La offseason dei Jacksonville Jaguars
E fu così che, dopo lungo silenzio, tornai a parlare dei giaguari, nella speranza che queste offseason portino un senso al nostro stare in NFL.
Jacksonville ha una lunga storia di stupidaggini in offseason, sia sul versante della Free Agency sia su quello del Draft. questa storia sembrava essersi dissolta nelle ultime due stagioni quando giù in Florida sono iniziate operazioni più intelligenti della media, che hanno portato la squadra ad una registrata difensiva ed un gioco più solido sul Tight End.
Le firme di Malik Jackson e Chris Ivory per un totale di oltre 120 milioni di dollari (sei anni il primo, cinque il secondo) sembravano aver precipitato di nuovo la squadra in un delirio di spese pazze per mercenari con voglia di sole e mare, solo in parte recuperate dalle buone operazioni fatte da Dave Caldwell per il 1-year-deal con il cornerback Prince Amukamara e la firma con il tackle 26enne di provenienza Steelers, Kelvin Beachum. Cerco comunque di spiegarmi l’esborso enorme per Ivory con il tentativo di stabilizzare un ruolo da alcuni anni bistrattato, recitato da giocatori non all’altezza, Ivory dovrebbe puntellare un reparto corse già impreziosito da T.J. Yeldon l’anno scorso, per concedere respiro a Bortles e yarde ad una squadra che l’anno scorso fu 27ma sulle corse. Brad Nortman in arrivo da Carolina ha uno yardaggio leggermente più corto ma si è dimostrato meglio in quanto a net yard e, soprattutto, a Carolina ha subito ben 15 ritorni in meno (30 contro 45, 288 yard contro 462). Sul lato delle perdite come non segnalare la dipartita del Centro Wisniewski che aveva dato un minimo di ancoraggio alla linea, ed il pensionamento di Chris Clemons, in attesa di quello che potrebbe essere il vero acquisto della offseason 2016, ovvero il recupero dell’ex #3 pick del precedente Draft, Dante Fowler.
Riassumendo finora la FA:
Acquisizioni: Chris Ivory (RB), Kelvin Beachum (OT), Mackenzy Bernadeau (OG), Malik Jackson (DE/DT), Prince Amukamara (CB), Tashaun Gipson (S), Brad Nortman (P).
Perdite: Toby Gerhart (RB), Zane Beadles (OG), Stefen Wisniewski (C), Chris Clemons (DE), Bryan Anger (P).
Arrivo così a parlare di Draft, dove Jax ha perseguito una politica di rafforzamento di una difesa che è comunque stata sotto la media della lega. Il grande punto interrogativo sulla linea, che pareva dover essere assolutamente affrontato, è stato bypassato. Ad una analisi dei ragazzi a disposizione di Bradley, il centro presentava come unico atleta a roster il giovane Luke Bowanko, che aveva giocato starter nel 2014 (così così) per perdere il posto l’anno scorso a favore di Wisniewski. Aver evitato di operare per il miglioramento della linea interna significa che il coaching staff ha in mente qualcosa per gestire lo stesso Bowanko e le guardie a roster, attualmente Brandon Linder, A.J. Cann, Tyler Shatley, Kadeem Edwards e Mackenzy Bernadeau.
Pro Football Focus ha ipotizzato la nuova livrea dell’attacco nell’opzione base e nell’opzione con 1 RB 2 WR e 2 TE:
Personalmente, pur domandandomi come pensa Bradley di cavare fuori una linea decente da quelli che ci sono, trovo che il lavoro effettuato nei primi giri sia stato eccellente anche se un poco rischioso, e così i Jaguars si troveranno ai nastri di partenza della stagione 2016 con una specie di trio di primi giri come Jalen Ramsey, Myles Jack (sceso al secondo turno per i dubbi sulla tenuta fisica) e Dante Fowler, questo dovrebbe costituire un deciso upgrade della difesa per portare la franchigia della Florida a competere veramente per la Division, date anche le panne in cui si sono trovate le altre tre squadre lo scorso anno.
