NFL Week 5 Preview: Indianapolis Colts @ Houston Texans
The AFC South Rivalry. Le due squadre che più si sono date battaglia nella division del sud durante gli ultimi anni per un posto ai playoff, due delle squadre più altalenanti e incostanti della NFL.
Nel Thursday Night Football si affronteranno a Houston gli Indianapolis Colts di Chuck Pagano e gli Houston Texans di Bill O’Brien, due coach da cui ci si aspettava molto di più in questo inizio stagione e che ora non sono proprio in acque tranquille.
Partendo dagli avversari, i Colts si presentano a Houston con un risultato di 2-2, dopo aver affrontato Bills, Jets, Titans e Jaguars. Attualmente al comando della division, anche grazie al bye week di Tennessee, si presentano a Houston non proprio al 100% della forma. Nonostante le ultime due vittorie contro le avversarie di division infatti, i Colts hanno sudato eccome entrambe le gare, andando addirittura a strappare la vittoria a Jacksonville in overtime, tra l’altro dopo due errori del kicker dei Jaguars. Ma oltre a questo, notizia imporante di oggi è che per la seconda partita consecutiva molto probabilmente la stella Andrew Luck non scenderà in campo, evidentemente perchè non ancora del tutto recuperato. Se questo non bastasse, il back up veterano Matt Hasselbeck sembra aver avuto problemi di salute durante la settimana a causa di un virus che sembra non essere ancora del tutto acqua passata. Non la migliore delle notizie insomma per i tifosi dei Colts sapere che di due quarterback se ne ha mezzo a disposizione, ma che soprattutto quel mezzo-quarterback sarà difeso da una linea offensiva che sta lasciando molto a desiderare.
Parlando dei nostri texani, e augurando tutto il meglio ai quarterbacks di Indianapolis, la squadra di Houston ha assolutamente bisogno di risposte concrete e di risultati, e ne ha bisogno ora.
Dopo la terribile figuraccia ad Atlanta, i Texans dovranno scendere in campo in questo TNF con tutta l’energia e la voglia di riscatto possibile e i Colts non possono che essere gli avversari migliori a livello di motivazione.
Con una vittoria contro gli avversari di division infatti, i texani non solo potrebbero riacquistare fiducia e ripartire da zero, ma ciò significherebbe anche un importante passo in avanti in division, agganciando i Colts e considerando anche la difficile sfida che aspetta i Titans Domenica contro Cardinals.
E’ una partita fondamentale per Houston ai fini della division e, diciamocelo, l’assenza di Luck e un Hasselbeck non al top della forma non possono che essere una manna dal cielo per la squadra texana.
Considerata l’assenza di Luck e le già citate scarse prestazioni della linea offensiva di Indianapolis, i texani devono assolutamente prendere la palla al balzo e non farsi scappare un’altra opportunità. I Texans dovranno proprio puntare sul punto debole dei Colts, ovvero la linea offensiva unita alla poca mobilità di Hasselbeck, cercando di mettere grande pressione al QB avversario e mettendo in campo una pass rush che non conceda nulla. Sicuramente la squadra texana ha le forze sufficienti e i giocatori necessari per poter mettere in grossa difficoltà il passing game di questi Colts, ma ci sarà bisogno di vedere una vera SQUADRA in campo e non tanti singoli talenti che giocano chissà quali schemi (vedi Texans-Falcons, anzi no, meglio non vedere nulla). Attenzione a Frank Gore però, perchè quest’anno i Colts hanno anche un running game che può punire.
Le assenze di Dent e Demps potrebbero pesare parecchio nella difesa texana, speriamo non troppo.
Quando si parla dell’attacco le cose cambiano… Sul fronte quarterback non sono arrivate notizie in settimana quindi è molto probabile che, nonostante le recenti prestazioni, il quarterback titolare sarà ancora Ryan Mallett. Il vero problema di questa week 5 è che ad un attacco già inefficace e in gravi difficoltà verranno a mancare ben 2 WR di ruolo, Nate Washington e Cecil Shorts III entrambi dichiarati OUT per la partita con i Colts. Riusciranno i nostri eroi a segnare almeno un TD viste le circostanze? Lo scopriremo solo soffrendo.
Insomma, nessuno dice che sarà facile, tutt’altro. Ma non è più questione di fare pronostici, la realtà dice che SE i Texans vogliono davvero continuare a puntare a “qualcosa”, questo è proprio uno di quei punti chiave della stagione e la squadra dovrà fare di tutto per risollevare la stagione. Rimane il fatto che i Colts, nonostante l’assenza di Luck e l’attuale stato di forma, rimangono un team con un potenziale incredibile; come rimane il fatto che l’attacco texano dovrà ancora cercare per lo meno di SEMBRARE un attacco, e le due assenze tra i WR saranno un bel colpo.
Sfida a chi ha meno infortunati quindi, e a chi riuscirà a fare meno peggio, ma sempre di una division rivalry si tratta, e in una rivalry gli animi si scaldano sempre.
Ah, a proposito di animi che si scaldano e di rivalità, un certo Andre Johnson stanotte farà il suo primo ritorno a Houston da rivale, e ho detto tutto.

