Week 9: Buffalo Bills – Grande festa al Ralph Wilson

Vittoria serviva e vittoria è arrivata nel momento cruciale della stagione. Buffalo (4-4) dopo la sconfitta in terra inglese contro Jacksonville, arriva dalla bye week, ma in casa la striscia è decisamente negativa: una vittoria all’esordio e poi tre sconfitte consecutive (contro Patriots, Giants e Bengals) le ultime due con EJ Manuel in regia. Per nostra fortuna QB T.Taylor, RB rookie Ka.Williams (che giocatore!!!!) e il top ricevitore Sammy Watkins tornano disponibili (tra i rientranti figura anche CB L.McKelvin all’esordio stagionale). Miami (3-5) dopo l’arrivo del nuovo Head Coach Dan Campbell ha ottenuto due vittorie convincenti in tre gare (arrendendosi contro i Patriots in week 8), ma negli ultimi tre anni i Dolphins sono sempre usciti sconfitti dal Ralph Wilson (ultima vittoria datata 18-12-2011). Centesimo incontro in regular season tra le due formazioni rivali da sempre, in cui la sconfitta segnerebbe l’addio alle speranze di post-season. Come al solito grande pubblico e festa sia sugli spalti che nei parcheggi esterni. Proprio gli scatenati fans intimoriscono e stordiscono i Dolphins: il primo snap infatti risulta improponibile ed imprendibile per il malcapitato QB R.Tannehill: l’ovale termina la sua corsa ‘out of bounds’ e quindi, come da regolamento, safety e 2 punti ai bisonti.  Subito galvanizzati, l’attacco risulta molto reattivo e concreto con un Sammy Watkins già dalle prime battute insuperabile per il povero corner back di Miami B.Grimes, gli incontenibili running backs L.McCoy e Ka.Williams subito a dettar legge ed è proprio il primo, con un guizzo da star a trovare il varco per una corsa da 48 yards terminata in meta. Miami, dopo l’avvio sotto tono, riesce a ridurre lo scarto, con una meta da 1 yard di RB L.Miller e gara sul 9-7. I Bills non sembrano risentirne e dopo un field goal di D.Carpenter, è il ragazzo più atteso, Karlos Williams, a segnare una meta con una corsa da 11 yards. Quinta gara in NFL con una meta in oguna di essa, il record è ad un passo (sei mete nelle prime sei gare di Robert Edwards RB, New England nel 1998). Buffalo vola sul 19-7. Miami avrebbe la possibilità di accorciare nuovamente lo svantaggio, ma ad una yard dal traguardo QB R.Tannahill non trova le mani del proprio ricevitore, grazie ad una sontuosa difesa di Stephon Gilmore. Pericolo scampato prima dell’intervallo.

La posta in palio è alta e i Dolphins non mollano facilmente centimetri in campo e con caparbietà riescono, col solito RB L.Miller e  con la solita corsa da una yard ad incrementare il punteggio e portarsi a sole 5 lunghezze: 19-14. I Bills partono timidi e costretti al punt, ma QB R.Tannehill dopo aver avanzato l’ovale in maniera discreta, si addormenta sul più bello o meglio LB J.Hughes decide di indossare la tuta del supereroe andando a sackare il malcapitato QB ospite ed incollandosi la palla in mano per un recupero determinante. Infatti nella giocata successiva QB T.Taylor trova in endzone Sammy Watkins per un touchdown da 44 yards. Big play che spezza l’equilibrio della gara. Miami pare stordita e costretta al punt e Buffalo non perdona infierendo nuovamente esibendo lo strapotere del rookie uscito dalla Florida State con una corsa 38 yards! Partita in cassaforte sul +19 a poco più di 6 minuti da giocare. Miami salva l’onore con un field goal del rookie Andrew Franks dalle 48. Finale: 33-17 e festa grande nella Western New York con finalmente un Sammy Watkins ben servito e grande protagonista (dopo le recenti polemiche) con 8 ricezioni per 168 yards ed una segnatura. QB T.Taylor chiude con 11/12 per 181 yards su lancio, più 44 yards su corsa in 10 portate. Dominanti i due running backs L.McCoy e Ka.Williams con rispettivamente 112 yards in 16 portate con un td e 110 in 9 portate con due mete. L’unica nota negativa sono le zero ricezioni di WR R.Woods che interrompe la striscia di 37 gare con almeno una ricezione. Le penalità fischiate contro rimangono sulla media: 13!! Per Miami R.Tannehill termina con 27/36 309 yards e due fumbles, prezioso il contributo di WR J.Landry 11 ricezioni per 69 yards, 18 yards su corsa in 4 portare ed un completo da 9 yards. Positivo anche RB Lamar Miller con 7 ricezioni per 97 yards e 44 in 12 portare con due mete.

Buffalo rimane in piena corsa e giovedì Rex Ryan tornerà in New Jersey per la delicatissima sfida contro i Jets (5-3) guidati dall’ex Ryan Fitzpatrick, nel classico Thursday Night Football.  IK Enemkpali sarà un altro ex della partita non tanto gradito dal pubblico di fede Jets dopo il pugno sferrato a Geno Smith in preseason, ma quella è storia passata, il presente vuole che sia uno dei capitani della sfida. Miami (3-5) volerà a Philadelphia (4-4) per mantenere accese le residue speranze di post-season.

 

Daniele Marinelli