Week 2: Houston Texans @ Carolina Panthers preview

Altra week, altro giro; e i Texans devono subito ripartire dopo la sconfitta di domenica scorsa.
Nella prossima giornata i Texans volano in Carolina per affrontare i Panthers, e per i texani sarà un’occasione importante per mostrare in che condizioni è la squadra, ma soprattutto per trovare la prima win dell’anno, dopo la sconfitta contro i Kansas City Chiefs in week 1 (di cui abbiamo già parlato qui).
Entrambe le squadre non hanno del tutto convinto nella settimana d’apertura dell’NFL, anche se a differenza della squadra di Houston, i Panthers sono comunque riusciti a portarsi a casa una vittoria, anche se sofferta, contro i Jacksonville Jaguars, rei di aver concesso tre turnover alla squadra di coach Rivera.

Cosa aspettarsi dalla partita che si terrà al Bank Of America Stadium quindi?

Statistiche alla mano, Houston si presenta con 298 passing yards e 98 rushing yards per quanto riguarda l’attacco, e 243 passing yards e 97 rushing yards subite in difesa, e dovrà vedersela contro i Panthers che contro Jacksonville hanno lanciato 158 yards e corso per 105, subendone 169 di lancio e 96 su corse.
I texani vengono quindi da una partita dove hanno prodotto qualcosa di più rispetto a Carolina, ma subendo anche molto di più (anche se gli avversari delle due squadre erano ben diversi).
Tuttavia le statistiche hanno un’importanza relativa, specialmente quando si è così vicini all’inizio della stagione. La notizia maggiore da Houston  riguarda  il QB titolare, che dopo la prima partita di Brian Hoyer, è stato riassegnato (almeno per questa partita) a Ryan Mallett, già entrato nell’ultimo quarto della partita scorsa.
La scelta di coach O’Brien quindi è stata quella di ridare in mano l’attacco al quarterback che ha più confidenza con gli schemi offensivi della squadra. Resta da vedere se questa sarà già una scelta definitiva o se la soap opera dei quarterback andrà avanti ancora.
Questo ruolo a parte a parte, se i texani vogliono vincere questa partita dovranno fare molto meglio in ogni reparto d’attacco, a partire dalla linea offensiva (5 sack concessi in week 1) fino al running game, quasi totalmente inefficace contro Kansas City.

Un grosso punto di domanda per quanto riguarda gli avversari, si è trasformato in un pessimo punto esclamativo: l’assenza di Luke Kuechly, dato doubtful per la partita di domenica, è stata confermata nelle ore scorse e sappiamo bene che la sua presenza o meno nel mezzo del campo potrebbe incidere non poco sul rendimento difensivo dei Panthers.
In difesa i texani dovranno cercare di concedere poco tempo e spazio a Cam Newton, cercando di mantenere sempre sotto pressione lo scrambler QB. Proprio questo potrebbe essere infatti uno dei punti chiave per Houston, dato che con il front 7 a disposizione, non dovrebbe essere così impossibile mettere in difficoltà la linea offensiva dei Panthers che anche l’anno scorso ha mostrato evidenti problemi. Inoltre per i Texans sarà importante tenere d’occhio e annullare il TE Greg Olsen, il RB Jonathan Stewart e il WR Jerricho Cotchery, tra i target preferiti da Newton dopo l’infortunio in prestagione di Kelvin Benjamin.

Proprio per quanto riguarda l’uso del TE e del RB come main receivers, i Panthers possono ricordare lo stile di gioco di Kansas City visto Domenica a Houston e i texani avranno quindi l’occasione di imparare dagli errori e di non sbagliare una seconda volta, evitando di concedere quanto hanno concesso a Kelce e Charles su ricezione.
Si prospetta una partita difficile da pronosticare, entrambe le squadre possono dire la loro in campo e hanno talento a disposizione, ed entrambe hanno ancora tanti problemi da aggiustare sia in attacco che in difesa.

Per quanto riguarda gli infortuni, Houston si presenta con il S Ballentine, il RB Foster, il LB Mohammed e la G Su’a Filo ancora tutti OUT e con la G Duane Brown questionable; mentre per i Panthers, oltre a Kuechly doubtful, non ci sarà il T Williams.

-Divi-