AFL. Dove ci eravamo lasciati?
L’Arena Football è uno dei modi per passarsi del tempo in offseason del football americano, avendo l’impressione di guardare del football americano. Tuttavia stiamo parlando di giochi differenti, e l’Arena Football purtroppo lascia sempre un po’ di amaro in bocca rispetto a quanto si vede anche solo sui campi di football di Division III della NCAA.
Il modello di AFL che ha visto in campo anche 19 squadre, è andato perdendo di appeal, e quest’anno saranno ai nastri di partenza otto squadre, il calendario è stato reso noto il 10 dicembre scorso.
Le franchige dei Las Vegas Outlaws ed i New Orleans VooDoo sono state ritirate dal torneo alla fine della stagione 2015 non avendo trovato proprietà che garantivano la partecipazione. Gli Spokane Shock sono passati alla Indoor Football League il primo settembre, 2015 cambiando nome in Spokane Empire dopo che la AFL ha reclamato il possesso del nome. Il gruppo proprietario dei San Jose SaberCats, campioni in carica, ha restituito la franchigia il 12 novembre 2015 per “motivi non collegati alle operazioni di campionato”, il Commissioner Scott Butera ha dichiarato che avrebbe cercato di trovare una nuova proprietà, ma la stagione 2016 ha chiuso le iscrizioni fermandosi a sole otto squadre.
Nel suo 29mo anno di operazioni, la AFL prenderà il via il 1 aprile e terminerà con l’Arena Bowl il 1 agosto. Le squadre sono state organizzate in American Conference e National Conference. Nella prima Jacksonville Sharks vicecampioni AFL 2015, Orlando Predators, Philadelphia Soul, Tampa Bay Storm; nella seconda Arizona Rattlers, Cleveland Gladiators, Los Angeles KISS, Portland Thunder. Dato il numero esiguo di squadre e la formula immutata dei playoff, tutte e otto le franchige guadagneranno la postseason in attesa di sapere che destino avrà questo flipper impazzito nell’anno in cui compirà 30 primavere.