Week #8: Vikings @ Bears preview
14 Ottobre 2007.A questa data risale l’ultima volta che i Minnesota Vikings uscirono vincenti da Soldier Field.Da allora son passati 8 anni,si sono susseguiti 11 diversi QB, solo 3 dei giocatori attualmente a roster erano presenti in quel match e son arrivate per l’appunto 7 vittorie consecutive per i Bears,l’ultima l’anno scorso 21-13 con Bridgewater intercettato da Ryan Mundy in endzone nel drive finale.Record diametralmente opposti per le due rivali divisionali: i Vikings(4-2) vengono dalla vittoria esterna contro i Lions mentre i Bears(2-4) settimana scorsa hanno osservato il loro turno di riposo
Chiacago dopo le due stagione sotto la guida Trestman senza raggiungere i playoff è al primo anno di una nuova era:nuovo il GM,nuovo l’intero coaching staff con John Fox chiamato da Denver per risollevare le sorti di una delle franchigie storiche della NFL e ricreare da capo una solida difesa che nei decenni è stato sempre il marchio di fabbrica dei Bears.Anche per questo è stato scelto come DC uno dei più preparati dell’intera nazione,Vic Fangio ex DC dei 49ers sotto John Harbaugh.Prima cosa portata dal nuovo corso è il passaggio dalla 4-3 alla 3-4 non senza problemi a causa di alcuni giocatori non adatti allo switch,per questo già dopo le prime settimane son stati tradati il veterano Jared Allen e il LB 2° giro 2013 Jon Bostic e rilasciati la safety Brock Vereen(ora nella practice squad proprio dei Vikings) e dieci giorni fa anche il NT Jay Ratliff.Qualche risultato sta arrivando perché se è vero che la squadra è penultima per punti concessi con 30 a partita(la colpa ricade anche nei turnovers subiti dall’attacco) nelle yards complessive è al decimo posto assoluto con 344.Fin qui il giocatore che più si è messo in mostra è l’OLB ex Ravens Pernell McPhee che una volta ceduto Allen ai Panthers sta ricambiando lo spazio a disposizione con sacks,tackles,intercetti e anche un FG bloccato contro i Chiefs che ha aiutato la sua squadra ad espugnare Kansas City.L’attacco affidato al giovane OC Adam Gase,gia con Fox ai Broncos,è restato più o meno lo stesso con pregi e difetti:ceduto Brandon Marshall ormai ai ferri corti con lo spogliatoio è arrivato via draft con la settima chiamata assoluta Kevin White da Virginia che però fin qui non si è mai allenato causa infortunio alla gamba col rischio concreto di saltare l’intera stagione.Il target principale di Jay Cutler resta quindi Alshon Jeffrey anch’egli però alle prese con guai fisici a inizio stagione e col solito Matt Forte bravo sia a ricevere fuori dal backfield che a correre dietro una linea offensiva che anche quest’anno resta uno dei punti deboli di Chicago.
Minnesota al secondo anno sotto le sapienti mani di coach Mike Zimmer si sta dimostrando domenica dopo domenica una delle difese più solide dell’intera NFL e con una media di solo 17 punti subiti è seconda dietro a Green Bay.Difesa piena di giocatori molto giovani e quindi con ancora molti margini di miglioramento basti pensare a Shariff Floyd e Everson Griffen sulla linea di scrimmage,a Anthony Barr tra i LB,a Harrison Smith nella secondaria senza dimenticare il rookie Eric Kendricks appena eletto dalla NFL defensive rookie del mese di ottobre.In attacco invece c’è sempre Peterson che resta il fulcro di un running game che nelle ultime settimane fa fatica a correre anche per colpa di una linea offensiva che causa assenze importanti non apre varchi adeguati,ma basta la presenza nel backfield del numero 28 per creare preoccupazione e agitazione nei difensori avversari ed è questo che deve sfruttare il QB Teddy Bridgewater come già fatto perfettamente settimana scorsa contro i Lions.Il reparto ricevitori non è dei più solidi della lega ma presenta quel Mike Wallace che ormai non è più solo un uomo da traccia profonda come i primi anni a Pittsburgh e soprattutto il rookie Stefon Diggs che nelle ultime tre partite ha dimostrato di meritarsi il ruolo da starter,in più c’è il TE Kyle Rudolph che se è vero che viene cercato meno che in passato quando si arriva in redzone resta l’obiettivo preferito di Bridgewater.
INJURY REPORT
La settimana di bye ha permesso a Chicago di recuperare una importante pedina nello scacchiere difensivo come Antrel Rolle,safety ex Giants,che aveva saltato le ultime due partite per un infortunio alla caviglia mentre resta ancora in dubbio l’altro convalescente Shea McClellin.Decisamente peggiori le notizie provenienti dall’infermeria di Minnesota con il centro John Sullivan che sarebbe dovuto tornare disponibile dalla week 9 e invece ha subito una nuova operazione alla schiena che lo terrà fuori tutto l’anno, anche il DT Shariff Floyd è fuori a tempo indeterminato dopo l’infortunio in week 6 a ginocchio e caviglia;per concludere il cb Jabari Price è stato inserito in IR e promosso al suo posto dalla practice squad il LB Brandon Watts.
Vikings – Probable: RB Adrian Peterson (finger/hip/ankle), RB Zach Line (neck), WR Jarius Wright (concussion), WR Adam Thielen (ankle), DT Tom Johnson (knee). Questionable: None, Doubtful: None, Out: DT Sharrif Floyd (ankle/knee), LB Audie Cole (finger), TE Rhett Ellison (concussion), DE Justin Trattou (foot)
[Thor]

