Tennessee Titans: Analisi del roster post Draft- OFFENSE

Come accade ogni anno durante la Offseason, la Free Agency e il Draft portano una squadra ad essere rimaneggiata dalla testa ai piedi  ed è ciò che è accaduto anche ai Titans.
Tutto è iniziato con la brusca virata compiuta dall’owner Amy Adms Strunk, che ha sollevato dall’incarico i deludentissimi Ken Whisenhunt (HC) e Ruston Webster (GM), sostituiti rispettivamente con Mike Mularkey e Jon Robinson.

Mente la giuria ancora non può esprimersi sull’operato di Mularkey, abbiamo sotto gli occhi l’incredibile voglia che Jon Robinson ha portato negli uffici del Tennessee: quella di trasformare la squadra da ultima in ogni classifica a “contender” .
Tramite acquisizioni in Free Agency (Ben Jones, Rishad Matthews, Rashad Johnson) e Trade incredibili (Demarco Murray e lo scambio della 1st ovr pick) J-Rob si sta guadagnando l’affetto e la stima di tutti i tifosi, ponendo le basi per una squadra “fisica, tosta e robusta”.
Analizziamo ora lo stato del roster, posizione dopo posizione. (Depth Chart fornita da Titansonline.com)

OFFENSE

QUARTERBACKS

1-MARCUS MARIOTA
2-MATT CASSELL
3-ALEX TANNEY

Poco da dire in questo reparto, Marcus è reduce da una stagione da rookie ottima, considerando anche il fatto che la OL era terribile. L’unica novità è il rilascio di Zach Mettenberger, 0-10 da titolare.

RUNNING BACKS

1-DEMARCO MURRAY
2-DERRICK HENRY (R)
3-DEXTER MCLUSTER
4-ANTONIO ANDREWS
5-DAVID COBB
6-BISHOP SANKEY
FB- JALSTON FOWLER

Sankey è scivolato fino al fondo della depth chart, scavalcato persino dal’ex rookie Cobb, che ha giocato pochissime partite. L’arrivo di Murray e la selezione di Henry mettono subito in chiaro le cose: i Titans del 2016 saranno un “Run Heavy” team, una squadra che punterà principalmente a stancare e frustrare le difese avversarie, forzandole a subire (si spera) un gioco a terra potente e fisico, come quello offerto dai due bulldozer alla testa della depth. Mularkey ha lasciato intendere che non necessariamente si giocherà tutti gli snap con Murray, ma che anzi l’approccio sarà quello di scambiare ripetutamente i due RB, in modo da averne sempre uno fresco in campo pronto a castigare gli avversari.

OFFENSIVE LINE

LT- TAYLOR LEWAN /  WILLIAM POHELS
LG- QUINTON SPAIN / JEREMIAH POUTASI
C- BEN JONES / BRIAN SCHWENKE / ANDY GALLIK
RG- CHANCE WARMACK / SEBASTIAN TRETOLA (R) /  JOSUE MATIAS
RT- JACK CONKLIN (R) / BYRON BELL / SAM CARLSON (R)

Robinson ha messo subito le cose in chiaro, andando a rimaneggiare la OL  nei primi giorni di FA. Ben Jones è uno dei migliori centri della lega e il primo round del draft ha portato in TN Jack Conklin, un RT molto forte e molto aggressivo, perfetto esempio di come la mentalità sia proprio quella di aiutare il più possibile il run game e la protezione di Mariota.
Chance Warmack è al suo ultimo anno di contratto e giustamente (altra ottima mossa di Robinson) la squadra non ha accettato di iniziare le negoziazioni sul contratto prima della fine della stagione; ciò permetterà di vedere se il RG sarà in grado di giocare meglio degli ultimi deludenti anni.

TIGHT ENDS

1- DELANIE WALKER
2- ANTHONY FASANO
3- CRAIG STEVENS
4- PHILIP SUPERNAW

Con la straordinaria stagione di Walker è arrivato anche il rinnovo del contratto, che lo legherà in Tennessee fino a fine carriera. Questo è uno dei reparti più saldi della squadra, con Delanie che è stato il miglior ricevitore della passata stagione e Fasano, Steven e Supernaw sempre pronti a bloccare o ricevere TD che risolvono le partite (Vedi Fasano vs New Orleans).

WIDE RECEIVERS

1-KENDALL WRIGHT
2-RISHARD MATTHEWS
3-DORIAL GREEN-BECKHAM
4-JUSTIN HUNTER
5-HARRY DOUGLAS
6-TAIJAE SHARPE (R)
7-TRE MCBRIDE
8-ANDREW TURZILLI

Questo è un gruppo che vedremo rimaneggiato molto prima dell’inizio della stagione. L’arrivo di Matthews mette a rischio la posizione di Hunter e Douglas e mi aspetto che uno dei due potrebbe lasciare la squadra. Sharpe è un ottimo WR, ma non penso lo vedremo in posizioni rilevanti quest anno, a meno di gravi infortuni ai piani alti. Kendall Wright è l’eterno atteso (insieme ad Hunter) e come Warmack quest anno si gioca il contratto.

Appuntamento ai prossimi giorni con l’analisi della difesa.