NFL Week #1: Ultime dalla preseason di Carolina

Dopo aver visto insieme, nell’articolo precedente, quali giocatori sono stati tagliati dai Panthers in vista dello snellimento del roster a 53 uomini, ecco la lista definitiva delle 53 scelte di coach Rivera, direttamente dal sito

http://www.panthers.com/team/roster.html

Com’è visibile, coerentemente con le prestazioni della squadra in preseason, si è deciso di allargare il numero di QB a 3, a differenza degli anni passati in cui gli slot riservati a questo ruolo erano solo due.

Chiaramente questo ha a che vedere con il lungo percorso di riabilitazione che Newton ha dovuto affrontare in seguito all’ormai famoso intervento alla caviglia. E l’ottima preseason giocata da Webb ha fatto il resto, c’è da ammetterlo.
Altra situazione su cui è bene spendere qualche parola è quella dello squalificato Frank Alexander: il DE di Baton Rouge deve scontare una squalifica di quattro giornate per aver infranto il programma NFL per l’assunzione ed abuso di sostanze, al termine della quale presumibilmnte verrà reinserito in organico a discapito di uno dei 53 prima indicati; al momento non c’è un principale indiziato per dare il cambio al rientrante Alexander, ma coach Rivera hatempo un mese per venirea capo della questione.

Sempre dal sito dei Panthers apprendiamo che l’entità dell’infortunio di Cam Newton alla costola (maturato nella gara contro i Patriots di due settimane fa) è più seria del previsto, tanto che, dopo che il Quarterback titolare di Carolina ha saltato l’allenamento di mercoledì ed in quello di giovedì non ha eseguito un solo passaggio, nella conferenza tenutasi venerdì coi giornalisti, coach Rivera ha dichiarato che schierare Cam Newton nel Season opener dei Panthers contro Tampa Bay sarà una decisione che verrà affrontata tra Sabato ed il giorno stesso della partita.

Altri importanti dubbi sulla formazione riguardano Roman Harper: Rivera vuole utilizzarlo come Strong Safety, impiegando poi il rookie Bene Benwikere come CB nella difesa Nickel, nonostante Harper abbia giocato poco in preseason; sarà un altro rookie, Charles Godfrey, Safety convertita che ambiva al ruolo di starter come Nickel, il backup di entrambi Harper e Benwikere.

Un interrogativo meno preoccupante è quello che riguarda la figura del terzo starting LB al fianco di Kuechly e Davis: questa volta a giocarsi il ruolo di titolare sono Blackburn (autore di un buon preseason) e Klein; Rivera ha liquidato la questione definendo entrambi come possibili starter ed anticipando un realistico utilizzo 50/50 dei due giocatori.

Da segnalare l’esordio di Trai Turner, nonostante una sicura staffetta con Velasco: “Trai ha iniziato a lavorare solo nell’ultima settimana dopo due e mezzo di stop; l’ultima cosa che vogliamo è rischiare di perderlo per infortunio e magari tenerlo fermo per altre tre-quattro settimane” queste le parole dell’head coach Ron Rivera.
Con questi dubbi ci avviciniamo alla prima stagionale e se sicuramente un’ipotetica mancanza di Cam si farà sentire ricordiamoci dell’ottima preseason di Anderson: non sarà all’altezza del nostro starter ma ha sicuramente i numeri per essere un backup QB di lusso; aspettiamo notizie dall’infermeria, relativamente a cuor leggero.

In bocca al lupo Cam.
Keep pounding
TT