phillips. Le loro “riserve” saranno la prima scelta Shane Ray, dal quale ci si aspettano grandi cose e probabilmente LerenteeMcCray.

Al centro i due titolari saranno Brandon Marshall e Danny Trevathan che, nonostante siano reduci da infortuni, se venissero recuperati perfettamente sarebbero una coppia eccezionale. Todd Davis dovrebbe essere la prima alternativa o addirittura il titolare in caso Marshall e Trevathan non fossero al top a inizio stagione, Steven Johnson e Lamin Barrow dovrebbero rimepire la depth chart.

 

DefensiveBacks

Anche qui il talento non manca, a cominciare da quello che il sito statistico Pro Football Focus ha eletto il miglior cornerback della lega, ovvero Chris Harris che a dispetto di gente più pubblicizzata o più sguaiata di lui e di giornalisti di NFL Network la cui competenza andrebbe indagata meglio, rappresenterà anche quest’anno una sicurezza. Da AqibTalib ci si aspetta qualcosa in più quest’anno, ma ovviamente rimane titolare fisso, il nickelback dovrebbe essere il sophmore Bradley Roby che ha fatto bene lo scorso anno, mentre il dimeback verrà fuori dalla lotta tra KavyonWebster, Lorenzo Doss e il veterano Tony Carter. Tuttavia i posti da CB in squadra saranno cinque.

Di più ci si aspetta, soprattutto sui passaggi da T.J. Ward che comunque sarà la SS titolare mentre il neo acquisto Darian Stewart dovrebbe essere la FS. Tuttavia non è da sottovalutare la possibilità che il capitano dello special team David Bruton possa inserirsi nel discorso FS titolare, viste le grandi prove del finale dello scorso anno e nonostante sia ufficialmente una SS. Omar Bolden dovrebbe essere il quarto del gruppo safety a meno di sorprese.

 

Special Team

Altro tasto dolente della scorsa stagione, lo special team necessità di grossi cambiamenti negli schemi, ma forse anche negli uomini. BrittonColquitt, tra i più pagati punter della lega, ha avuto un rendimento tra i peggiori negli ultimi due anni e non è da escludere la possibilità che venga tagliato prima dell’inizio della regular season. Il rookie Carl Schmitz potrebbe approfittare di questa situazione. Non ci sarà competizione tra kicker, ConnorBarth ha dimostrato di avere una gamba poco potente ma molto efficace, Brandon McManus potrebbe essere tenuto come specialista dei kickoff, ma non sorprenderebbe nessuno se venisse tagliato.