NFL Week 15 Preview: Houston Texans @ Indianapolis Colts

Molto semplicemente, una partita che decide una stagione intera.
I Texans sono finalmente arrivati alla settimana della verità, nella quale una vittoria o una sconfitta contro gli Indianapolis Cols potrebbe quasi assicurare all’una o all’altra il primo posto nella AFC South, e di fatto garantire un posto ai playoff.

Per una volta tralasciamo un po’ le stats in campo e proviamo invece a fare 2 calcoli sulla corsa playoff dei texani. Pronti? Via!
I Texans sono attualmente 6-7 proprio come i Colts 6-7. I rivali hanno un record contro le altre squadre di division di 3-1 e hanno vinto il precedente scontro diretto contro i Texans. Se dovessero vincere proprio contro quest’ultimi si porterebbero a 7-7, 4-1 contro la AFC South, con 2 partite da disputare, di cui una contro i Titans e a questo punto per i Texans si metterebbe davvero male. Con una sconfitta contro i Colts infatti, l’unico modo per passare per i Texans sarebbe quello di vincere le rimanenti 2 partite contro le avversarie di division, chiudendo con un record generale di 8-8 (4-2 contro la division) e sperare che Indianapolis perda entrambe le due partite rimanenti (perchè in caso di parità di record passerebbe la squadra di Pagano).
Al contrario, se i Texans riuscissero a vincere contro i Colts questa sera si porterebbero a 7-7 e 3-1 contro la propria division, con i Colts invece 6-8 (3-2 contro division). A questo punto, con 2 vittorie i Texans passerebbero in ogni caso; passerebbero anche con una vittoria su 2 se i Colts ne perdessero una e, in ogni caso, si presenterebbero sicuramente in una posizione migliore in caso di tie-break, avendo vinto uno scontro diretto.

Ok, ci siamo più o meno? Bene. Tutto questo per dire che questa sera a Indianapolis vincere diventa quasi un obbligo se si vuole continuare a sperare seriamente in un posto ai playoff. Per i Texans infatti (ma lo stesso discorso vale per i Colts) la vittoria della AFC South è rimasta quasi l’unica alternativa per poter accedere ai playoff, dato che altre squadre come Jets (9-5), Steelers (8-5), Chiefs (8-5), sembrano decisamente avvantaggiate nel guadagnare un posto ai playoff come migliori seconde. Senza dimenticare che oltre a queste ci sono altre squadre come Bills e Raiders con lo stesso record di Texans e Colts (6-7).

Ora, tornando alla partita, se vincere è obbligatorio, cosa bisogna fare per riuscirci?
Intanto l’assenza di Andrew Luck (dispiace per lui) non può che aiutare i Texans, che dovranno contenere un qb come Hasselbeck, che non si è comportato malissimo fino ad ora ma che di certo non rappresenta una minaccia tanto quanto il 12, soprattutto in fatto di mobilità. I texani, come sempre d’altronde, dovranno cercare di mettere una pressione perenne sul vecchio qb, utilizzando tutte le armi a disposizione (da JJ a Clowney) e cercando di mettere in crisi una linea offensiva spesso in difficoltà. Sempre in difesa, speriamo che Kevin Johnson giochi come sa fare, senza commettere errori e chiudendo le porte ai ricevitori in maglia blu, ma in questo dovrà essere aiutato da Joseph e il resto del reparto.
Per quanto riguarda le corse Gore e soci si piazzano al 28° posto in NFL, ecco vediamo di fargli continuare questo trend.

Dall’altro lato per i Texans arriva la prima brutta notizia: Brian Hoyer dopo le botte subite la scorsa week non ce la fa ed è costretto a lasciare il posto a Yates. L’ultima volta che ha giocato il backup ha lanciato un TD dopo appena 2 down, speriamo che si senta ispirato anche in questa partita. Certo che sentirsi ispirati non basterà se non ci sarà abbastanza tempo per decidere dove lanciare. E qui entra in gioco la OL che tanto ha traballato quest’anno, ma che ora è chiamata a giocare LA partita, perchè ci sarà davvero bisogno del contributo di tutti per tornare a casa con una vittoria e con “una nuova speranza” (già che ci siamo, visto il periodo citiamo pure qui Star Wars).
Per concludere, senza troppi giri di parole, i Colts sono tra le ultime difese della NFL contro il passing game, quindi DeAndre e gli altri.. fateli neri!

Tutto qua: vincere, vincere e vincere. Eseguiamo alla lettera e i playoff saranno nostri, ma se proprio dobbiamo sbagliare una partita delle 3, vediamo di fare in modo che non sia questa, perchè altrimenti, con buona probabilità sarà game over.

Insomma, come ha detto Bill O’Brien: “the BIG ONE is coming out, RIGHT NOW, THIS WEEK”, quindi avanti tutta e carichi a mille.
Iniziate a scaldarvi con questo: Pumped Up
WE ARE TEXANS