Ecco due ipotesi di difesa partendo dalla 4-3 che potrebbe sviluppare Jax con l’innesto dei suoi nuovi ragazzi (in violetto i rookie):
Veniamo al dunque, con qualche parola per i ragazzi selezionati in questi tre giorni di lavoro febbrile per il front office. Nel dettaglio ecco le scelte:
Round #1, Pick #5: Jalen Ramsey, CB/S, Florida State
La “fortuna” di Jax è stata la discutibile scelta di Rams ed Eagles di vendersi la vacca con tutta la stalla per acquisire due quarterback che hanno liberato pick golosissime per chi veniva subito dopo. Jalen Ramsey da molti era considerato un prospetto da Top 3, in grado di giocare con pari efficacia sia outside che nello slot, contro le corse e come press corner, e la sua scelta è stata valutata dalla maggior parte dei siti specializzati come azzeccata, calzante e molto remunerativa in termini di rapporto qualità/pick spesa. La secondaria dei giaguari presenterà probabilmente una livrea nuova di zecca con Ramsey in slot, Amukmara e Gipson a coadiuvare Cyprien e House, a coprire la contemporanea sospensione per quattro gare di Aaron Colvin.
Round #2, Pick #36. Myles Jack, LB, UCLA
Lieve trade up che è costata un quinto giro (pick #146), ma che giocatore arriva? Escludendo il suo infortunio, Jack è stato prospettato persino come il miglior giocatore in questa classe dai più ottimisti. E sarebbe stata comunque una selezione top-five. Lo spavento per l’eventuale intervento chirurgico, che pare scongiurato, ha tenuto tutti lontano da un giocatore che probabilmente verrà schierato Will LB producendo pass coverage e chiusura sulle corse dove è notevolmente migliorato nell’ultimo anno in NCAA.
Round #3, Pick #69. Yannick Ngakoue, DE/OLB, Maryland
Per rendere sostanzioso il reparto di edge rusher, ci si poteva aspettare una chiamata del genere in seconda giornata, Ngakoue è un cacciatore di QB efficace ma non ancora efficiente, che deve uscire da una certa monodimensionalità dato l’apporto nullo contro la corsa, ma ha buonissimi primi passi, flessibilità e capacità di girare rapidamente l’angolo, “motor” e probabilmente si ritaglierà spazio per confermarsi una buona chiamata, lavorando sul miglioramento del set di abilità che richiede un ruolo sempre più sfaccettato.
Round #4 Pick #103. Sheldon Day, DT, Notre Dame
Day rappresenta una buona presa per una squadra che comunque presenta Malik Jackson e Roy Miller nei ruoli di interior lineman difensivo. Day, pur avendo limitazioni per il suo fisico come DT, può essere utilizzato come penetratore interno in situazioni di passaggio obbligato. La sua scelta pare solo in parte coprire la mancata selezione di Joey Bosa a cui è stato preferito Ramsey, ma la scelta pare comunque buona, in attesa di vedere se il carattere del giocatore supererà le doti che madre natura gli ha concesso.
Round #6, Pick #181. Tyrone Holmes, DE/OLB, Montana
Ricordiamoci che è pur sempre una presa da quinto giro, ma Tyrone Holmes è un bel personaggio: fisico potente e bel primo passo, estremamente produttivo in Montana pur affrontando un livello di concorrenza decisamente meno importante di altri palcoscenici NCAA, ha anche un enorme potenziale che ha mostrato al suo Pro Day e che gli ha fatto guadagnare un bel viaggio spesato al caldo. Su di lui gli analisti si sono divisi tra chi lo considera uno “steal” e chi addirittura una scelta prematura. I nudi numeri dicono che il suo finale di stagione merita una tale scelta.
Round #6, Pick #201. Brandon Allen, QB, Arkansas
Personalmente, trovo discutibile la scelta di andare per il quarterback quando si potevano coprire alcuni buchi in linea con prospetti da sviluppare come Karras o il centro Joey Hunt, ma il front office ha preferito puntare sullo sviluppo di un altro QB per andare a sostituire Chad Henne come backup di Bortles. Allen è ad una prima occhiata diverso da Blake, con un frame decisamente più piccolo ed una ben diversa potenza, ma intelligente e preciso, ed ha già giocato in un sistema pro-style nei Razorbacks di Bielema..
Round #7, Pick #226. Jonathan Woodard, DE/DT, Central Arkansas
Jacksonville torna a colpire in Arkansas anche per l’ultimo giro, pescando di nuovo per una posizione di prima linea difensiva. Jonathan Woodard è un atleta solido che ha sfiorato i 30 sack in una carriera da 3-year-starter, ma più probabilmente potrà diventare una pedina fondamentale negli special team, dove nella sua carriera da ben 3 FG bloccati.
UDfA Signing
Briean Boddy-Calhoun, CB, Minnesota
Rashod Hill, OT, Southern Mississippi
Mike Hilton, S, Ole Miss
Jamal Robinson, WR, UL Lafayette
Pearce Slater, OT, San Diego State
Jarrod Wilson, S, Michigan