Analisi dal Lato Oscuro: Oakland Raiders VS Seattle Seahawks (Pre-Season Week #4)
Si conclude così la Pre-Season 2015, con quella che viene considerata la “Partita più inutile dell’anno”, con seconde e terze stringhe che scendono in campo pronte a darsi battaglia per il tanto ambito posto nel 53 men roster.
I Raiders quest’anno non hanno fatto eccezione: se è vero che durante l’era Dennis Allen, la quarta partita era un po’ il punto di svolta per quanto riguardava le “posizioni chiave” (ad esempio Pryor che si impone su Flynn o Carr che si impone su Schaub), quest’anno anche la Black Hole si è potuta “godere” ore e ore di niente.
Nel suo complesso la partita è iniziata nel peggior modo possibile, per poi risollevarsi solo quando il Red Rifle (Matt McGloin) è entrato a prendere il comando… ma per il resto, sia in attacco che in difesa la squadra non ha funzionato per nulla bene.
Addentriamoci ora nella nostra Top e Flop per dar maggior sostanza alle mie parole.
TOP 3 PLAYERS
1) Seth Roberts, #10, Wide Receiver.
In assoluto gran protagonista della gara e gran protagonista di tutta la Pre-Season. Fresco di un anno di Practice Squad, Roberts ha preso al balzo il licenziamento di Kembrell Thompkins per consolidare ulteriormente la sua posizione. I numeri ancora una volta parlano da se: 7 catches per 110 yard e 1 TD. Punti positivi della sua performance (oltre il TD eseguito magistralmente), sono il “Primo TD” annullato per l’aver ricevuto la palla out of bounds (in realtà la ricezione era in bounds, ma non vi è stato pieno controllo fintanto che non è uscito dalla endzone), e il “catch and run” per 39 yard su passaggio di Ponder. Unica sua pecca è stato il fumble, fortunatamente risoltosi nella maniera più positiva con la palla uscita dal campo.
2) Matt McGloin, #14, Quarterback.
Questa è stata la chiara dimostrazione che l’acquisto di Ponder non è servito a nulla. Durante la partita, quando l’ex Vikings era in campo, l’attacco non riusciva a prendere un singolo down (complice lo schifo di O-Line di cui parleremo nella flop), ma quando a metà del secondo quarto il Red Rifle ha messo piede in campo, le cose sono lentamente cambiate. Guardare la partita e sentire le lodi a McGloin da parte dei commentatori di Seattle è stato davvero motivo di orgoglio. I numeri sono i seguenti: 16/24 e 186 yard, con 2 TD (uno a Roberts e uno a Streater) sono il risultato di una partita “Composta” da parte di QB calmo e presente nella tasca, che tuttavia ha delle volte messo un po’ troppa forza sul lancio (overthrown) rischiando per ben 2 volte l’intercetto.
Nel complesso la sua è stata una prestazione più che positiva, che gli è valso a lui il posto ufficiale di back-up, e a Ponder il licenziamento.
3) Brice Butler, #12, Wide Receiver.
Terzo e ultimo è un secondo ricevitore, anche lui come Roberts si è assicurato il posto in squadra (a meno di grosse sorprese). Se togliamo quel drop in uno dei primi drive (dove la colpa non era solo sua ma anche di Ponder e del lancio un po’ troppo corto), per il resto Butler si è comportato bene, specie con il suo inseparabile McGloin in campo. Nessun TD per lui, ma continua comunque a colpire positivamente.
FLOP 3 PLAYERS
1) Tony Bergstrom, #70, Centre.
2a) Matt McCants, #73, Tackle.
2b) Anthony Morris, #79, Tackle.
3) Mitch Bell, #74, Guard.
Guardare la linea offensiva durante la partita era uno spettacolo che solo i più forti di stomaco potevano permettersi. Molti nella difesa avrebbero meritato di essere nominati in questa lista (224 sono state le yard concesse sulle corse), ma il modo in cui la O-Line si è posta le ha regalato la vetta a mani basse. I blocchi azzeccati si potrebbero contare sulle dita di un gomito… esatto, uno 0 bello tondo. Che fosse Pass Protection o Run Block, la situazione era identica: la difesa dei Seahawks aveva libero accesso in ogni buco, e ormai il backfield dei Silver&Black era come casa loro. Di nomi ne vedete 4 e non 3 perché arrivati a circa metà del secondo quarto, Del Rio ha iniziato a scambiare ad ogni drive i due Tackle (McCants e Morris), ma nessuno dei due è riuscito a fermare anche solo una volta un rusher avversario.
Essendo Morris un Rookie di bassissimo round è normale che non fosse pronto (certo che tuttavia avrebbe potuto fare qualcosa di buono), ma McCants e Bergstrom non hanno scusanti di alcun tipo.
Semplicemente orribile, e non mi stupirei se nessuno di questi 4 otterrà un posto nel roster, obbligando McKenzie a rovistare tra gli scarti delle altre squadre.