Preview 2015: Carolina Panthers
COACHING: Ron Rivera ha un record di 33-33-1, P.O. inclusi, quindi dovrà dimostrare quale sarà la tendenza nella sua quinta stagione. O.C. è Mike Shula mentre in D.C. Sean Dermott, sempre in top 10 tra le difese NFL nelle ultime 3 stagioni. Bruce DeHaven dovrebbe coordinare lo Special Team ma sarà affiancato da Russ Purnell per problemi medici.
Voto: 7.5
Attacco
Quarterback: Cam Newton entra nella sua quarta stagione da QB, i postumi di alcune fratture costali dopo un incidente in auto a Dicembre dovrebbero essere completamente risolti così come i guai alla caviglia. Il contratto stellare lo ha, le qualità anche, attendiamo di vedere quello che sarà (teoricamente) il suo anno, diventerà una stella dell’NFL? Dietro di lui come backup c’è Derek Anderson e Joe Webb.
Voto 7.5
Receiver: Kelvin Benjamin era il pezzo pregiato del reparto. Giovane e forte, stava migliorando moltissimo rispetto alla giá positiva scorsa stagione, ma la lesione dei legamenti del ginocchio al Training Camp lo ha costretto a ritirarsi per tutta la prossima stagione. Greg Olsen (TE) un migliaio di yards ricevute l’anno scorso, ha partecipato al Pro Bowl dovrá fare gli straordinari. Ma ci sono altri che attendono i lanci di Newton tra cui il gigante Devin Funchess che ha tutto da dimostrare, ma che ha giá sulle spalle la non facile ereditá di Benjamin come starter, sará in grado? Forse i Panthers potrebbero fare ricorso all’ingaggio di un free agent come Reggie Wayne, Wes Welker e Brandon Lloyd, ricevitori di grande esperienza ma che hanno visto tempi migliori. Vedremo… Intanto anche il veloce Ted Ginn Jr., Corey Brown, Jerricho Cotchery ed il TE Ed Dickson si preparano…
Voto 7
Runningback: Uno dei reparti più importanti di ogni squadra è anche uno dei più preoccupanti. Partito DeAngelo Williams (agli Steelers) è il momento di Jonathan Stewart. Sarebbe un ottimo e potente RB se non fosse per la sua condizione fisica, troppo sensibile agli infortuni. Nelle ultime tre stagioni ha saltato ben 20 gare e la sua carriera è stata messa a repentaglio. Nel caso è pronto Fozzy Whittaker restio ad accettare di essere la seconda scelta oppure il FB Mike Tolbert. Al quinto giro, inoltre, è stato ingaggiato Cameron Artis-Payne, ad Auburn (università di provenienza di Cam Newton).
Voto 7
Offensive Lineman: settore molto problematico. Andrew Norwell è un rookie che appare solido, così come Mike Remmers che può adattarsi a più ruoli. Preso dal terzo round del Draft Trai Turner, mentre Ryan Kalil è una sicurezza. Michael Oher viene da due brutte stagioni e la speranza è quella di recuperarlo.
Voto 6.5
Difesa
Defensive Lineman: far andare Greg Hardy ai Dallas Cowboys non si sa se sia stata una buona idea, anche se il forte DE ultimamente aveva più giornate di squalifica per condanne per violenza domestica che gare giocate. Il draft è stato comunque positivo per i Panthers, ma non da migliorare il settore già comunque competitivo nelle ultime due stagioni. Charles Johnson è una pedina importante se libero da infortuni, Kony Ealy, Star Lotulelei e Kawann Short sono chiamati a confermare il loro valore.
Voto 7.5
Linebacker: probabilmente (o anche sicuramente) il miglior reparto dei Panthers. Thomas Davis e soprattutto Luke Kuechly sono i migliori LB della NFL. A loro aggiungiamo Shaq Thomson che dovrà riuscire ad inserirsi nel ruolo di starter grazie alla sua forza, compattezza e atleticità. Il gruppo si completa con David Mayo (quinto round del draft), il free agent Jaon Trusnik e A.J. Klein al terzo anno.
Voto: 8.5
Secondaria: molti rischi attorno a questo settore. Josh Norman e Charles Tillman si giocano il ruolo di starter con il primo avvantaggiato sul secondo visti i 34 anni di Tillman. Benè Benwikere è un possibile outsider, ma il posto se lo contendono anche Tre Boston e Roman Harper. Valido l’innesto di Kurt Coleman. Le Safety sono un po’ il punto debole della difesa.
Voto 6.5
Special Team
Il kicker Graham Gano ha prolungato per 4 anni dopo la ottima stagione 2013, ma nel 2014 non è stato impeccabile come l’anno precedente, quindi la prossima stagione sarà fondamentale per dimostrare il suo reale valore. Il Punter è Brad Nortman, disastroso l’anno scorso, meglio non ricordare la striscia negativa di stoppate ed intercetti. I Punt Returners non sono nulla di speciale e si competono il ruolo i RB Fozzy Whittaker e Jordan Todman. Ma Carolina può stare tranquilla perché c’è il Long Snapper J.J. Jansen che è più solido di una roccia.
Voto 7.5
McCarter
Carolina Panthers Italia